Cerca

Under 17 Serie C

I Leoni sono indomabili, tris casalingo per sognare la vetta!

Tre reti e gara dominata sotto ogni aspetto, le bianche casacche sono lanciate verso un grande traguardo

Pro Vercelli Virtus Entella Under 17 Serie C

Pro Vercelli Virtus Entella Under 17 Serie C: Villa e Shaker, due dei tre marcatori della formazione di casa che hanno lanciato i Leoni verso la vittoria

Per continuare a rimanere nei piani alti della classifica, la Pro Vercelli ha un solo risultato all’orizzonte: la vittoria. I tre punti permetterebbero alle bianche casacche di mettere pressione al Renate in quello che si appresta ad essere un finale di stagione infuocato. Discorso differente per gli uomini di Annoni, più in basso in classifica, ma comunque insidiosi ed in grado di mettere paura anche alle favorite, come dimostra il pareggio con il Lecco. Approcci e obiettivi differenti quindi, ma posta in palio che rimane alta. Ben presto però la contesa si incanala su binari ben precisi, con la Pro Vercelli che prende in mano le redini del gioco già dai minuti iniziali. Gli sforzi dei Leoni vengono ripagati dalla rete di Canapa su punizione, seguito poi dal solito Shaker e da Villa, autore del definitivo 3-0 per la selezione piemontese.


LA PARTITA

MAZZINO PARA UN RIGORE, MA CANAPA GONFIA LA RETE

Come da pronostico, sono i padroni di casa a partire con più grinta e vigore, gestendo già qualche palla insidiosa nei pressi dell’area rivale. I liguri devono di conseguenza ripiegare in avvio contesa, facendo densità nella propria metà campo. I due stili di gioco sono diametralmente opposti. La compagine di Melchiorri gestisce la sfera con un giro palla che coinvolge più effettivi. La selezione piemontese non ha fretta, facendo circolare la palla in cerca dello spazio da attaccare. La risposta biancazzurra passa da un pressing aggressivo sui portatori di palla rivali e da verticalizzazioni repentine in cerca della corsa delle punte. Intorno al 10’ la gara è in equilibrio, con poche emozioni significative. Proprio in questa prima parte di gara, l’Entella ha una chance per la rete. Un passaggio in profondità pesca il taglio dietro alla difesa di Caso, il nove si avvicina alla porta di casa, ma è fermato da un grande intervento di Gazzola che gli nega lo spazio per il tiro. Al 13’ altra grande emozione: calcio di rigore per la Pro! Abile Spassino ad entrare in area con velocità subendo il fallo. Alla battuta si presenta Omar Shaker. Il nove incrocia con il destro, ma Mazzino intuisce e para il penalty dell’attaccante vercellese. Si rimane quindi in parità, ma si comincia ad infuocare la partita. La ghiotta occasione fallita toglie parzialmente slancio alla squadra di casa, alimentando invece una rinnovata spinta ligure. Quando si entra nella fase centrale della prima frazione, la selezione di Chiavari conquista difatti più campo, senza però impensierire davvero Aloj.

Nonostante un miglior momento dell’Entella, è sempre la formazione di casa ad attaccare con piú convinzione. Lo sa bene Mazzino, autore di alcune buone parate sulle iniziative di Shaker e compagni prima della mezz’ora. I ritmi rimangono sostenuti, ma mai davvero forsennati. La gara scorre fluida, sono pochi i fischi del direttore di gara che spezzano il gioco. Al 32’ si sblocca il punteggio. Una punizione insidiosa dalla Pro Vercelli vede vari calciatori andare di testa sul pallone. La sfera termina la sua corsa sul secondo palo, toccata forse Palumbo, forse da un difensore biancazzurro. Festeggia però Canapa, cioè il calciare vercellese che si è incaricato di battere la punizione e che ha trovato il gol. La compagine di Melchiorri trova quindi un premio dopo gli sforzi di un primo tempo giocato su un ottimo livello. La tendenza non varia dopo la prima rete della gara. I Leoni continuano a far girare palla e aspettare il momento giusto, mentre l’Entella cerca ancora lanci in profondità per l’esuberanza dei propri attaccanti. Le battute finale del primo tempo sono accese e concitate, con la formazione ospite che si prende qualche rischio in più in cerca del pareggio. I liguri arrivano al tiro da ottima posizione al 42’, ma Caso conclude troppo centrale per battere Aloj e gonfiare la rete. Subito dopo i liguri colpiscono anche un clamoroso palo con un grande tiro di Venturini. Come già accennato in apertura, Annoni e i suoi sanno bene come rendersi pericolosi. Le occasioni ospiti sono anche le ultime emozioni della prima frazione. Alla pausa per il tè caldo la Pro Vercelli è meritatamente in vantaggio per 1-0, ma i rivali di Chiavari hanno mostrato più volte la loro pericolosità.

GIOIA PER SHAKER E VILLA, VITTORIA IN BANCA

Riparte con rinnovata grinta la seconda frazione di gioco. L’Entella cerca di alzare i ritmi e conquista subito un corner, ma è la Pro ad arrivare al tiro per prima. Palumbo si lancia difatti in un’azione personale di ottima fattura già al 2’, non riuscendo però a ribadire in rete. Poco dopo, cioè al 5’, arriva tuttavia la seconda rete domestica. Una buona azione manovrata vede il cross di Necchio in area. De Faveri stringe e gioca una sponda di testa che apparecchia perfettamente il tap-in di Shaker, l’autore del 2-0. Si complica la situazione per i ragazzi ospiti, in difficoltà anche nella ripresa nonostante una sonora strigliata del proprio allenatore. Il copione cambia, ma solo leggermente, dopo il raddoppio delle bianche casacche (oggi però in maglia nera). Annoni e i suoi tentano infatti una reazione d’orgoglio, sfruttando qualche piccola imprecisione della squadra di casa. Regge però la difesa dell'Ardissone, sempre minacciosa quando si affaccia in avanti. Al 15’ primo vero squillo della ripresa da parte della Virtus Entella. Un cross di Kurti cerca di premiare l’inserimento di Caso alle spalle della difesa. Il nove si libera bene, ma la palla è leggermente troppo alta e non gli permette di concludere in porta. Non deve quindi abbassare la concentrazione la squadra di casa. Alla minima leggerezza i rivali hanno infatti la qualità per far male.

A metà secondo tempo è giunto il momento delle sostituzioni. Ben quattro da parte dell’Entella, “solo” due invece per Melchiorri e la Pro. I cambi funzionano per la squadra di casa, di nuovo in grado di festeggiare al 25’. Dagli sviluppi di un corner, Federico Villa arriva prima di tutti, calando il tris per i Leoni e facendo esultare pubblico e compagni. Gioco invece fermo per qualche minuto intorno al 30’. Brutto colpo alla testa per Canapa, costretto ad uscire dal campo, ma sempre cosciente e in grado di uscire dal terreno di gioco sulle sue gambe. Le tre reti di vantaggio della Pro e le poche idee dell’Entella non infiammano il finale. Scorre infatti placido il cronometro, sono poche le emozioni degne di nota che si abbattono sulla contesa. Il discorso è uguale anche per i minuti finali della contesa. La selezione ligure cerca quantomeno il gol della bandiera, ma continua a infrangersi sulla saracinesca rappresentata dalla difesa vercellese. Amministra invece il vantaggio senza correre rischi la squadra di casa, ormai consapevole di aver conquistato i tre punti. Al fischio finale il punteggio recita dunque 3-0 per la Pro Vercelli. I padroni di casa hanno meritato la vittoria, controllando praticamente tutti i novanta minuti di partita. Deve smaltire la sconfitta e ripartire invece la Virtus Entella, poco lucida e precisa nella trasferta piemontese.


