Cerca

Under 14

Alcione, è una vittoria perfetta! Due gol fanno volare gli Orange, che ora sognano in grande

Le reti di Boujmil e Roncaglioni valgono tre punti, alla FeralpiSalò non basta la buona volontà

Boujmil e Roncaglioni

ALCIONE-FERALPISALÒ UNDER 14 • Boujmil e Roncaglioni, protagonisti della gara con un gol ciascuno

Per dare continuità ad una stagione sin qui sopra le aspettative bisognava continuare a vincere. Per restare attaccati all'Atalanta capolista serviva un'altra grande prestazione. E le aspettative non sono state deluse, altroché. L'Alcione al Kennedy si dimostra ancora una volta una squadra formidabile e grazie ai gol di Boujmil prima e Roncaglioni allo scadere trova una vittoria perfetta contro la FeralpiSalò. Tacchini sta facendo un gran lavoro, i ragazzi hanno talento da vendere e l'obiettivo fasi finali è sempre più alla portata. Perché dopo tutto, sognare non costa nulla...

MODOLO DIRETTORE D’ORCHESTRA

Per andare alle fasi finali si passa anche da queste partite. Quelle giocate al freddo, di febbraio, dove non ci si può fermare un attimo sennò si diventa dei ghiaccioli. E la posizione che occupa l’Alcione nella graduatoria non concede alcun tipo di errore, nemmeno il minimo: secondo posto, e quindi qualificazione, con alle calcagna la Cremonese a sole tre lunghezze di distanza. Per la FeralpiSalò il sogno playoff è ormai inevitabilmente svanito, complice qualche sconfitta di troppo lungo il percorso. All’andata sul lago di Garda la gara terminò 2-4, con una tripletta clamorosa di Curti, che non a caso ad oggi è il miglior marcatore degli Orange. Che scendono in campo col consolidatissimo 4-3-3, con Boujmil e Balzarotti ai fianchi di Ciccarelli. I salodiani invece propongono un 5-4-1, con Mafezzoni come estremo offensivo.

E la partita inizia subito con una dominanza del campo impressionante da parte dei padroni di casa, che tramite un giro palla prevalentemente attraverso i piedi dei tre centrocampisti Modolo, Spotorno e Curti fanno capire poco agli avversari. In questo modo i ragazzi di Tacchini si creano di tanto in tanto dei pertugi, sfruttando delle disattenzioni difensive degli avversari. La prima vera occasione della gara arriva con Ingrassia che sbatte sul palo, dopo una bella azione orchestrata. Poi capitan “Sic” Modulo prende le redini della squadra e decide che è arrivato il momento di siglare il vantaggio. Che non arriva subito, con il bellissimo tiro di Balzarotti che sfiora la traversa. Ma arriva dopo un tiro di Modolo, con la palla che dopo la parata di Barili termina sui piedi di Boujmil: da posizione defilata l’ala destra Orange piazza la palla in porta, dopo aver sbattuto sulla traversa. Il doppio vantaggio viene negato dalla Feralpi in due occasioni: prima con un gol in tap-in di Balzarotti in fuorigioco, poi con un vero miracolo di Barili su un tiro di Curti da distanza ravvicinata. Per il 2-0 sembra solo questione di tempo…

LA RISOLVE IL SUPER-SUB

La ripresa inizia esattamente com’era finito il primo tempo. Alcione che spinge alla ricerca del doppio vantaggio, Feralpi che prova a cercare il pareggio solo tramite le ripartenze: Mafezzoni e Pezzotti fanno quel che possono, ma è davvero dura superare la muraglia innalzata da Marconi e Ingrassia. Due occasioni non sfruttate dai padroni di casa rischiano di compromettere la partita. Prima con un batti e ribatti in area di rigore, che termina con un nulla di fatto. Poi con un tiro di Modolo che esce di pochissimo. E i salodiani rischiano davvero di trovare il pareggio con un coast to coast di Komorani, arginato bene dall’uscita coraggiosa di Dado. E in seguito con un tiro da vicinissimo di Ligarotti, che sembrava ormai cosa fatta, ma che esce di pochissimo. A sigillare la gara all'ultimo secondo ci pensa Balzarotti con una sgroppata delle sue (l'ennesima della partita), con l'assist al bacio per Roncaglioni, che salta Barili e deposita in rete per la festa finale: al Kennedy la partita termina 2-0.

E con la Cremonese impegnata in casa dell'Atalanta era fondamentale vincere questa partita, per consolidare il secondo posto e, in base al risultato dei grigiorossi, magari anche allungare in vista delle fasi finali. A cui, ricordiamolo, andranno solo le prime due classificate.

