Cerca

Primavera 1

Clamoroso in casa Toro! Esonerato l'ex tecnico bianconero Tufano: la Primavera granata a Christian Fioratti

La società comunica la clamorosa decisione: fatali le 4 sconfitte e i soli due pareggi nelle ultime sei partite e il sestultimo posto

Clamoroso in casa Toro! Esonerato l'ex tecnico bianconero Tufano: la Primavera granata a Christian Fioratti

Clamoroso! Se l'esonero di un allenatore non è certo una 'novità' o un'anomalia nel mondo del (nostro) calcio, non è proprio 'comune' il fatto che tutto ciò avvenga nella categoria Primavera e a 'sole' otto giornate dalla fine del campionato. E invece la situazione e la decisione clamorosa è stata presa in casa del Torino Fc che proprio qualche istante fa ha comunicato sul sito ufficiale la notizia dell'esonero dell'attuale tecnico Felice Tufano, con la scelta del successore che è caduta su Christian Fioratti, tecnico dell'Under 18 che si preparava e si prepara alla partecipazione alla 75ª Viareggio Cup.


L'ANNUNCIO UFFICIALE SUL SITO DEL TORINO FC


Una decisione che arriva al termine di un lungo periodo di risultati negativi per la formazione granata. In particolare nelle ultime 13 partite in cui i granata hanno collezionato ben 8 sconfitte e raccimolato solo 2 vittorie e 3 pareggi per un bottino di soli 9 punti che ha fatto sprofondare al sestultimo posto la squadra allenata da Felice Tufano. Un Tufano che era arrivato in estate dopo la partenza 'a sorpresa' di Scurto, con la società granata che si era assicurato il sì dell'apprezzato tecnico che da anni guida le formazioni giovanili professionistiche ad alto livello.

Con un passato alla Sampdoria dell'era Marotta-Paratici per poi essere passato, non a caso, nella Juventus sempre negli anni in cui in bianconero erano arrivati Marotta e Paratici per poi approdare nel settore giovanile del Parma. Un cammino negativo nel quale ha giocato un ruolo forse determinante quel derby di qualche settimana fa, quando il Toro, sotto 3-0 a Vinovo con la Juve, era riuscito nell'impresa di recuperare fino al 3-3 per poi perdere nel recupero. Una sconfitta che probabilmente ha lasciato segni e strascichi non solo sul campo e in classifica.

Tufano aveva disputato una buonissima prima parte di stagione con la formazione granata in piena lotta per le posizioni playoff e fase finale. Un cammino poi bruscamente interrotto e che ha visto come detto nelle ultime 13 partite soli 9 punti guadagnati. Un cammino che con ancora 8 giornate alla fine del campionato ha convinto la società e il responsabile del settore giovanile granata, Ruggero Ludergnani, in sintonia con i vertici del club, di optare per l'esonero auspicando un'inversione di rotta, nei risultati e non solo. Per Tufano dunque, quella contro l'Udinese in trasferta nella giornata di sabato è stata l'ultima gara sulla panchina granata, chiusa con un pareggio.

Al suo posto dunque promosso Christian Fioratti, tecnico e vero cuore granata da anni nel settore giovanile del Torino e che sta guidando l'Under 18 granata in un campionato di vertice e da grandi protagonisti. Una scelta interna più che logica con Fioratti che conosce benissimo sia i ragazzi della Primavera che quelli dell'Under 18 per eventuali 'promozioni'. Per Fioratti un sogno che si realizza: quello di arrivare a guidare la massima squadra giovanile del suo Toro!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Carlodello1972

    18 Marzo 2025 - 00:24

    Strano che a Ludergnani interessi vincere ... Ha sempre fatto giocare anche chi nn meritava ... Vero è...che crescendo di cambia !!!

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter