Chi l'avrebbe mai detto che una squadra allestita in pochi raduni potesse tenere testa a una formazione ben oliata come la Ternana? Eppure, è proprio quello che è successo sul campo «Berni» di Badesse, dove la Rappresentativa Serie D di Giuliano Giannichedda ha dimostrato di avere non solo i piedi, ma anche la testa e il cuore. Un debutto nella 75esima edizione della Viareggio Cup che ha lasciato il segno, con un 1-1 che racconta di una partita giocata con grinta e personalità. Tra i giocatori in arrivo da Piemonte e Lombardia ha giocato tutto l'incontro Lorenzo Lischetti del Gozzano, mentre Nicola Caccia della Virtus Ciserano è subentrato nei minuti finali.
IL RACCONTO DI UNA SFIDA APPASSIONANTE La partita inizia con un brivido per la
Rappresentativa Serie D, che si trova subito sotto al minuto 11 del primo tempo. La
Ternana di
Stefano Morrone, con il cinismo che contraddistingue le squadre ben organizzate, sfrutta l'unica occasione del primo tempo:
Guaglianone è lesto a scaraventare in rete una palla in mischia, portando in vantaggio i suoi. Ma è proprio quando la strada sembra in salita che la Rappresentativa D inizia a mostrare il suo vero volto. Con il passare dei minuti, i ragazzi di
Giannichedda iniziano a prendere le misure agli avversari, aggirando il pressing della
Ternana che, progressivamente, arretra. La voglia e la vivacità della selezione di Serie D emergono prepotenti, e al 6’ della ripresa arriva il meritato pareggio: è
D’Incoronato, giocatore del
Trastevere, a trovare la zampata vincente, un gol che riaccende le speranze e galvanizza la squadra.
UN SECONDO TEMPO DA PROTAGONISTI La
Ternana prova a reagire, ma negli ultimi 20 minuti è la Rappresentativa D a dettare legge sul campo. La squadra sfiora la rete del successo in almeno tre occasioni, dimostrando una tenacia e una determinazione fuori dal comune. Di fronte a una squadra organizzata e di qualità, i ragazzi della D non si sono mai abbattuti, anzi, hanno trovato nelle difficoltà la forza di esaltarsi. Non è mai facile per un gruppo allestito in pochi raduni riuscire a reagire con ordine e lucidità contro una squadra che gioca insieme un campionato intero. Eppure, la
Rappresentativa Serie D ha giocato con la testa, non solo con i piedi, dimostrando una maturità tattica sorprendente. La
Ternana si è rivelata un avversario tosto e tatticamente attento, ma i ragazzi della D hanno saputo aiutarsi l'un l'altro nei momenti di difficoltà, un bel segnale al di là del risultato. Nell'altro incontro del Girone 6 Uyss New York-Olympique Thiessois 0-5.
UN DEBUTTO CHE PROMETTE BENE
In tribuna, a sostenere i ragazzi, c'erano il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, nella veste di capo delegazione, e il segretario Mauro De Angelis. La loro presenza è stata un ulteriore stimolo per i giovani calciatori, che hanno dimostrato di avere un'anima, non si sono mai abbattuti, anzi, si sono esaltati nelle difficoltà. La prossima sfida è in programma contro gli statunitensi dell’UYSS New York, giovedì 20 marzo, sempre alle 15, sul terreno di gioco «Bibolini» di Lerici. Un'altra occasione per mettere in mostra il talento e la determinazione di questa squadra, che ha già dimostrato di poter dire la sua in un torneo prestigioso come la Viareggio Cup. La Rappresentativa giocherà poi l’ultima gara del girone sabato 22 marzo, alle 15.00, contro i senegalesi dell’Olympique Thiessois al «Marco Polo Sports Center» di Viareggio. Un percorso che si preannuncia avvincente, con la speranza di continuare a stupire e a crescere.
TABELLINO DELLA PARTITARAPPRESENTATIVA SERIE D-TERNANA 1-1
RETI: 11’ Guaglianone (T), 6’ st D’Incoronato (D).
RAPPRESENTATIVA SERIE D (4-2-3-1): Torregiani, Maggio, Milicevic, Cham, Lupo (1’ st Iacoponi), Lupano, Milia (40’ st Caccia), Valente, Podrini (18’ st Tonni), D’Incoronato (18’ st Toci), Lischetti. A disp. Conti, Arrighi, Oprandi, Chiabotto, Manzoni, Pellino, Pepa, Mezzadri. All. GiannicheddaTERNANA (4-3-3): Di Loreto, Valenti (33’ st Goretti), Girasole, Bellavigna, Trifelli (35’ st Barletta), Guaglianone (10’ st Onesti), Montenegro (35’ st Di Curzio), Ferlicca (33’ st Dezio), Turella, Pierdomenico (10’ st Giacalone), Loconte (10’ st Boudaas). A disp. Lorrai, Delibra, Forlini, Caccavale, Ciuffa. All. Morrone.
ARBITRO: Lachi di Siena.
GUARDALINEE: Cerofolini di Arezzo e Caponi di Empoli.
AMMONITI: Valenti, Girasole (T).