Italia Under 17
21 Febbraio 2025
FRANCIA-ITALIA UNDER 17 • Massimiliano Favo (foto figc.it)
Cosa succede quando una squadra campione d'Europa si trova a fare i conti con una sconfitta pesante? La risposta ce l'ha data la Nazionale Under 17 italiana, che ha chiuso il suo secondo test amichevole contro la Francia con un sonoro 4-0 al Centro Tecnico Nazionale di Clairefontaine. Un risultato che, se da un lato può sembrare un pugno nello stomaco, dall'altro offre spunti di riflessione per i giovani Azzurrini.
UN INIZIO IN SALITA
La partita è iniziata subito in salita per i ragazzi di Massimiliano Favo. Al 5' minuto, Ilan Assongo, attaccante del Quevilly Rouen, ha aperto le marcature, mettendo in chiaro le intenzioni dei transalpini. Un gol che ha subito messo pressione agli Azzurrini, costretti a rincorrere fin dai primi istanti. Il raddoppio non si è fatto attendere: al 22', Elias Legendre Quinonez del Rennes ha trovato la via della rete, portando la Francia sul 2-0. Una partenza fulminante che ha messo in difficoltà la difesa italiana, apparsa in affanno di fronte alla freschezza e alla velocità degli avversari.
IL TABELLINO
FRANCIA-ITALIA 4-0
RETI: 5' Assongo (F), 22' Quinonez (F), 10' st Matondo (F), 47' st Matondo (F).
FRANCIA: Bouyer, Batbedat, Bourichon, Chebbi, Lomet, Camara, Coulibaly, Munongo, Assongo, Leccese, Quinonez. A disp. Jourdren, Legros, Mbemba, Pitou, Raiani, Camara, Eymard, Matondo, Azizi, Diarrassouba, Ameline. All. Rouxel.
ITALIA: Costoli, Borasio, Mambuku, Cullotta, Ridolfi, Blini, Comotto, Prisco, Rodella, Papaccioli, Gibertini. A disp. Longoni, Bovio, Giani, Iddrisa, Del Fabro, Baralla, Luongo, Busiello, Bellone, Damiano, Galvano. All. Favo.
ARBITRO: Kone (Francia).
ASSISTENTI: Front (Francia) e Fauchon B. (Francia).
QUARTO UFFICIALE: Fauchon M. (Francia).