Cerca

Under 17 A-B

È un Monza infermabile! Gol all'Inter nel finale di gara: prosegue la striscia d'imbattibilità

I nerazzurri pareggiano contro un ottimo Monza nonostante il vantaggio maturato a fine primo tempo grazie alla magia di Franchi

Pavan e Fogliaro

MONZA-INTER UNDER 17 • Pavan e Fogliaro, tra i protagonisti della gara

Un altro derby lombardo e un altro crocevia fondamentale per la stagione di entrambe le squadre che continuano a stupire, ma si trovano di fronte a un esame in cui è vietato fallire: il Monza reduce da ben nove risultati utili consecutivi ospita la capolista Inter che con una vittoria approfitterebbe del passo falso dell'Udinese incrementando il vantaggio sulla seconda posizione. Dopo oltre novanta minuti di battaglia vera e rimonte e controrimonte, Monza e Inter si equivalgono e pareggiano con un 2-2 spettacolare. Il Monza la sblocca con un gol di Cretì per poi subire due gol in un minuto e mezzo da Franchi e Pavan che ribaltano momentaneamente il risultato, ma nel forcing finale Monguzzi pesca bene dalla panchina e il subentrato Tantardini firma il definitivo pareggio

VANTAGGIO MONZA, RIMONTA INTER

Handanovic deve fare i conti con l'assenza di Pirola, fresco di convocazione in nazionale, e si affida a Breda e Pavan al centro della difesa con Peletti dirottato sulla fascia sinistra. Il Monza dopo un avvio di campionato non brillante ha cambiato marcia e si ritrova a lottare per un posto ai playoff, Brogni sostituisce lo squalificato Monguzzi e si affida al talento di Fardin dietro le due punte Zanni e Fogliaro. L'Inter tiene il pallino del possesso in avvio con manovre sempre molto articolate e una costruzione dal basso, alle volte anche esasperate: disimpegno con i piedi sbagliato da Farronato che favorisce Fardin che dal limite dell'area esplode il destro, ma l'estremo difensore nerazzurro non si fa sorprendere (13'). Dopo un buon avvio dell'Inter il Monza inizia a premere sul pedale dell'acceleratore e al quarto d'ora sblocca la gara. Cross dalla sinistra a cercare Fardin che calcia al volo di destro, ma sulla traiettoria il pallone viene deviato da Cretì, rendendo impossibile ogni intervento di Farronato e con la palla che si deposita in rete. L'Inter perde riferimenti e va in difficoltà sulle seconde palle, complice una maggiore aggressività dei padroni di casa che non concedono un millimetro alla squadra ospite. Nel miglior momento della squadra di casa l'Inter, grazie a un corner, pareggia i conti: Breda prolunga il pallone al centro dell'area per la conclusione al volo e precisa di Pavan. L'episodio del gol del pareggio dà nuova linfa vitale a un'Inter che vuole sfruttare il momento favorevole e due minuti dopo Moressa accelera sulla corsia sinistra e serve un pallone in mezzo per Franchi, che apre il piattone destro e disegna un arcobaleno sul secondo palo imprendibile per Ballabio. Gol di bellezza rara per il nove nerazzurro e un uno-due fulminante dell'Inter che ribalta una partita che sembrava in totale controllo del Monza andando al riposo in vantaggio. 

L'HA RIPRESA TANTARDINI

L'Inter riparte subito forte in cerca del gol che garantirebbe di amministrare la partita con più serenità e già in avvio di ripresa sfiora il gol con Moressa, che con un bel destro a giro centra in pieno la traversa. Monologo nerazzurro in avvio di ripresa che sfrutta tutte le imprecisioni del Monza e graffia quando deve graffiare. Occasione colossale per gli ospiti per poter chiudere virtualmente la partita: Virtuani crossa sul secondo palo per l'inserimento di D'Agostino che tutto solo da buona posizione colpisce il palo, la palla carambola sui piedi di Moressa che da due passi calcia a botta sicuro ma un intervento miracoloso sulla linea di Chincoli salva il risultato (12'). Il Monza aumenta i giri del motore mentre l'Inter con il passare dei minuti abbassa notevolmente il baricentro affidandosi alla fisicità di Carrara per poter ripartire in modo efficace. Dopo un forcing un pò sterile il Monza trova il varco giusto: un paio di rimpalli al limite dell'area favoriscono Rossini che con grande intelligenza serve Tantardini che da dentro l'area piccola al primo pallone toccato lo scaraventa in porta e firma il pareggio finale. A Monzello la gara termina 2-2, con i brianzoli che mettono in fila il decimo risultato utile consecutivo, piazzandosi ad un solo punto dalla zona playoff.

IL TABELLINO

MONZA-INTER 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 14' Creti (M), 24' Pavan (I), 26' Franchi (I), 35' st Tantardini (M).
MONZA (4-3-1-2): Ballabio A. 6.5, Creti 7 (16' st Scifo 6), Saitta 6.5 (47' st Marchioro sv), Vergani 7.5, Chincoli 6.5, Ganci 6, Orlando 6 (1' st Rossini 6.5), Treffiletti 6.5, Zanni 6 (32' st Cassina sv), Fardin 6.5 (32' st Tantardini 7), Fogliaro 7. A disp. Ottaviano, Benedetti. All. Monguzzi 6.5.
INTER (4-3-3): Farronato 6.5, Lissi 6.5, Peletti 6, Pavan 7, Breda 6.5, La Torre 6.5, Grisoni Fasana 6 (12' st Vukaj 6), D'Agostino 6.5, Franchi 7.5 (12' st Carrara 6), Virtuani 6.5 (43' st Leoni sv), Moressa 7. A disp. Pentima, Evangelista, Nese, Orlacchio, Medina. All. Handanovic 6.5.
ARBITRO: Brozzoni di Bergamo 6.5.
ASSISTENTI: Chimento di Saronno e Valdivia di Milano.
AMMONITI: Zanni (M), Scifo (M), Rossini (M), Lissi (I), La Torre (I).

LE PAGELLE

MONZA

Ballabio 6.5 Salva il risultato nel finale sulla conclusione ravvicinata di D'Agostino. 
Cretì 7 Ha il merito di sbloccare la partita con un gol di rapina. In fase difensiva Moressa gli fa venire il mal di testa. 
16' st Scifo 6 Occupa il posto di centrale di difesa con Vergani che si sposta sulla corsia di destra, attento e concentrato.
Saitta 6 Nel primo tempo spinge poco ma non fa mai girare Grisoni, in crescita nella ripresa ma può fare molto meglio. (47' st Marchioro sv). 
Vergani 7.5 L'uomo ovunque del Monza. Grande prova da difensore centrale con licenza di staccarsi spesso palla al piede. Nella ripresa passa a fare il terzino destro con tanta personalità punta sempre l'uomo e andando spesso al cross, obbligando Moressa a ripiegare per contenerlo. Grandissima partita.
Chincoli 6.5 Mastino che azzanna tutti i palloni e gioca discretamente anche palla a terra. 
Ganci 6 Poco filtro a centrocampo e giocate un pò troppo scolastiche.
Orlando 6 Non riesce mai a trovare la zona di campo giusta dove poter far male, un pò in ombra rimane negli spogliatoi a fine primo tempo.
1' st Rossini 6.5 Dà carattere a un centrocampo che fino a quel momento pareva abbastanza spento. Assist perfetto per il gol del pareggio di Tantardini.
Treffiletti 6.5 Si sbatte e corre tanto, nella ripresa con l'entrata di Rossini ha più campo per poter puntare e scambiare con Saitta e Fardin.
Zanni 6 Gioca la maggior parte della partita spalle alla porta e viene poco assistito dai compagni. (32' st Cassina sv).
Fardin 6.5 Galleggia tra le linee per tutta la partita, qualche buona giocata e un talento innegabile ma deve essere più incisivo. 
32' st Tantardini 7 L'uomo della provvidenza quest'oggi, al primo pallone toccato segna un gol pesante.
Fogliaro 7 Il capitano fa un pò tutto: attaccante, ala destra e ala sinistra sempre con determinazione e qualità. Leader vero. 
All. Brogni 6.5 Fa le veci di uno squalificato ma comunque indemoniato Monguzzi, la sua squadra prende in mano la partita e va in vantaggio per poi sbandare vistosamente a metà prima frazione subendo le due reti nerazzurre. Il pareggio di Tantardini arriva dopo un buon forcing e sancisce il decimo risultato utile consecutivo e un Monza che non perde da novembre. Grande lavoro di tutto lo staff. 

INTER 

Farronato 6.5 Per fisicità e tecnica ricorda molto il suo allenatore, è una sicurezza per tutta la 
Lissi 6.5 Grande facilità di corsa e ottimo in entrambe le fasi. Terzino moderno sotto tutti i punti di 
Peletti 6 Con l'assenza di Pirola agisce da terzino sinistro badando più alla fase difensiva, prestazione discreta senza 
Pavan 7 Altra prova convincente del centrale nerazzurro che oltre a difendere in maniera egregia riesce a segnare il gol del pareggio nel momento più difficile della sua squadra.
Breda 6.5 Non permette mai a Zanni di girarsi pressandolo altissimo, assist aereo per il compagno di reparto Pavan.
La Torre 6.5 Protegge la difesa e imposta toccando una miriade di palloni, prova da manuale del 
Grisoni Fasana 6 Dalla sua parte si spinge 
12' st Vukaj 6 Cambia l'interprete ma non la sostanza, tocca pochi palloni e non incide mai.
D'Agostino 6.5 Offre energia e grinta a tutto il centrocampo nerazzurro, è il vero motore della squadra. 
Franchi 7.5 Gioca sempre di prima rubando un tempo di gioco al suo marcatore, realizza un gol da cineteca.
12' st Carrara 6 Spreca un paio di occasioni molto ghiotte.
Virtuani 6.5 Sempre lucido e preciso nelle giocate, ottimo nella doppia fase. (43' st Leoni sv).
Moressa 7 I principali pericoli per la difesa del Monza arrivano dalle sue sgasate sulla corsia sinistra. Grande assist per il gol del momentaneo vantaggio di 
All. Handanovic 6.5 L'occasione di incrementare il vantaggio sull'Udinese era da sfruttare ma l'Inter ancora una volta ha dimostrato per quale motivo occupa la vetta della classifica. Intensità, giocate nello stretto e tanta tecnica, un mix di elementi che fanno della squadra allenata dall'ex capitano nerazzurro una corazzata che vuole prendersi tutto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter