Cerca

Primavera 2

Un rigore per sbloccarla e un tiro clamoroso per chiuderla: Albinoleffe, che colpaccio!

Longo dagli undici metri, poi il 2-0 di Ronzoni: Renate, che succede?

Albinoleffe-Renate Primavera 2

ALBINOLEFFE-RENATE PRIMAVERA 2 • Diego Ceresoli e Andrea Ronzoni

Rimanda di 5 minuti è il comando più diabolico che gli smartphone propongono ogni mattina in occasione della sveglia, soprattutto nelle giornate che sembrano fin da subito mostrarsi storte. Non hanno questo lusso i giocatori nello scontro tra Albinoleffe e Renate che fin dai primi secondi si danno battaglia. Il match vede un Renate orgoglioso della propria posizione in classifica ospitato da un Albinoleffe che invece ha voglia di risalire. Il primo tempo non sorride a nessuna delle due fazioni che restano impantanate nella routine dello 0-0, nel secondo i padroni di casa si fanno padroni del proprio destino. Prima il rigore segnato da Longo la sblocca, poi la perla di Ronzoni la chiude definitivamente. Le squadre combattono alla pari e alternano ogni 10 minuti il dominio di gioco, fino all'assalto finale del Renate che prova il tutto per tutto, ma continua a sbattere contro una giornata decisamente storta.

PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO

I più mattinieri sono Longo e Paganessi che dopo 120 secondi sfruttano una ripartenza e scambiandosi il pallone in modo perfetto arrivano alla conclusione con Longo in ottima posizione, ma dall'altra parte Rossi si supera e cola mettendo il pallone in calcio d'angolo deviando con i guantoni. Un segnale che sveglia i calciatori del Renate che riprendono il possesso del gioco per la prima parte dell'incontro, ma ad avere le occasioni migliori è ancora la squadra di casa che sfrutta i lanci e la tecnica di un ottimo Nespoli che dal centro campo in avanti è ispiratissimo, da un suo cross nei pressi della bandierina sulla fascia sinistra, ancora Longo gira di testa, ma il tiro è debole e facile per il portiere. Iniziano ad arrivare le azioni più concrete del Renate alla mezz'ora di gioco con Martinazzi, Bassani e Fortunato che nel giro di pochi minuti combinano splendidamente mettendo prima Martinazzi, poco dopo Bassani, a tu per tu con il portiere, ma ogni volta Taramelli non si fa sorprendere. Scontro più che equilibrato che regala molti sospiri di apprensione come di sollievo e i primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0, la sveglia arriva presto, ma i risultati si fanno attendere.

PARTIRE CON IL PIEDE STORTO

La sottile differenza tra una buona giornata e una storta solitamente si nota dai piccoli dettagli, esattamente come la differenza tra un regolare contrasto di gioco e un fallo in area di rigore, l'energia del match è alle stelle anche grazie ai cambi fatti dopo l'inizio della ripresa dai due allenatori, Ronzoni e Daha si scatenano e provano con qualità a uscire dalla morsa degli avversari che si stanno imponendo e sulla spinta dell'entusiasmo ecco che arriva il primo segnale di speranza per i padroni di casa e quindi di sventura per gli avversari. Da una palla messa in area dai ragazzi dell'Albinoleffe si crea una mischia, i giocatori si scontrano e l'arbitro, alla vista molto sicuro, non esita e fischia il calcio di rigore: dal dischetto Longo tira un missile imparabile per l'1-0. Il gol aggiunge voglia di crederci a tutta la squadra che si fa più spavalda. Questo atteggiamento viene ben visto dalla dea della sorte quando Ronzoni, vede l'occasione e non se la fa sfuggire. Azione insista dei padroni di casa sulla fascia sinistra, parte una palla rasoterra che taglia il campo sul lato corto appena fuori dall'area, dal nulla sbuca Ronzoni che senza pensarci due volte si coordina e tira mettendo il pallone all'incrocio dei pali e mette una buona garanzia sul risultato, concretizzata poco dopo, dal fischio finale dell'arbitro.

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE - RENATE 2-0
RETI: 19' st rig. Longo (A), 29' st Ronzoni (A).
ALBINOLEFFE (4-3-3): Taramelli 7.5, Brambilla 6.5 (12' st Bettoni 7), Lekaj 6.5, Delcarro 7, Bergonzi 6.5, Ceresoli 7, Nespoli 7.5 (30' st Simonelli 7), Brighenti 6.5, Gamba 7 (21' st Ronzoni 8), Paganessi 7.5 (30' st Patelli 7), Longo 8 (21' st Daha 7.5). A disp. Bersanetti, Botti, Facchetti, Buzzoni, Lombardi, Marchesini, Rinaldi. All. Maffioletti 7.
RENATE (5-3-2): Rossi 7, Mariani 7.5, Stagi 6, Viganò 7, Pellegrino 6.5 (30' st Valerin 6.5), Fortunato 7.5, Garavello 7.5 (30' st Deviardi 6.5), Meloni 7, Murante 6.5 (30' st Guidi 6.5), Bassani 6.5 (38' st Cirasella sv), Martinazzi 6 (17' Pietropoli 7). A disp. Alfieri, Falcone, Oleoni, Ornaghi, Ortelli, Lodi. All. Savoldi 6.
ARBITRO: Rossini di Torino 7.5.
ASSISTENTI: Tagliafierro di Caserta e Ferraro di Frattamaggiore.
AMMONITI: Brambilla (A), Paganessi (A), Cirasella (R), Guidi (R).

LE PAGELLE

ALBINOLEFFE
Taramelli 7.5 Non lascia passare niente, coraggioso anche in un intervento fuori area provvidenziale.
Brambilla 6.5 Buona prestazione, dialoga bene coi compagni e rimane attento e preciso.
12' st Bettoni 7 Grande impegno e mente fredda nell'entrare in campo con vitalità ma anche prudenza.
Lekaj 6.5 Non si lascia intimorire neanche durante l'ultimo assalto degli avversari.
Delcarro 7 Partita giocata in modo combattivo e grintoso, atteggiamento fondamentale per la squadra.
Bergonzi 6.5 Molte volte si è fatto notare con degli interventi decisi e ben eseguiti.
Ceresoli 7 Buona prestazione, ha un'ottima occasione nei primi minuti di gioco che purtroppo non si concretizza.
Nespoli 7.5 Scatenato soprattutto da metà primo tempo in poi, recupera palloni, crossa, lancia, pregevole.
30' st Simonelli 7 Fa esattamente ciò che deve giocando l'ultimo quarto d'ora senza sedersi sugli allori.
Brighenti 6.5 Buona la sua partita, bravo a stare in agguato e a riempire il terreno di gioco dove serve.
Gamba 7 Molto bravo nel combinare con i compagni per metterli in grado di essere pericolosi.
21' st Ronzoni 8 Entra e chiude la partita con un tiro perfetto, non si accontenta e trova il modo di far respirare la squadra nei momenti più difficili.
Paganessi 7.5 Molto bella la sua partita, corre forte e arriva spesso nelle zone del campo più interessanti.
30' st Patelli 6.5 Ottimo atteggiamento in campo, sfrutta tutta la sua lucidità per non lasciare che gli avversari riaprano la partita.
Longo 8 Esplosivo fin dai primi secondi arriva molte volte alla conclusione, rigore eseguito alla perfezione.
21' st Daha 7.5 Entra energico e spinto dall'entusiasmo generale disputa una grande partita, abilissimo nel muoversi nello stretto.
All. Maffioletti 7 Partita studiata e giocata alla perfezione, i ragazzi hanno sfruttato tutta la loro abilità e ognuno, anche i subentrati, ha giocato con lo stesso obiettivo.

PRIMAVERA 2 ALBINOLEFFE

RENATE
Rossi 7 Nonostante i due gol presi si è superato con degli interventi fondamentali per evitare l'imbarcata.
Mariani 7.5 Grinta da vendere, fa un intervento in scivolata provvidenziale eseguito alla perfezione e non molla nemmeno nei momenti più bui.
Stagi 6 Buona partita, molto attento ed efficace gestisce bene anche la fase di costruzione.
Viganò 7 Anche lui si fregia con un'ottima entrata in scivolata che vale quanto un gol, purtroppo solo metaforicamente. 
Pellegrino 6.5 A metà primo tempo calcia un pallone al volo da calcio d'angolo che viene murato dai difensori, sarebbe stato un gioiello.
30' st Valerin 6.5 Si impegna al massimo per provare a riaprirla, ci crede fino in fondo insieme ai compagni.
Fortunato 7.5 In campo è ovunque, una vera scheggia, difficile scegliere quale qualità premiare maggiormente.
Garavello 7.5 Grande inventiva e tecnica nei lanci come nei movimenti, quando esce palla al piede non si sa mai cosa aspettarsi.
30' st Deviardi 6.5 Nel momento del bisogno non delude le aspettative e spinge al massimo, ottenendo meno di quanto meritato.
Meloni 7 Instancabile, spinge sulla fascia senza remore, fondamentale nel secondo tempo per provare a spostare gli equilibri del match.
Murante 6.5 Buona prestazione, abile ne condivide la maledizione dei compagni, oggi porta serrata.
30' st Guidi 6.5 Porta un buon apporto alla squadra entrando con coraggio e voglia senza mai arrendersi.
Bassani 6.5 Giocatore pericoloso che dove colpire, oggi malgrado l'impegno i difensori sono stati in grado di contenerlo. (38'st Cirasella sv).
Martinazzi 6 Giocatore molto agile e bravo palla al piede, ha creato molte occasioni, ma la giornata si è mostrata sfortunata per lui.
17' Pietropoli 7 Entra un attimo prima del gol subito, grande forza mentale nel reagire senza perdere tempo.
All. Savoldi 6 La squadra mostra un gioco dinamico e divertente ma comunque finalizzato alla concretezza, oggi è mancato solo un po' di cinismo.

PRIMAVERA 2 RENATE

ARBITRO
Rossini di Torino 7.5 Arbitraggio rapido e deciso, non si fa intimidire dalle scelte pesanti, la partita è stata ordinata e discretamente pulita anche dal lato fisico.

LE DICHIARAZIONI

Il commento dell'allenatore dell'Albinoleffe, Massimiliano Maffioletti: «Una partita difficile, abbiamo approcciato bene, poi su un nostro errore siamo andati in ansia da gioco, non riuscivamo a sviluppare il gioco e venivamo pressati perché non eravamo proprio in posizione. Nel secondo tempo invece i ragazzi si sono sbloccati, sono stati molto bravi, hanno giocato, si sono mossi in campo, abbiamo subito poche ripartenze e anche chi è entrato ha dato un notevole contributo a questa vittoria che penso sia meritata. Adesso ci manca ancora qualche punto per essere salvi, in queste 7 partite i ragazzi devono cercare di migliorarsi in continuazione al di là del risultato perché hanno tutte le capacità, siamo una squadra giovare, siamo rimasti impigliati in questa lotta per non retrocedere, pian piano stiamo riuscendo, perché abbiamo le qualità e si vede che l'aspetto psicologico contava molto. Infatti il primo tempo avevano questo tipo di ansia addosso, una volta tolta quella secondo me questi ragazzi hanno margini grossi di miglioramento».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter