Italia Under 16
19 Marzo 2025
ITALIA UNDER 16 • Mateo Santa Maria, neo-attaccante della Juventus arrivato a gennaio dal Levante (foto juventus.com)
Proprio come la nazionale maggiore, l'Italia Under 16 prosegue il proprio cammino incontrando la Germania. Lo farà con un doppio test amichevole che andrà in scena presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano venerdì 21 marzo (ore 15, diretta streaming su Vivo Azzurro TV) e lunedì 24 marzo (ore 11.30). Dopo aver affrontato lo scorso mese il Belgio al Proximus Basecamp di Tubize (una vittoria per 1-0 e una sconfitta per 2-1), gli Azzurrini sono pronti a due nuove sfide esaltanti. E tra i 22 convocati (tutti 2009) del commissario tecnico Marco Scarpa ci sono vere e proprie sorprese.
Se per la porta sono stati convocati due grandissimi portieri del Milan (a discapito di altri come ad esempio Sonzogni dell'Atalanta), per il resto dei ruoli non si può dire la stessa cosa. Difesa che si può dire bianconerazzurra: Rocca, Evangelista e Donato dall'Inter, Del Fabro e Rocchetti dalla Juventus. Le vere sorprese iniziano a centrocampo, con le grandi esclusioni di Martini e Angelicchio del Diavolo e l'approdo di Kenneth Isak Mensah, direttamente dal Leeds. Anche l'attacco è ampiamente colorato di bianconero, con la prima convocazione per Mateo Santa Maria, attaccante italo-spagnolo prelevato a gennaio dal Levante. Tra i grandi assenti c'è sicuramente Pietro Avogadro, autore sin qui di una stagione strabiliante.
PORTIERI: Alessandro Bianchi (Milan), Pietro Faccioli (Milan);
DIFENSORI: Matteo Andreotti (Bologna), Djibril Diallo (Parma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Andrea Donato (Inter), Edoardo Evangelista (Inter), Gabriele Mandirola (Genoa), Edoardo Dario Rocca (Inter), Edoardo Rocchetti (Juventus);
CENTROCAMPISTI: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Giovanni Francesco Baldini (Bologna), Edoardo Biondini (Empoli), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Kenneth Isak Mensah (Leeds);
ATTACCANTI: Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Jacopo Landi (Empoli), Riccardo Paonessa (Juventus), Mateo Santa Maria (Juventus).