IL TABELLINO

PRO VERCELLI-VIRTUS ENTELLA 3-0
RETI: 32' Canapa (P), 5' st Shaker (P), 26' st Villa (P).
PRO VERCELLI (3-5-2): Aloj 7, Villa 7.5 (39' st Ayachi sv), De Faveri 7 (39' st Ballasina sv), Spassino 7 (20' st Zacchera 7), Gazzola 7, Di Franza 7.5, Necchio 7.5 (29' st Tabaku 7), Orsi 7, Shaker 7.5 (39' st Chessa sv), Canapa 7.5 (29' st Tommasi 7), Palumbo 7 (20' st Atzeni 7). A disp. Assom, Valentino. All. Melchiori 7.
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Mazzino 7, Bravoco 5.5, De Rosa 6 (6' st Rovegno 5.5), Demme 6 (20' st Fall 5.5), Badini 6, Defilippi 5.5, Kurti 6 (40' st Gallo sv), Grasso 5.5 (20' st Dieng 6), Caso 6, Mallamace 5.5, Venturini 6 (20' st Callea 5.5). A disp. Locatelli, Matei. All. Annoni 5.5.
ARBITRO: Manno di Torino 7.
COLLABORATORI: Giaveno di Pinerolo e Sasso di Biella.
AMMONITI: 18' Grasso (V), 34' st Dieng (V), 36' st Fall (V).


LE PAGELLE

PAGELLE PRO VERCELLI

Aloj 7 Si fa vedere con alcune parate e interventi di ottima fattura. Fra i pali sa il fatto suo, risolvendo poi alcune situazioni pericolose grazie ad uscite sia alte che basse. 

Villa 7.5 Attento sia nei contrasti che in marcatura, non è facile sfuggire alla sua pressione. Forma un trio difensivo solido insieme ai due colleghi, dicendo spesso la sua.

De Faveri 7 Mette molta corsa e determinazione sulla fascia, facendosi vedere spesso per ricevere palla. Gioca una gara di sostanza, aiutando in più reparti senza mai tirarsi indietro.

Spassino 7 Dimostra familiarità e visione di gioco negli inserimenti, riuscendo ad attaccare più volte gli spazi lasciati scoperti dalla difesa rivale. Lo dimostra il calcio di rigore che guadagna nel primo tempo.

20' st Zacchera 7 Alza i ritmi della squadra, portando anche lucidità e nuove idee per la gestione del vantaggio. Si adatta in fretta al tipo di partita, sbagliando pochissime scelte.

Gazzola 7 Possiede un buon tempismo negli interventi e nei tackle, sono difatti molteplici i suoi anticipi sulle punte avversarie. In marcatura è attento e preciso, in fase di possesso bada al sodo, prendendo pochi rischi senza paura di spazzare.

Di Franza 7.5 Dotato di una buona velocità e di un passo svelto per un centrale, risulta molto difficile da superare in dribbling. Quando riceve la sfera non ha paura di prendere campo, avviando lui stesso alcune azioni.

Necchio 7.5 Sull’out di sinistra è coinvolto a pieno nel gioco della Pro, riuscendo a svolgere la doppia fase con dedizione ed efficacia. Da sue discese palla al piede nascono difatti buone occasioni per la squadra di casa. 

29' st Tabaku 7 Alza i ritmi della propria squadra con il suo ingresso in campo, giocando poi palla con lucidità, sia quando dialoga, sia quando punta l’uomo.

Orsi 7 Si incarica di mettere ordine e di dare nuovo slancio alle azioni vercellesi, chiamando palla con autorità. Smista la sfera grazie ad una buona visione di gioco, non soffrendo particolarmente il pressing rivale.

Shaker 7.5 Sa lavorare il pallone, pulendo e giocando di sponda con abilità. Oltre a questo compito ha anche le giocate e le idee per puntare la porta e arrivare alla conclusione, facendosi trovare più volte nel posto giusto, come in occasione del 2-0.

Canapa 7.5 Ha nel suo repertorio giocate di fino che creano situazioni insidiose, effettuando alcuni passaggi o azioni solitarie interessanti. Riesce a dialogare con precisione con i compagni, affrontando anche gli uno contro uno senza paura.

29' st Tommasi 7 Aiuta nella linea mediana di Melchiorri, gestendo palla e schermando la propria porta dalla reazione d’orgoglio ligure.

