Cerca

Primavera 3

Era in zona retrocessione, adesso è terza e sogna i playoff: la Pro Patria non si ferma più!

Le doppiette di Frattini e Colombo piegano la Pergolettese, il 4-1 dei ragazzi di Bolzoni sui gialloblù è un capolavoro

Pergo-Pro Patria

PERGOLETTESE-PRO PATRIA PRIMAVERA 3 • Ap

Bella? No, bellissima. Forte? No, fortissima. Impensabile dopo il girone d'andata, pura realtà oggi. La Pro Patria è la sorpresa più bella della seconda parte del campionato e il 4-1 disegnato sul campo della Pergolettese è la prova di forza più importante nel momento forse più importante di questo rush finale. La squadra di Francesco Bolzoni ora è terza da sola (in attesa di Carrarese-Vis Pesaro, rinviata per l'impegno dei toscani alla Viareggio Cup) e non è un sogno ad occhi aperti: merito dei 6 risultati utili di fila ottenuti, merito delle tre vittorie consecutive conquistate, merito delle doppiette di Frattini e Colombo ovviamente. I due attaccanti aprono e chiudono una partita inframezzata dal gol della (vana) speranza di Parmigiani e condannano di fatto la Pergolettese ad abbandonare le residue speranze di gloria. Ma non solo: proiettano i Tigrotti verso un obiettivo che solo poche settimane fa poteva sembrare semplice utopia. Cantare vittoria però non si può fare, mancano 180 minuti e le prossime avversarie sono Triestina e Carrarese. Come fare per realizzare il sogno? Semplice, essere la Pro Patria delle ultime 8 partite: bellissima, fortissima.

BELLISSIMA

Fin dall'immediato. Con il 3-4-1-2 bolzoniano che parte a tutto gas stringendo la Pergolettese nella propria metà campo. Un'occasione e un gol, un'altra occasione e un altro gol: tutto in 22 minuti, mica male come approccio. Nel dettaglio. Un'occasione: Frattini da appena dentro l’area ci prova con l’interno destro, tiro contratto da un difensore e messo in corner da Finardi (4'). Un gol: giocata di Marra che libera Colombo, destro potente che non lascia scampo a Finardi per l’1-0 (9'). Un'altra occasione: azione manovrata azionata da Colombo e rifinita da Gentile, traversone perfetto per il colpo di testa di Frattini e respinta bassa di Finardi che si oppone (21'). Un altro gol: numero di Miculi sulla fascia sinistra, dribbling ubriacante su Bissa e assist basso per Frattini che cade nel corpo a corpo col diretto marcatore e insacca calciando da terra (22'). La Pro Patria funziona a meraviglia: Aliata e Samaden blindano la difesa, Suatoni detta i tempi a centrocampo, Cante fa il devasto sulla trequarti. E a momenti non arriva pure il terzo gol: grande incursione di Galantucci e assist per Frattini che arriva al tiro con i tempi giusti ma colpisce male mancando il bersaglio grosso (35'). Insomma, la Pro Patria è bellissima e fortissima. Ma anche un po' ingenua. Motivo? Dal possibile 3-0 si passa al 2-1 poco prima di andare al riposo: alla prima palla giocabile, infatti, Parmigiani batte Bongini e riapre la partita (44').

PERGOLETTESE-PRO PATRIA PRIMAVERA 3 • Mattia Colombo, Stefano Samaden e Abdel Frattini: la Triade dei Tigrotti

FORTISSIMA

Evidente e lampante, con la squadra di Bolzoni che nell'intervallo riesce a resettare il gol subito che avrebbe potuto cambiare l'inerzia del match e a tornare in campo con le stesse vibrazioni dell'inizio della partita. Recenti nella ripresa presenta una squadra diversa (dentro Sangiovanni in mezzo al campo con lo spostamento di Baronchelli come terzino destro e il dirottamento in mancina di Roversi) con l'intento di far riconquistare metri ai gialloblù, ma la Pro Patria non ha alcuna voglia di farsi riprendere e, anzi, torna presto a fare la voce del padrone. Prima segnando il gol del 3-1: Frattini va via in contropiede, salta secco Ogliari che lo atterra in piena area, calcio di rigore perfetto di Colombo che ristabilisce le due reti di distanza (18' st). Poi chiudendo definitivamente i conti: palla in verticale di Marra per Frattini che parte palla al piede da metà campo, salta due volte Aanicai e fulmina Finardi con un destro imparabile (24' st). Il quarto gol chiude il discorso tre punti e apre un finale comunque caldo, con l'espulsione beffarda di Marra e i tentativi d'orgoglio di una Pergolettese che comunque aveva già certificato l'obiettivo minimo della salvezza. E che è costretta arrendersi davanti a una Pro Patria bellissima. E fortissima.

