Cerca

Under 18

Butta via due gol di vantaggio, poi segna e vince nel finale: Inter, sei sempre più pazza!

Caprotti risponde a Vukoje e Kartelo con una doppietta, poi la zampata di El Mahboubi che stende il Monza e regala i tre punti a Benny Carbone

Inter-Monza Under 18

INTER-MONZA UNDER 18 • Anas El Mahboubi e Dominik Kartelo, autori dei gol nerazzurri del secondo tempo

Come si vince una partita in maniera agevole? La si sblocca a cinque minuti dall'intervallo, si segna il 2-0 a inizio ripresa e si controlla il doppio vantaggio fino alla fine, possibilmente triplicando anche i conti. Come si butta via una partita in maniera folle? La si sblocca a cinque minuti dall'intervallo, si segna il 2-0 a inizio ripresa e poi si subisce la rimonta avversaria che ti riprende fino al 2-2. Come si vince una partita in maniera pazza? Basta essere l'Inter di Benito Carbone: che sblocca la partita col Monza a cinque minuti dall'intervallo (Vukoje), segna il 2-0 a inizio ripresa (Kartelo), subisce la rimonta avversaria (Caprotti, Caprotti) ma all'ultimo respiro trova il modo di portarla a casa. Eroe della giornata Anas El Mahboubi, che a due minuti dalla fine si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e firma il 3-2 che vale la vittoria ai nerazzurri.

VUKOJE LANCIA L'INTER

Il primo tempo non fa altro che ricalcare quello che diceva già la carta prima della partita. Con un'Inter meglio messa in classifica ma in un momento di non particolare brillantezza e con un Monza molto più giù ma con un trend più ascendente che discendente. E in avvio tutto ciò si vede benissimo: la difesa dell'Inter si salva in qualche modo nel primo tentativo ospite, poi è la traversa in cooperazione con Taho a dire di no a un tiro-cross dalla destra di Castelli. Lampi iniziali di un Monza che con il 3-4-3 (Romanini largo a sinistra e Mout a destra ai lati di Fumagalli nel tridente) funziona bene e mette in difficoltà i padroni di casa: bello scambio a destra tra Mout e Castelli, palla riconsegnata al numero 10 che schiaccia la conclusione a lato non di molto (9'). Come dicevamo, però, l'Inter magari non è nel suo prime stagionale, ma è pur sempre l'Inter. Una squadra quadrata, che sa quando colpire, e che ha bisogno della vittoria se vuole pensare di impensierire Roma e Torino nella battaglia per il secondo posto. E quando trova campo, la squadra di Carbone fa male: cavalcata di El Mahboubi sulla destra, assist perfetto per Putsen che calcia a botta sicura trovando però il salvataggio sulla linea di Caprotti (11'); lancio lungo per l’inserimento di Vukoje che si libera in area e mette in mezzo, palla all’indietro per Putsen che calcia basso nell’angolino con Vailati che si distende e fa il miracolo (38'). Un doppio intervento che è solo il preludio del gol del vantaggio: Humanes Gomez si inserisce a destra e trova tempo e spazio per crossare, palla raccolta sul secondo palo da Vukoje, dribbling secco su due avversari e conclusione vincente che passa in mezzo alle gambe di Vailati (40').

INTER-MONZA UNDER 18 • Hugo Humanes Gomez si incunea in area di rigore, Mario Zanni va a contrastarlo

EL MAHBOUBI ALL'ULTIMO RESPIRO

E la ripresa non fa altro che confermare quello che ha detto il campo nel primo tempo. Con un'Inter solida e vogliosa di chiudere i conti: angolo di Humanes Gomez da sinistra, ottimo movimento in anticipo sul primo palo di Vukoje e colpo di testa alto non di molto (3' st). E con un Monza che, anhe se in difficoltà dal punto di vista del risultato, mostra di avere le qualità ma soprattutto l'intenzione di pareggiare: azione insistita di Mout a sinistra e assist per Buonaiuto, conclusione centrale che Taho blocca agevolmente (14' st). Intenzione che sembra diventare impossibile quando l'Inter segna il 2-0: Badra Fofana calcia da fuori e prende il palo, palla raccolta da Kangasniemi e cross basso per Kartelo che raddoppia (16' st). Intenzione che invece diventa un'incredibile realtà poco dopo: angolo da sinistra, sponda aerea di Romanini, zampata di Mout che aziona Caprotti che insacca e riapre la partita (19' st); gran discesa di Castelli a destra, cross smanacciato in qualche modo da Taho, la palla rimane lì e Caprotti in acrobazia pareggia i conti (25' st). Un uno-due terribile per chiunque forse, ma non per un'Inter che sa benissimo quello che vuole. E che, a due minuti dalla fine, se lo prende: Badra Fofana trova spazio per il tiro dalla sua mattonella, conclusione deviata che diventa un assist per El Mahboubi che, liberissimo sul secondo palo, non può far altro che spingere in rete il gol del 3-2 (43' st) tra le proteste dei brianzoli per una posizione ritenuta di fuorigioco. Il Monza comunque reagisce ancora - punizione di Principe, colpo di testa di Cogliati che però colpisce fin troppo bene, Taho blocca sfruttando un ottimo posizionamento (45' st) - ma stavolta c'è troppo poco tempo per rimetterla in piedi. L'Inter stacca il Genoa e si avvicina al Torino. Il Monza si mangia le mani e vede il suo sogno sfilare via piano piano.

IL TABELLINO

INTER-MONZA 3-2
RETI (2-0, 2-2, 3-2): 40' Vukoje (I), 16' st Kartelo (I), 19' st Caprotti (M), 25' st Caprotti (M), 43' st El Mahboubi (I).
INTER (4-3-3): Taho 6.5, Ballo 6.5, Verre 6.5 (34' st Conti sv), Putsen 7, Nenna 6.5, Kangasniemi 7, El Mahboubi 7.5, Vukoje 7.5 (13' st Kartelo 7), Kukulis 6.5 (34' st Carrara sv), Cerpelletti 6.5 (13' st Mantini 6.5), Humanes Gomez 7 (13' st Badra Fofana 7). A disp. Michielan, Pavan, Orlacchio, Vukaj. All. Carbone 7.
MONZA (3-4-3): Vailati 6.5, Castelli 7, Zanni 6 (13' st Colombo 6), Caprotti 7.5, Cogliati 6.5, Porta 6 (33' st Mele sv), Monguzzi 6, Buonaiuto 6.5 (27' st Lazzari sv), Romanini 7, Mout 7 (27' st Attinasi sv), Fumagalli 6 (13' st Principe 6.5). A disp. Montagna, Bracesco, Ilari, Del Duca. All. Morin 6.5.
ARBITRO: Macrina di Reggio Calabria 7.
ASSISTENTI: Moscolari di Bergamo e Bellet di Milano.
AMMONITI: Verre (I), Cogliati (M), Romanini (M), Lazzari (M), Zanni (M).

INTER-MONZA UNDER 18 • La terna del match: Domenico Fabio Macrina di Reggio Calabria con gli assistenti Leonardo Moscolari (Bergamo) e Davide Bellet (Milano)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter