COMO SERIE A - Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco vanta già 6 presenze nella massima serie
Chi avrebbe mai pensato che un giovane difensore brasiliano, appena 19enne, potesse diventare la nuova stella del Como e attirare l'attenzione anche della Nazionale italiana? Eppure, è proprio quello che sta accadendo con Fellipe Jack Ozilio Moreira Pacheco, un nome che sta iniziando a risuonare nei corridoi del calcio italiano e non solo. Il classe 2006, grazie al suo doppio passaporto, è infatti tra i convocati del selezionatore Alberto Bollini per lo stage della Nazionale italiana Under 19 che si sta svolgendo al Centro Tecnico Federale di Coverciano da oggi, martedì 24, e che terminerà giovedì 26.
IL TOCCO MAGICO DI FABREGAS Cesc Fabregas, un nome che evoca ricordi di classe e intelligenza calcistica, ha portato la sua esperienza da campione sui campi di Como, trasformando la squadra lariana in una fucina di giovani talenti. Tra questi, spicca Fellipe Jack, un difensore che ha saputo conquistare il cuore dell'allenatore spagnolo grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di leggere il gioco come un veterano. Ma cosa rende il classe 2006 così speciale? È la sua abilità nell'anticipo, la sua fastidiosa marcatura che rende la vita difficile agli attaccanti avversari, e una maturità tattica che va ben oltre la sua età.
DALLA PRIMAVERA ALLA PRIMA SQUADRA Arrivato dal Palmeiras nel gennaio 2024, Fellipe Jack ha subito dimostrato di avere le carte in regola per emergere. Con 14 presenze e un gol nella Primavera 2 nella scorsa stagione, il giovane difensore ha messo in mostra tutte le sue qualità, guadagnandosi rapidamente le attenzioni della prima squadra. Quest'anno, le sue apparizioni con i coetanei sono state limitate (8 presenze e una rete) a causa delle continue chiamate tra i grandi, un segnale inequivocabile della fiducia che Fabregas ripone in lui. Tant'è che nel campionato di Serie A il 19enne è già sceso in campo 6 volte nel campionato in corso.
LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ Dopo aver impressionato a Como, è arrivata la chiamata che ogni giovane calciatore sogna: la convocazione nella Nazionale Under 19 italiana. Un traguardo che ripaga Fellipe Jack di tutti i sacrifici e gli sforzi fatti fino ad ora. Non è la prima volta che veste la maglia di una rappresentativa nazionale, avendo già giocato due partite con il Brasile Under 17, ma questa convocazione ha un sapore speciale. È il riconoscimento del suo talento e del suo impegno, un passo importante nella sua carriera che potrebbe aprirgli le porte del grande calcio europeo. In Nazionale Fellipe ritrova Fabio Rispoli, un altro talento del Como, attualmente in prestito alla Virtus Verona in Serie C.
UN FUTURO BRILLANTE ALL'ORIZZONTE Con un allenatore come Fabregas a guidarlo e una convocazione in Nazionale già in tasca, il futuro di Fellipe Jack sembra più luminoso che mai. La sua capacità di adattarsi a diversi ruoli difensivi, che si tratti di centrale, braccetto in una difesa a tre o terzino, lo rende un jolly prezioso per qualsiasi allenatore. E chissà, forse un giorno vedremo questo giovane talento calcare i campi della Serie A o magari quelli di qualche prestigioso club europeo. Una cosa è certa: quello del classe 2006 brasiliano è un nome da tenere d'occhio.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - NazionaliNotizie sui campionati giovanili delle società professionistiche di tutta Italia
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96