IL TABELLINO

ALCIONE-FERALPISALÒ 2-0
RETI:
20’ pt Boujmil (A), 37' st Roncaglioni (A).
ALCIONE (4-3-3):
Dado 6.5, Bianchi 6.5, Stramazzo 7 (22’ st Beccaria sv), Curti 7 (17’ st Vallarelli 7), Ingrassia 7, Marconi 6.5, Balzarotti 7, Modolo 8, Ciccarelli 6.5 (33' st Dushku sv), Spotorno 6.5, Boujmil 7.5 (22’ st Roncaglioni 7.5). A disp. Giustino, Carella, Vigo, Ferretti. All. Tacchini 7.5.
FERALPISALÒ (5-4-1):
Barili 7, Cipro 6, Bertoli 6, Benedetti 6.5, Zanetti 6 (17’ st Ligarotti 6), Chambers 6.5 (30’ st Guerreschi sv), Pezzotti 6.5 (13’ st Canini 6), Graziano 7, Mafezzoni 6 (13’ st Gogna 6), Komorani 6.5 (28’ st Sabili sv), Cappelletti 6.5 (33' st Khabir sv). A disp. Gipponi, Belussi. All. Quaranta 6.5.
ARBITRO:
Sommese di Milano 7.

LE PAGELLE

ALCIONE
Dado 6.5 
Non è chiamato a fare chissà che parate, tuttavia quando viene chiamato in causa risponde presente.
Bianchi 6.5 Bella gara in entrambe le fasi di gioco: spinge verso l'area avversaria e difende bene.
Stramazzo 7 Mette bei cross in mezzo per i compagni, dimostrando di avere un bel piede. (22’ st Beccaria sv).
Curti 7 All'andata aveva fatto tripletta, oggi non riesce a trovare la via del gol ma la sua gara è quasi impeccabile. (17’ st Vallarelli 7).
Ingrassia 7 Prova difensiva incredibile, non fa passare nemmeno le mosche e si rivela pericoloso anche in attacco, con un legno colpito.
Marconi 6.5 Insieme a Ingrassia forma una coppia difensiva da sogno, più che buona anche la sua prestazione.
Balzarotti 7 Una sola parola: imprendibile. Sulla sua fascia fa letteralmente quello che vuole, mandando in corto circuito gli avversari.
Modolo 8 Maestro d'orchestra. Capitan "Sic" detta il tempo alla squadra e dirige al meglio il giro palla. La sua sinfonia è maestosa.
Ciccarelli 6.5 Tiene alta la squadra, facendo rifiatare i compagni nei momenti più difficili della gara. (33' st Dushku sv).
Spotorno 6.5 Nel giorno del suo compleanno è autore di una bella gara davanti alla difesa, dove fa buona guardia.
Boujmil 7.5 Trova il gol che apre la gara, un bellissimo tiro che si insacca in rete dopo aver colpito la traversa.
22’ st Roncaglioni 7.5 Entra in campo e si fa subito riconoscere, con un bellissimo gol dopo aver saltato di netto il portiere avversario.
All. Tacchini 7.5 Schiera una squadra messa molto bene in campo, che trova una vittoria fondamentale per il cammino verso i playoff.

FERALPISALÒ
Barili
 Sicuramente tra i migliori in campo della partita: con le sue parate (di cui una miracolosa) tiene a galla i suoi fino alla fine.
Cipro 6 Non riesce ad entrare benissimo in partita.
Bertoli 6 Spinge e si sacrifica per la squadra, ma gli avversari lo sovrastano.
Benedetti 6.5 Sfrutta bene il suo fisico possente e la sua altezza, difendendo bene.
Zanetti 6 Gli attaccanti dell'Alcione non gli permettono di giocare come sa fare. (17’ st Ligarotti 6).
Chambers 6.5 Si impegna per la causa, dando il meglio di sè. (30’ st Guerreschi sv).
Pezzotti 6.5 Sempre presente nelle ripartenze dei salodiani, aiuta molto la squadra in entrambe le fasi di gioco. (13’ st Canini 6).
Graziano 7 Il capitano merita dei grandi complimenti. Inizialmente gioca a centrocampo, poi nella ripresa si sposta in mezzo alla difesa per aiutare maggiormente.
Mafezzoni 6 Tiene alta la squadra e prova ad usare l'arma delle ripartenze, non riuscendo però a fare la differenza. (13’ st Gogna 6).
Komorani 6.5 Non ha avuto modo di dimostrare il suo talento, ma a sprazzi qualcosina si è visto. (28’ st Sabili sv).
Cappelletti 6.5 Tanta corsa e sacrificio per la squadra, collabora bene con i compagni. (33' st Khabir sv).
All. Quaranta 6.5. Mette in campo la miglior squadra possibile, ma il risultato riflette perfettamente la prestazione.

ARBITRO
Sommese di Milano 7 
Dirige la gara alla perfezione, gestendo al meglio tutte le situazioni nei 70 minuti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter