Cerca

Italia Under 19

È una beffa atroce! L'Italia non batte la piccola Lettonia, Europei a rischio

Un gol del genoano Ekhator non basta agli Azzurrini: ora le sfide con Spagna e Francia per la qualificazione

Italia Under 19

Foto figc.it

Cosa c'è di più amaro di un pareggio all'ultimo respiro? Gli oltre 3000 spettatori accorsi allo "Scida" di Crotone per sostenere l'Italia U19 di Alberto Bollini lo sanno bene. La partita contro la Lettonia, valida per l'Elite Round di qualificazione all'Europeo di categoria, ha lasciato l'amaro in bocca agli Azzurrini, che si sono visti sfuggire la vittoria proprio sul filo di lana. Ma cosa è andato storto in questa serata che prometteva di essere trionfale?

UN INIZIO PROMETTENTE
La partita sembrava essersi messa sui binari giusti per l'Italia, che al 28' è passata in vantaggio grazie a un guizzo di Jeff Ekhator. Un gol che ha acceso gli animi e dato fiducia alla squadra di Bollini, pronta a spingere sull'acceleratore per chiudere i conti. E gli azzurrini ci hanno provato eccome, colpendo due legni che ancora risuonano nelle orecchie dei tifosi: il primo con Mendicino nel corso del primo tempo, il secondo con Fortini in pieno recupero. Ma il calcio, si sa, è beffardo e spesso gioca brutti scherzi.



BEFFA ALLO SCADERE
Quando tutto sembrava volgere al termine con una vittoria, ecco la doccia fredda: un calcio d'angolo battuto da Strods e la testata vincente di Joksts, entrato da poco in campo, che ha gelato il pubblico e gli azzurrini. Un 1-1 che sa di beffa e che complica il cammino verso l'Europeo, considerando che le prossime avversarie saranno le temibili Spagna e Francia, le due finaliste dell'ultimo Europeo di categoria.

ITALIA UNDER 19 • La squadra scesa in campo contro la Lettonia (clicca sulla foto per la gallery completa di figc.it)

LA SFIDA CHE ATTENDE
Per Bollini e i suoi ragazzi, il pareggio contro la Lettonia rappresenta un campanello d'allarme. La strada verso la qualificazione è ora in salita, e servirà una prestazione maiuscola per avere la meglio su due colossi del calcio giovanile europeo. Ma il calcio, si sa, è fatto di sfide e di imprese impossibili. E chissà che proprio questo pareggio non possa essere la scintilla per una reazione d'orgoglio.



LE PAROLE DI BOLLINI
«Ci tengo a ringraziare il pubblico di Crotone, davvero favoloso. Peccato non aver potuto regalare loro la vittoria, alla fine di una partita dominata e in cui siamo stati puniti su una palla inattiva, che si è confermato essere il loro punto di forza. Ora incontreremo due squadre che sono state finaliste dell'ultimo Europeo, la Spagna e la Francia, quindi il coefficiente di difficoltà sarà altissimo: fino all'ultimo minuto dell'ultima gara, però, può succedere di tutto. Dovremo giocare con questo spirito e provare a far entrare la palla anziché colpire il palo».

IL TABELLINO
ITALIA-LETTONIA 1-1
RETI: 28’ Ehkator (I), 42’ st Joksts (L).
ITALIA (4-3-3): Martinelli; Magni, Plaia, Natali, Pagnucco (44’ st Liberali); Venturino (27’ st Coletta), Rispoli, Mendicino (27’ st Fortini); Ekhator, Camarda, Fini (38’ st De Pieri). A disp. Nunziante, Fellipe Jack, Leoni, Agbonifo. All. Bollini.
LETTONIA (3-5-2): Bite; Berzins, Purs, Molotkovs; Strods, Klavinskis (19’ st Radzenieks), Jesse (38’ Joksts), Barkovskis (27’ st Mickevics), Galajevs; Kukulis, Ivulans. A disp. Auseklis, Silins, Ohvovoriole, Baumanis, Rupeiks, Azarovs. All. Dobrecovs.
ARBITRO: Kucuk (Turchia).
ASSISTENTI: Urun (Turchia) e Vassyutin (Kazakistan).
QUARTO UFFICIALE: Sariyev (Kazakistan).
ESPULSO: 51’ st Berzins (L).
AMMONITI: Camarda (I), Ekhator (I), Jesse (L).

UEFA UNDER 19 EUROPEAN CHAMPIONSHIP - ELITE ROUND, GRUPPO 5

Prima giornata (mercoledì 19 marzo)

Spagna-Francia 2-1
ITALIA-Lettonia 1-1
Classifica: Spagna 3, ITALIA e Lettonia 1, Francia 0

Seconda giornata (sabato 22 marzo)

Ore 14: Francia-Lettonia (Cosenza, centro sportivo 'Real Cosenza')
Ore 17: ITALIA-Spagna (Catanzaro, stadio 'Nicola Ceravolo', diretta Vivo Azzurro TV)

Terza giornata (martedì 25 marzo)

Ore 15: Francia-ITALIA (Catanzaro, stadio 'Nicola Ceravolo', diretta Vivo Azzurro TV)
Ore 15: Lettonia-Spagna (Cosenza, centro sportivo 'Real Cosenza')

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter