Cerca

Italia Under 16

Azzurrini, è un crollo clamoroso! La Germania cala il tris nella ripresa e ribalta la partita

Ai ragazzi di Scarpa non bastano le reti di Fugazzola e Giammattei a inizio gara: ennesima sconfitta in rimonta

Fugazzola e Giammattei

ITALIA-GERMANIA UNDER 16 • Fugazzola e Giammattei, gli autori delle due reti azzurre a inizio gara

Chi avrebbe mai pensato che una partita iniziata sotto i migliori auspici potesse trasformarsi in un incubo per gli Azzurrini? Eppure, è proprio quello che è successo alla Nazionale Under 16 italiana, che ha visto la vittoria sfumare tra le dita in una sfida avvincente contro la Germania. Un match che sembrava già scritto nei primi 45 minuti, ma che ha poi preso una piega inaspettata, lasciando un sapore amaro in bocca ai giovani talenti azzurri: a Coverciano la prima delle due amichevoli contro i tedeschi termina 2-3.


L'ILLUSIONE DEL DOPPIO VANTAGGIO

La gara si apre con un'Italia determinata a fare la differenza, e i primi minuti sembrano confermare le aspettative. Al 5', è Fugazzola a rompere gli indugi, infilando la rete tedesca con un gol che accende gli animi sugli spalti. Eckle, estremo difensore tedesco, scivola sul terreno di gioco e tocca la palla con le mani dopo un retropassaggio. Punizione da dentro l'area assegnata all'Italia, con i ragazzi di Scarpa che capitalizzano dopo appena 240 secondi: Giammattei la tocca per Fugazzola, che con un mancino a giro la piazza dritta dritta sotto alla traversa. Non passa molto tempo e al 40', Giammattei raddoppia, portando gli Azzurrini sul 2-0: palla rubata in mezzo al campo a Becker, coast to coast e gol spettacolare. Un inizio da sogno, che però si trasforma presto in un incubo. Proprio quando il primo tempo sembra volgere al termine, la Germania trova il modo di riaprire il match grazie a Najdi, che al 45' accorcia le distanze: Seretis scippa la palla a Landi, Becker tira e Bianchi fa un miracolo, ma sulla ribattuta non può nulla. Un gol che ridà vita ai tedeschi e che segna l'inizio di una rimonta inarrestabile. Nella ripresa, una Germania più fisica e determinata trova il pareggio al 68' con Zarqelain, prima che Najdi, ancora lui, completi l'opera all'81', regalando agli ospiti una vittoria insperata.


TRA RAMMARICO E SPERANZA

A fine partita, il tecnico degli Azzurrini, Marco Scarpa, non nasconde il suo disappunto: «Peccato, viene da dire… È stata una gara condotta bene per larghi tratti, eravamo in vantaggio di due reti e abbiamo anche sfiorato il 3-0. Nel secondo tempo, però, siamo andati in sofferenza e abbiamo compromesso il risultato». Nonostante l'amarezza, Scarpa vede il bicchiere mezzo pieno: «Il bello di queste doppie amichevoli è che possiamo provare a rifarci già dopo tre giorni. Ci saranno tanti cambi, anche per valutare tutti i ragazzi. Questi test servono proprio per far saggiare a tutti il campo internazionale».


IL TABELLINO

ITALIA-GERMANIA 2-3
RETI (2-0, 2-3): 
5' pt Fugazzola (I), 40' pt Giammattei (I), 45' pt Najdi (G), 22' st Osmani (G), 36' st Najdi (G).
ITALIA: Bianchi, Mandirola, Rocchetti, Diallo, Del Fabro, Giammattei, Biondini, Baldini, Landi, Fugazzola, Fustini. A disp. Faccioli, Donato, Evangelista, Corigliano, Andreotti, Martini, Rocca, Baffoh, Mensah, Santa Maria, Zanni. All. Scarpa.

GERMANIA: Eckle, Riedl, Kiala, Seretis, Najdi, Lemke, Probst, Becker, Hassfeld, Datene, El Chaar. A disp. Walz, Neininger, Adoga, Schafer, Danioko, Cannizzaro, Zarqelain, Siewert, Polzin, Abbel, Hampel, Gradascevic. All. Pawlak.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter