JUVENTUS UNDER 17 SERIE A-B - Alex Amadio arriva dall'Ascoli ed è il capocannoniere del campionato con 13 reti
Cosa succede quando un attaccante incontra la sua terra promessa? Per Alex Amadio, la risposta è semplice: gol, gol e ancora gol! Domenica 16 febbraio, nel 19° turno di campionato, la Juventus ha fatto visita alla Sampdoria a Bogliasco e il campo ha decretato un verdetto chiaro: un roboante 6-1 a favore dei bianconeri di Matteo Cioffi. Ma la vera storia è quella di Amadio, classe 2008, che ha messo a segno una tripletta, confermando il suo straordinario stato di forma. Un impatto davvero notevole dunque per il giocatore prelevato dall'Ascoli la scorsa estate e già capocannoniere del campionato con 13 gol all'attivo.
LA MAGIA DI AMADIO IN LIGURIA Non è la prima volta che la Liguria diventa teatro delle prodezze di Amadio. Già a dicembre, contro il Genoa, l'attaccante aveva segnato 3gol, anche se in quell'occasione la Juventus uscì sconfitta per 5-3. Sembra che il bomber bianconero abbia un conto aperto con le squadre liguri, e ogni volta che mette piede in questa regione, si trasforma in un vero e proprio ciclone. Numeri davvero importanti per un ragazzo che arriva dalle giovanili di un club di Serie C e che nel gennaio 2024 aveva strappato la sua prima convocazione in azzurro nella Nazionale Under 16 di Daniele Zoratto per il Torneo dei Gironi.
UNA CORSA AL GOL DA CAPOGIRO Con i suoi 13gol in 19 partite, Amadio è ora in corsa per il titolo di capocannoniere, a pari merito con Gabriele Falasca del Torino, in una sorta di corsa al trono del gol nel più classico dei derby della Mole. La sua capacità di trovare la rete con una facilità disarmante lo rende un avversario temibile per chiunque. La sua doppietta contro il Modena nell'ultimo turno è stata solo l'antipasto di ciò che avrebbe servito alla Sampdoria. Negli ultimi 2 incontri dunque il classe 2008 ha segnato ben 5 reti e di tutto ciò sta beneficiando la Juventus, prima in classifica con 41 punti, con 5 lunghezze di vantaggio sul Torino.
LA JUVENTUS: UNA MACCHINA DA GOL La Juventus, con la vittoria contro la Sampdoria, ha dimostrato ancora una volta di essere una macchina da gol ben oliata. Già nella prima frazione di gioco, i bianconeri avevano messo a segno 3 reti, mettendo in chiaro le loro intenzioni. Amadio ha aperto le danze con 2 gol nei primi 32 minuti, per poi completare la sua tripletta all'8' del secondo tempo. Un risultato che non lascia spazio a dubbi sulla supremazia della Vecchia Signora e le consente di approcciare al meglio le ultime 7 giornate di campionato cercando di confermare il 1° posto in classifica per qualificarsi nelle migliori condizioni alle fasi finali.
IL FUTURO: OCCHIO ALLO SPEZIA Il prossimo appuntamento per la Juventus sarà contro lo Spezia il 13 aprile. E se la storia recente ci insegna qualcosa, è che lo Spezia dovrà prestare particolare attenzione ad Amadio. Quando il bomber bianconero gioca contro squadre liguri, sembra avere una marcia in più. Sarà interessante vedere se riuscirà a mantenere questa incredibile media realizzativa. Il classe 2008 è infatti è il tipo di attaccante che ogni allenatore sogna di avere in squadra. E chissà che presto non possa esplorare anche nuove avventure, considerando che già nella passata stagione agli ordini del tecnico Cristian Ledesma ad Ascoli aveva debuttato in Primavera ben in anticipo sulle tappe.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Lombardia DilettantiTutte le ultime notizie dal mondo dei dilettanti lombardi
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96