PRIMAVERA 2
14 Febbraio 2025
BENEVENTO PRIMAVERA • Nicolò Francescotti, bomber giallorosso a quota 18 gol in 18 presenze
Nel girone B della Primavera 2 brilla una stella ed è quella che porta il nome di Nicolò Francescotti. Non che ci si aspettasse diversamente, viste le premesse, ma l'annata che sta vivendo il classe 2005 del Benevento è incredibile. Se l'anno scorso, sempre con la maglia delle Streghe, ha siglato 8 gol in 30 partite, quest'anno siamo già a quota 18 reti in 18 match disputati. Semplicemente pazzesco. Francescotti ha messo a segno 18 gol senza mai presentarsi dagli 11 metri e riuscendo a piazzare, fino ad oggi, ben cinque doppiette e, per non farsi mancare nulla, addirittura un poker ai danni del Crotone nella schiacciante vittoria per 5-1 dei giallorossi. L'ultima di queste doppiette, peraltro, ha messo fine alla striscia di nove risultati utili consecutivi del Frosinone capolista.
Francescotti nasce a Roma, il 26 marzo del 2005 e muove i primi passi nel mondo del calcio nell'ASD La Pelota con la quale, nel 2018, all'età di soli 13 anni, si rende protagonista di un episodio di grande fair play. Nel campionato Giovanissimi si gioca La Pelota Fc contro Connect Latina e, durante il match, l'arbitro assegna alla squadra di Nicolò un rigore inesistente. Sul dischetto del rigore si presenta il numero 10, ovvero Nicolò Francescotti che, volontariamente, sbaglia il penalty, calciando il pallone a lato destro della porta, ridando così "giustizia" alla partita, tra gli applausi di pubblico e avversari. La notizia fece il giro di numerosi giornali sportivi e non, tra cui un video sull'accaduto di «FanPage.it» che su YouTube ha oggi superato le 800.000 visualizzazioni. Nel 2019, Francescotti è passato tra le fila del Benevento e, dopo un prestito di quasi un anno al Latina, nella stagione 2023/2024 ha fatto il suo esordio nella Primavera giallorossa.
Se è vero che molti proverbi della lingua italiana sono così diffusi per il loro puntuale manifestarsi nella vita di tutti i giorni, questo è proprio il caso di Nicolò Francescotti e del proverbio "chi ben semina, ben raccoglie". Infatti, se mai quanto scritto fino ad ora non fosse sufficiente a raccontare la storia e la stagione pazzesca che sta vivendo questo ragazzo, ecco altre due chicche. Ad agosto 2024 Francesco ha firmato con il Benevento il suo primo contratto da professionista che lo legherà al club campano fino al 30 giugno 2026. E, in questa stagione già da incorniciare, Francescotti è riuscito anche a guadagnarsi la prima chiamata in Serie C con la prima squadra. In una partita qualunque, il derby con l'Avellino giocatosi a Novembre, il baby-bomber giallorosso è stato convocato da mister Auteri, mettendo così la ciliegina sulla torta di una stagione sportiva da ricordare e che, in realtà, su questo talento ha ancora molto da raccontare.