Palumbo 7 Molto esplosivo, alcune offensive della Pro nascono da sue grintose discese palla al piede. I rivali lo marcano stretto, ma la sua esuberanza gli permette comunque di avere occasioni importanti.

20' st Atzeni 7 Subentra in campo con la giusta mentalità e le giuste intenzioni, effettuando buone giocate fin dal primo pallone toccato. Si fa vedere con buoni dribbling e triangolazioni con i compagni.

All. Melchiori 7 La sua Pro mette in campo una prestazione da grande squadra, comandando il gioco per tutta la durata della sfida. I rivali faticano difatti ad attaccare, venendo messi continuamente in difficoltà da una difesa organizzata e da un attacco che si muove al meglio.


PAGELLE VIRTUS ENTELLA

Mazzino 7 Effettua alcune buone parate e interventi in uscita, superandosi poi in occasione del rigore avversario, intuendo e parando al meglio.

Bravoco 5.5 Mette grinta e determinazione negli interventi difensivi, ma nella sua zona di campo è battuto in alcune riprese dall’attacco avversario.

De Rosa 6 Sulla fascia combatte in entrambe le metà del terreno di gioco, riuscendo a recuperare buoni palloni che lanciano la sua Virtus Entella in fase offensiva.

6' st Rovegno 5.5 Non impatta al meglio sulla gara, non riuscendo a trovare sempre soluzione sugli attacchi rivali. Nonostante qualche buona chiusura, fatica a compiere la scelta giusta.

Demme 6 Quando la sua squadra deve difendere risulta aggressivo e “cattivo” sui portatori di palla rivali, tuttavia non riesce ad essere sempre pulito nelle giocate e nelle scelte quando è in possesso.

20' st Fall 5.5 Entra in campo con la giusta grinta, ma faticando ad entrare nei ritmi della partita. Recupera tuttavia qualche buon pallone, ma senza impattare a pieno.

Badini 6  Chiamato a marcare un attacco temibile, riesce in alcune ottime chiusure e anticipi importanti. Commette pochi errori nonostante la grande spinta della Pro Vercelli.

Defilippi 5.5 Prova a sfruttare la sua rapidità per limitare gli attaccanti rivali, non riuscendo però sempre nel suo intento. L’impegno non si discute, ma non è sempre abbastanza per fermare le azioni avversarie.

Kurti 6 Aiuta non poco la sua difesa, giocando una fase difensiva grintosa. In avanti ha di conseguenza poche occasioni per farsi vedere, subendo la spinta vercellese.

Grasso 5.5 Fatica anche lui a giocare in modo pulito, soffrendo la confusione del suo centrocampo e il pressing della Pro. Cerca qualche lancio in avanti che ha anche parziale successo, ma non basta per battere la difesa di casa.

20' st Dieng 6  Nonostante il momento delicato della sua squadra al momento del suo ingresso, riesce in alcune buone guadate palla al piede, aiutato poi dalla sua fisicità.

Caso 6 I centrali avversari gli concedono poco spazio, ma nonostante ció riesce comunque a ritagliarsi lo spazio per calciare in più occasioni.

Mallamace 5.5 Non riesce ad entrare a pieno nella partita, vedendosi scavalcato dai lanci dei compagni per le punte. Quando l’Entella gioca palla a terra, cerca di rendersi protagonista.

Venturini 6 Quando il suo centrocampo recupera palla, è molto rapido a scattare in avanti in cerca del lancio. La sua corsa è la sua rapidità lo aiutano ad alleviare la stretta marcatura rivale.

20' st Callea 5.5 Poco partecipe nel gioco dei suoi e nell’andamento della partita, non riesce infatti a giocare molti palloni dal suo ingresso in campo.

All. Annoni 5.5  La sua Virtus Entella fatica ad entrare in partita, non riuscendo quasi mai a prendere in mano le redini del gioco. Le azioni create sono troppo sporadiche per andare in gol, complice anche un centrocampo troppo schiacciato e con poche idee.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter