NAZIONALE ITALIA UNDER 17 - Dauda Amihere Iddrisa ha firmato il suo primo contratto da professionista con il West Bromwich Albion (FB West Bromwich Albion)
Chi avrebbe mai immaginato che un ragazzo nato tra le colline di Brescia potesse calcare i campi del calcio inglese? Dauda Amihere Iddrisa, un nome che ormai risuona familiare tra gli appassionati di calcio, ha compiuto un viaggio straordinario, passando dai campetti di periferia alle luci della ribalta oltre la Manica. La sua storia è un intreccio di passione, sacrificio e determinazione, che lo ha portato a firmare il suo primo contratto da professionista con il West Bromwich Albion da pochissime ore e a vestire la maglia della Nazionale Under 17dell'Italia.
DAI CAMPETTI DI BRESCIA AL SOGNO INGLESE La carriera di Dauda inizia nel salotto di casa, dove, insieme al fratello Anas, dava vita a partite infuocate. «Mia madre era stufa che rompessi i mobili a casa, quindi mi ha iscritto all'Uso Inzino» aveva raccontato il ragazzo lo scorso settembre 2024 tramite i canali ufficiali della FIGC. E così, all'età di 6 anni, il classe 2008 (ha compiuto 17 anni lo scorso 8 gennaio) inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio, tra le fila della società dilettantistica bresciana. Ma il destino aveva in serbo per lui un percorso ben diverso. Nel 2016, il trasferimento in Inghilterra per motivi di lavoro della famiglia segna una svolta decisiva. Dauda si ritrova a confrontarsi con un calcio diverso, meno organizzato tatticamente rispetto a quello italiano, ma ricco di opportunità. Dopo 3 stagioni con gli Smethwick Rangers, nel 2019 arriva la chiamata del West Bromwich Albion, un traguardo che premia la sua dedizione e il suo talento.
L'ORGOGLIO DI INDOSSARE L'AZZURRO «Indossare la maglia azzurra è qualcosa di speciale» ha confessato Dauda sempre nell'intervista ai canali ufficiali della FIGC nel settembre 2024, con l'emozione che traspariva dalle sue parole. Rappresentare l'Italia, il Paese in cui è nato e cresciuto, è un onore che lo ha riempito di orgoglio da subito. Nel suo percorso di crescita, il ragazzo nato nel bresciano ha trovato ispirazione in due figure chiave: Jude Bellingham e Jayson Molumby. «Bellingham è partito da Birmingham, non lontano da dove vivo, prima di diventare uno dei calciatori più forti al mondo» aveva spiegato Iddrisa, ammirando la traiettoria del giovane talento inglese. E poi c'è Molumby, suo compagno di squadra al West Bromwich Albion, dal quale il ragazzo desidera apprendere alcune qualità per migliorare ulteriormente il suo gioco.
UN FUTURO DA SCRIVERE Il viaggio di Dauda Amihere Iddrisa è solo all'inizio. Con il suo primo contratto da professionista in tasca e l'esperienza accumulata tra le fila della Nazionale Under 17, il futuro si prospetta luminoso. La sua storia è un esempio di come la passione e la determinazione possano portare a realizzare i propri sogni, anche quando sembrano lontani anni luce. E chissà, forse un giorno vedremo il classe 2008 calcare i campi dei più prestigiosi stadi europei, ed anche italiani, continuando a scrivere pagine indimenticabili della sua carriera.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Lombardia GiovaniliTutte le ultime notizie dal mondo delle giovanili lombarde
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96