Italia Under 17
18 Febbraio 2025
FRANCIA-ITALIA UNDER 17 • Massimiliano Favo (foto figc.it)
Cosa succede quando i giovani talenti italiani si trovano di fronte a una delle nazionali più promettenti del panorama europeo? La risposta è arrivata dal campo di Clairefontaine, dove la Nazionale Under 17 ha incrociato i tacchetti con i pari età francesi, incassando una sconfitta per 2-0. Ma, come spesso accade nel calcio, il risultato non racconta tutta la storia.
UN'ALTRA BATTUTA D'ARRESTO, MA CON ONORE
Dopo il doppio ko contro la Spagna a Coverciano, la compagine azzurra guidata da Massimiliano Favo è scesa in campo con la voglia di riscattarsi. Tuttavia, i giovani transalpini, forti della loro tradizione calcistica e di un vivaio che non smette mai di sfornare talenti, hanno avuto la meglio grazie alla doppietta di Soan Ameline, centrocampista del Caen, che ha trafitto la porta italiana all'11' e al 28'. Il risultato, seppur negativo, non rispecchia appieno la prestazione degli Azzurrini, che hanno mostrato carattere e determinazione, creando diverse occasioni da gol. «È stata una partita strana», ha commentato Favo, sottolineando come la sua squadra abbia raccolto meno di quanto meritato.
IL TABELLINO
FRANCIA-ITALIA 2-0
RETI: 11' Ameline (F), 28'Ameline (F).
FRANCIA: Jourdren, Legros, Mbemba, Pitou, Raiani, Camara A., Eymard, Matondo, Azizi, Diarrassouba, Ameline. A disp. Bouyer, Batbedat, Bourichon, Chebbi, Lomet, Camara S., Coulibaly, Munongo, Assongo, Leccese, Legendre Quinonez. All. Rouxel.
ITALIA: Longoni, Bovio, Giani, Iddrisa, Ridolfi, Baralla, Luongo, Rodella, Busiello, Bellone, Damiano. A disp. Costoli, Borasio, Mambuku, Del Fabro, Cullotta, Blini, Comotto, Prisco, Papaccioli, Gibertini, Galvano. All. Favo.
ARBITRO: Fauchon (Francia).
ASSISTENTI: Henry (Francia) e Abden (Francia).
QUARTO UFFICIALE: Verecque (Francia).