Italia Under 16
19 Febbraio 2025
ITALIA UNDER 16 • Corigliano e Diallo, attaccante della Juventus e difensore del Parma (foto figc.it)
Buona la prima per gli Azzurrini di Scarpa. Dopo il Torneo dei Gironi giocato (e vinto) a fine gennaio contro le due Rappresentative, i classe 2009 a distanza di un mese si sono spostati fuori dallo stivale. Destinazione Belgio, più precisamente Tubize, per un doppio incontro amichevole contro i pari categoria. E il primo dei due è andato bene: «Sono soddisfatto del carattere e della mentalità mostrata dai ragazzi», ha dichiarato il commissario tecnico nel post-partita. Una vittoria di misura arrivata grazie ad un gol di Diallo, difensore del Parma: in Belgio la prima gara termina 0-1.
Aveva segnato anche nella finale del Torneo Val de Marne con la Francia, e ora l'ha fatto di nuovo. Insomma, un vero e proprio difensore goleador. Si parla di Djibril Diallo, difensore classe 2009 del Parma, ha segnato ancora. E lo ha fatto contro il Belgio, su assist del talento juventino Thomas Corigliano. Valido per la vittoria di misura contro i Diavoli Rossi, a casa loro. Nella seconda partita Scarpa effettuerà qualche cambio nell'undici iniziale: «Ci saranno chiaramente dei cambi nell'undici iniziale - aggiunge - perché il nostro obiettivo rimane la crescita dei ragazzi attraverso le esperienze in campo internazionale. Non dimentichiamoci poi che abbiamo sei elementi nuovi che sono stati convocati dopo essersi messi in mostra al Torneo dei Gironi (Matteo Andreotti, Antonio Arena, Alessandro Bianchi, Andrea Donato, Daniele Petrone ed Edoardo Dario Rocca), quindi al netto di coloro che sono un po' acciaccati cercherò di dare il giusto spazio a tutti». Aspettative alte anche per il secondo incontro, con tanta curiosità per i nuovi volti.
BELGIO-ITALIA 0-1
RETI: 20' pt Diallo (I).
BELGIO: Piselè, Mbavu, Van den Broeck, Filippo, Driessen, Appiah, Saidi, Van Gelder, Onia Seke, Buyens, Baldè Nabyka. A disp. Levaux, El Morabet, Rousseaux, Deraet, Kamara, Diercx, Strouwen, Blondeel, Lavia, Bethume, Achabar. All. Penneman.
ITALIA: Mazzi, Berrima, Rocchetti, Diallo, Giammattei, Corigliano, Elimoghale, Rocca, Baldini, Baffoh, Petrone. A disp. Bianchi, Donato, Evangelista, Biondini, Fustini, Andreotti, Gasparello, Tourè, Martini, Arena, Landi. All. Scarpa.