IL TABELLINO

PERGOLETTESE-PRO PATRIA 1-4
RETI (0-2, 1-2, 1-4): 9' Colombo (Pr), 22' Frattini (Pr), 44' Parmigiani (Pe), 18' st rig. Colombo (Pr), 24' st Frattini (Pr).
PERGOLETTESE (4-2-3-1): Finardi 7, Roversi 6.5, Stante E. 6 (1' st Sangiovanni 6.5), Ogliari 6, Aanicai 6 (32' st Patrini sv), Baronchelli 6, Garavelli 6 (12' st Caca 6), Latrell 6.5 (28' st Valletti sv), Parmigiani 7, Raia 6.5, Bissa 6. A disp. Bove, Belloni, Doldi, Giroletti, Guarnieri, Manzatto. All. Recenti 6.
PRO PATRIA (3-4-1-2): Bongini 6.5, Miculi 7.5 (14' st Rigo 6.5), Samaden 7, Gentile 7, Suatoni 7 (25' st Grimoldi 7), Aliata 6.5, Galantucci 6.5 (34' st Micheri sv), Marra 7.5, Colombo 8 (25' st Auci 6.5), Cante 7 (14' st Marini 6.5), Frattini 8.5. A disp. Gadda G., Seratoni, Costantino, Domante, Forni, Tammaro, Brocchi, Barbieri. All. Bolzoni 7.5.
ARBITRO: Savoldi di Bergamo 7.5.
ASSISTENTI: Ossoli di Monza e Mihali di Lecco.
ESPULSI: 27' st Marra (Pr).
AMMONITI: Finardi (Pe), Ogliari (Pe), Aanicai (Pe), Sangiovanni (Pe), Cante (Pr).

PERGOLETTESE-PRO PATRIA PRIMAVERA 3 • I due capitani, Aanicai e Samaden, agli ordini della terna: al centro Lorenzo Savoldi di Bergamo, ai suoi lati Ossola di Monza e Mihali di Lecco

LE PAGELLE

PERGOLETTESE
Finardi 7 Due parate su Frattini nel primo tempo che tengono in qualche modo in piedi la squadra.
Roversi 6.5 L'anello forte di una difesa in difficoltà: nella ripresa passa a sinistra e se la cava anche lì.
Stante 6 Nessuna colpa specifica sui gol, cerca di limitare in qualche modo Gentile.
1' st Sangiovanni 6.5 Porta qualche idea in più a centrocampo.
Ogliari 6 Prova a tenere su la baracca finché può, poi provoca il rigore del 4-1.
Aanicai 6 Tutto quello che può fare lo fa, ma stavolta non basta. (32' st Patrini sv).
Baronchelli 6 Primo tempo in mediana, poi scala terzino destro: non trova soluzioni, ma si impegna.
Garavelli 6 Punta l'uomo ma non arriva al dunque, comunque corre tanto. (12' st Caca 6).
Latrell 6.5 Si fa notare per qualche buon recupero. (28' st Valletti sv).
Parmigiani 7 Ha praticamente una sola palla giocabile in tutta la partita e fa gol. Più di così…
Raia 6.5 Non brillantissimo, ma almeno ci prova proponendosi sempre e provando ad accendere la luce.
Bissa 6 Vivace in fase offensiva, meno in quella difensiva: si fa saltare da Miculi sul gol del 2-0.
All. Recenti 6 Dov'è finita la Pergolettese del girone d'andata?

PRO PATRIA
Bongini 6.5 La difesa lo protegge bene, lui fa tutto il resto.
Miculi 7.5 Certezza difensiva, sorpresa offensiva: si libera con una magia di Bissa e appoggia a Frattini l'assist del 2-0.
14' st Rigo 6.5 Bene nel finale di partita.
Samaden 7 Difficile vedere il capitano sbagliare una partita. Solido, concentrato, perfetto in marcatura: e si prende anche qualche licenza in avanti.
Gentile 7 Martellante a destra, attacca in maniera costante e mette dentro diversi palloni interessanti.
Suatoni 7 L'ingranaggio senza cui tutto il motore andrebbe in panne. Fa girare la squadra, contrasta, cuce gioco: gran partita.
25' st Grimoldi 7 Entra con la voglia di spaccare il mondo: rincorre tutto e tutti, bell'impatto.
Aliata 6.5 Guida l'intero pacchetto arretrato con la consueta maestria.
Galantucci 6.5 Prezioso in corsia mancina per il doppio lavoro che fa. Anche triplo. (34' st Micheri sv).
Marra 7.5 L'espulsione non macchia un'altra prova sontuosa: due assist, giocate illuminanti e una maturità tattica non da molti. E ora come si farà senza di lui?
Colombo 8 Fulminante sull'1-0, letale dal dischetto: doppietta da urlo.
25' st Auci 6.5 Entra per mettere ordine e lo fa benissimo.
Cante 7 Trequartista con libertà di andare dove vuole: salta l'uomo con facilità, inventa, va al tiro. Giocatore prezioso.
14' st Marini 6.5 Subito nel vivo della partita, mostra qualità.
Frattini 8.5 Fa male la spalla? Pace. Barretta energetica e antidolorifico? Ma va, fa niente. Risultato? Doppietta. Prima girandosi non si sa come da terra e firmando il 2-0, poi con il 3-1 al termine di una corsa di 40 metri palla al piede con doppio dribbling incorporato. Ah, e ci sarebbe anche un rigore procurato…
All. Bolzoni 7.5 Cinque vittorie nelle ultime sei partite ma soprattutto una prestazione non scontata su un campo difficile come quello della Pergolettese. E ora c'è un sogno da rincorrere.

ARBITRO
Savoldi di Bergamo 7.5 Personalità, occhio, è sempre vicino all'azione. Il rigore per la Pro Patria è netto, la direzione generale è precisa e senza svarioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter