Cerca

Under 17 Serie C

La squadra dei migliori d'Italia segna a raffica: ben 6 gol ad un club di Serie A e applausi per tutti

Una bella dimostrazione di forza per la selezione dei classe 2008 dopo il ko dell'uscita precedente con la Fiorentina

RAPPRESENTATIVA LEGA PRO SERIE C UNDER 17 - RICCARDO BRIGHENTI

RAPPRESENTATIVA LEGA PRO UNDER 17 - Riccardo Brighenti, difensore classe 2008 dell'Albinoleffe

Chi ha detto che il calcio giovanile non può regalare emozioni da stadio? Al Centro Sportivo Mainardi di Collecchio, la Rappresentativa Lega Pro Under 17 ha messo in scena una prestazione da manuale, travolgendo i pari età del Parma guidati da Mattia Bernardi con un roboante 6-0. Un risultato che non solo illumina il cammino di questi giovani talenti, ma che accende i riflettori su un futuro calcistico italiano che promette scintille. Un ottimo test dunque, migliore di quello che aveva aperto il 2025 con un ko 3-2 contro la Fiorentina. 



UN TRIONFO DI SQUADRA
Guidati dal commissario tecnico Daniele Arrigoni, i giovani selezionati dai club di Serie C hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per brillare. La partita è stata un crescendo di emozioni, con la Rappresentativa che ha imposto il proprio ritmo fin dai primi minuti. Esposito (giocatore che ha già debuttato in prima squadra in campionato con il Sorrento, andando anche a segno recentemente contro il Taranto) ha aperto le danze al 7', mettendo subito in chiaro le intenzioni della squadra. Un gol che ha dato il via a una vera e propria sinfonia calcistica, con Matrone che ha raddoppiato al 39', chiudendo il primo tempo sul 2-0.



UNA SECONDA METÀ DA SOGNO
Se il primo tempo è stato un assaggio, il secondo è stato un banchetto. Pastore, Fois, Manuzzi e Dell'Orzo hanno aggiunto il loro nome al tabellino, trasformando la partita in una celebrazione del talento e dell'organizzazione tattica. È stato come assistere a un'orchestra perfettamente accordata, dove ogni elemento ha suonato la sua parte con precisione e passione. Questa vittoria non è solo un risultato sul tabellone, ma un passo significativo nel percorso di crescita di questi giovani calciatori. La Rappresentativa Lega Pro Under 17, infatti, non si ferma qui. Il 19 marzo è attesa da un'altra sfida di prestigio a Milano contro le giovanili dell'Inter. Un'opportunità per confermare quanto di buono visto a Collecchio e per continuare a sviluppare quel talento che, un giorno, potrebbe fare la differenza anche nei palcoscenici più importanti.



L'ANALISI TATTICA
Dal punto di vista tattico, la Rappresentativa ha mostrato una solidità difensiva invidiabile, con Mazzocchi tra i pali che ha saputo trasmettere sicurezza a tutto il reparto arretrato. Aloisi e Drudi hanno chiuso ogni varco, mentre Brunori e Del Gaudio hanno supportato sia in fase difensiva che offensiva. A centrocampo, Pilla, Broggian e Desiderato hanno dettato i tempi, orchestrando le manovre con intelligenza e visione di gioco. In attacco, Esposito e Lo Bianco hanno creato scompiglio nella difesa avversaria, supportati da un Matrone in stato di grazia.

IL TABELLINO DELL'INCONTRO
RAPPRESENTATIVA UNDER 17 LEGA PRO-PARMA UNDER 17 6-0
RETI:
7' Esposito (RLP), 39' Matrone (RLP), 8' st Pastore (RLP), 10' st Fois (RLP), 14' st Manuzzi (RLP), 24' st Dell’Orzo  (RLP).
RAPPRESENTATIVA UNDER 17 LEGA PRO: Mazzocchi, Aloisi, Drudi, Del Gaudio, Brunori, Pilla, Broggian, Desiderato, Esposito, Lo Bianco, Matrone. Subentrati nel secondo tempo: Damioli, Salvatore, Formicola, Brighenti, Osti, Manuzzi, Pastore, Grasso, Casillo, Dell’Orzo, Fois. All. Arrigoni.
PARMA UNDER 17: Giardino, Berton, Turolo, Landini, Chiesa, Brizi, Morisoli, Parafioriti, Rosengren, Tagliente, Po. A disposizione: Costoli, Bongiorni, Bellini, Fiorasi, Bellofiore, Caleffi, Brembilla, Peruch, Mama, Azzi. All. Bernardi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter