TORINO UNDER 16 - Mattia Salaroglio, portiere classe 2009, in maglia granata sin dai tempi della Scuola Calcio
Chi ha detto che i portieri non fanno vincere le partite? Se qualcuno avesse avuto dubbi, la prestazione di Mattia Salaroglio contro il Parma domenica 9 marzo li ha spazzati via come un vento di tramontana su un campo di calcio. In un pomeriggio infuocato a Noceto, il Torino ha messo in cassaforte 3 punti preziosissimi, avvicinandosi così al sogno degli ottavi di finale Scudetto, con il 6° posto in classifica ma con una partita giocata in meno rispetto a chi precede. E il giovane portiere classe 2009, con i suoi guanti d'oro, è stato il protagonista indiscusso di questa impresa.
UN MATCH DA CUORE GRANATA Domenica 9 la posta in palio era molto alta, con il Torino che affrontava il Parma in una sfida che lo vedeva sotto di 4 punti rispetto ai ducali. I granata, guidati da Michele Vegliato, sapevano che l'unico risultato utile era la vittoria. E così è stato. Il match è stato una vera e propria battaglia, con entrambe le squadre che hanno lottato su ogni pallone come se fosse l'ultimo. Ma alla fine, è stato il Torino a uscire vincitore, grazie a una prestazione corale di grande carattere e determinazione. Per i granata reti di SebastianCostantino e Salvatore Di Rienzo, il Parma ha replicato con il solo Pietro Peruch e si è arrivati così al 2-1 finale.
SALAROGLIO: IL MURO DI TORINO E poi c'è lui, Mattia Salaroglio. Classe 2009, ma con la maturità di un veterano, in granata sin da quando era bambino, con tutta la trafila nelle giovanili sino ai giorni attuali dell'Under 16. Il suo intervento al 39', quando ha deviato in calcio d'angolo un tiro insidiosissimo di Azzi, è stato solo l'antipasto. La vera prodezza è arrivata allo scadere, quando con un colpo di reattività straordinaria ha negato a Legati la gioia del gol. Una parata che vale quanto un gol segnato, e che ha fatto esplodere di gioia i compagni e lo staff tecnico a bordo campo. Vittoria salva e Torino che si avvicina in classifica agli avversari, tallonandoli ad un solo punto.
UN FUTURO DA SCRIVERE Con questa vittoria, il Torino si porta a un solo punto dal 5° posto in classifica, e con il Parma che deve ancora affrontare il turno di riposo, il sorpasso è più che una semplice ipotesi. La prossima sfida contro il Cesena sarà un altro banco di prova importante, ma con un Salaroglio così, i granata possono sognare in grande. E allora, chi può fermare questo Torino? Con un portiere che para l'impossibile e una squadra che lotta come un sol uomo facendo quadrato attorno al proprio tecnico, gli ottavi di finale sembrano davvero a portata di mano. E chissà, magari questo potrebbe essere solo l'inizio di un'avventura che potrebbe portare i granata ancora più lontano.
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96