Cerca

Serie C

Ben 5 vittorie di fila oltre alla finale di Coppa, la città di 21mila abitanti si esalta sempre di più

Arriva un bel successo anche contro l'Atalanta Under 23, uno-due per scappare e gestione attenta del risultato

GIANA ERMINIO SERIE C - DANIELE PINTO

GIANA ERMINIO SERIE C - Daniele Pinto, centrocampista e bandiera del club guidato da presidente Oreste Bamonte

Chi l'avrebbe mai detto? La Giana Erminio, squadra di provincia, espressione della città di Gorgonzola (21mila abitanti circa) sta scrivendo una delle pagine più belle della sua storia recente. Quinta vittoria consecutiva per i biancazzurri che, nella 27esima giornata del Girone A di Serie C, hanno superato l'Atalanta Under 23 per 2-1. Un successo che non solo consolida la loro posizione in zona playoff, ma che alimenta anche il sogno di un finale di stagione da protagonisti. In aggiunta al traguardo della finale di Coppa Italia afferrata battendo il Caldiero Terme in semifinale. La squadra di Andrea Chiappella ora attende il Rimini.



LA MAGIA DI GORGONZOLA: IL SIGILLO DI NICHETTI E TIRELLI
Sul campo amico la Giana ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create. La squadra di Chiappella, schierata con un classico 3-5-2, ha dimostrato grande compattezza e organizzazione. L'assenza di Marotta, tenuto a riposo, non ha intaccato la qualità del gioco biancazzurro. A sbloccare il risultato ci ha pensato Nichetti, con un destro di prima intenzione su schema da calcio d'angolo. Un gol che ha messo in discesa la partita per la Giana. Ma non è tutto. Il raddoppio è arrivato grazie a un contropiede orchestrato alla perfezione da Lamesta e concluso da Tirelli, al suo 1° gol con la nuova maglia dopo essere arrivato a gennaio dall'Ascoli. Un tiro centrale, ma sufficiente per sorprendere Vismara e portare i biancazzurri sul 2-0. La prima frazione di gioco si è chiusa con una Giana in pieno controllo del match.



ATALANTA U23: ORGOGLIO E REAZIONE
L'Atalanta Under 23 di Francesco Modesto, reduce da 3 sconfitte consecutive, ha cercato di reagire, ma senza successo. I bergamaschi, schierati con un 3-4-2-1, hanno mostrato buoni spunti, ma la precisione sotto porta è mancata. L'unico squillo è arrivato al 24' con Vavassori, il cui destro rasoterra è stato neutralizzato da Mangiapoco. La Dea ha provato a riaprire la partita nella ripresa, e ci è riuscita al 31' con Lonardo, abile a risolvere una mischia in area biancazzurra. Nel quarto d'ora finale la Giana comunque ha controllato bene l'incontro, nonostante qualche brivido finale. Con questa vittoria il club della Martesana si porta in piena zona play off, alimentando le speranze di un finale di stagione entusiasmante. Avvicinata proprio l'Atalanta Under 23.



TABELLINO DELLA PARTITA
GIANA ERMINIO-ATALANTA UNDER 23 2-1
RETI:
14' Nichetti (G), 31' Tirelli (G), 32' st Lonardo (A).
GIANA ERMINIO (3-5-2):
Mangiapoco, Nichetti, Ferri, Pinto (20' st Marotta), Tirelli (20' st Capelli), Lamesta, Colombara (26' st Piazza), De Maria (34' st Montipò), Stuckler (26' st Ballabio), Caferri, Previtali. A disp. Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Buzzi E., Renda. All. Chiappella.
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1):
Vismara, Del Lungo, Gyabuaa (41' st Artesani), Panada, Vavassori, Obric (40' st Pounga), Alessio, Bernasconi (18' st Soppy), Navarro, Bergonzi (18' st Ceresoli), Lonardo. A disp. Dajcar, Pardel, Berto, Comi, Ghislandi, Scheffer, Mencaraglia, Peli. All. Modesto.
ARBITRO:
Toro di Catania.
AMMONITI:
De Maria (G), Previtali (G), Del Lungo (A), Gyabuaa (A), Obric (A), Soppy (A), Ceresoli (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter