Viareggio Cup
22 Marzo 2025
La Rappresentativa Serie D avanza nella Viareggio Cup: battuti i senegalesi dell'Olympique Thiessois 2-1 e sono Ottavi di finale (foto: www.lnd.it)
Che cos'è il calcio se non una danza di emozioni, una sinfonia di speranze e delusioni? E proprio in questo teatro di sogni, al "Marco Polo Sports Center" di Viareggio, la Rappresentativa Serie D ha scritto un'altra pagina memorabile della sua storia. Con un 2-1 sudato e meritato, i ragazzi di Giannichedda hanno superato l'Olympique Thiessois, guadagnandosi l'accesso al turno successivo della prestigiosa Viareggio Cup.
UN INIZIO COL BOTTO
La partita, attesa come un derby di alta classifica, non ha deluso le aspettative. Già all'8', la Rappresentativa Serie D ha messo il piede sull'acceleratore: un cross al bacio di Caccia dalla sinistra ha trovato Valente pronto a insaccare, anticipando il difensore Samb come un attaccante di razza. Un gol che ha subito messo in chiaro le intenzioni della squadra italiana: non si scherza, si gioca per vincere.
(foto: www.lnd.it)
IL RIGORE DI LISCHETTI E LA REAZIONE AFRICANA
Il 2-0 è arrivato al 34' grazie a Lischetti, che ha trasformato un calcio di rigore con la freddezza di un veterano. Ma la gioia del doppio vantaggio è stata di breve durata. Al 39', l'Olympique Thiessois ha accorciato le distanze con Cissè, riaccendendo le speranze dei senegalesi. Un gol che ha riportato la partita in bilico, come un funambolo sul filo.
LA CELEBRAZIONE DEL SITO UFFICIALE DELLA LND
E’ tempo di gloria per la Rappresentativa Serie D che conquista gli Ottavi di Finale della 75^ edizione della Viareggio Cup battendo per 2-1 l’Olympique Thiessois grazie ai gol di Valente e Lischetti al 7’ e 29’ del primo tempo. Cisse ha accorciato le distanze verso il tramonto della prima frazione ma la D è stata brava a controllare il match andando vicina anche al tris. La terza partita del girone giocata al “Marco Polo Sports Center” di Viareggio, sotto una pioggia battente, è stata un concentrato di emozioni. Con questo successo nello scontro diretto con i senegalesi che non avevano mai perso l’Under 18 Serie D si è presa il vertice del girone.
La faccia più bella del calcio è l’esultanza di questi ragazzi che non si sono dati mai per vinti, una squadra che non ha mai chinato la testa ed ha dimostrato di avere tanto cuore. La D entra nel gruppo delle migliori sedici del torneo per la sesta volta di fila, la quarta consecutiva da quando il selezionatore Giuliano Giannichedda guida la squadra, a conferma che il “Progetto Giovani” LND funziona e sta dando i suoi frutti. Non è stato facile neanche oggi. La squadra è partita forte giocando i primi 30’ con grande intensità e qualità. Al 9’ Caccia ha servito un assist preciso per Valente che al volo ha segnato il gol del vantaggio. Al 21’ sempre Valente ha colpito un legno. Al 29’ ancora Valente si è procurato un rigore trasformato da Lischetti. Caccia ha sfiorato il tris e poi sul ribaltamento di fronte Cisse in tuffo di testa ha riaperto la gara. La Rappresentativa con pazienza, personalità e caparbietà ha controllato il gioco fino al fischio finale. La selezione under 18 della D ha reso facile una partita che non lo era affatto perché il club senegalese ha giocato la partita della vita con i suoi ragazzi che cercano l’occasione della carriera per entrare nel circuito del calcio europeo. La terza gara del girone ha riassunto il film del torneo, una cascata di emozioni, la fatica della risalita con la Ternana, la lucidità e la determinazione con l’Uyss New York e oggi la gioia liberatoria. Mai dimenticare che questa è una Rappresentativa allestita in pochi raduni che si confronta con squadre con automatismi costruiti durante un campionato intero. In tribuna a sostenere i ragazzi il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero in questa occasione nella veste di Capo Delegazione, il segretario Mauro De Angelis e i Consiglieri Sergio Gardellini e Massimo Pandolfini.
(foto: www.lnd.it)
Giuliano Giannichedda con lo staff tecnico grazie al “Progetto Giovani LND” ha costruito l’identità collettiva della squadra mescolando le tante individualità dei ragazzi dei club della D, un’opera riuscita: “Complimenti ai ragazzi perchè hanno disputato una gran bella partita mostrando tutte le loro qualità. Hanno retto bene sul piano fisico davanti ad una squadra tosta, hanno proposto gioco con coraggio e convinzione, questa soddisfazione se la meritano tutta”. Giannichedda sottolinea un aspetto:”Abbiamo vinto come gruppo, chi è partito titolare, chi è entrato a gara in corsa, chi questa volta è rimasto in panchina, lo staff, la dirigenza, tutti hanno fatto la loro parte”.
U18 SERIE D-OLYMPIQUE THIESSOIS 2-1
U18 Serie D (5-3-2): Torregiani; Maggio, Milicevic, Cham; Iacoponi (23’st Arrighi), Milia, Lupano (Cap.), Tonni (23’st Podrini), Caccia; Valente, Lischetti (23’st Toci). A disp: Conti, Oprandi, Lupo, Chiabotto, Manzoni, D’Incoronato, Pellino, Pepa, Mezzadri. All: Giannichedda
Olympique Thiessois (4-3-3): Ngom; Demba, Barros, F.Mbaye, Mamadou; Daouda, Colley (Cap.), Babacar; Pierre, Cisse, Djily. A disp: Ciss, Ndaw, Thiam, Coulibaly, Gueye, Sonko. All: Mauri
Arbitro: Francesco Menchini di Viareggio
Assistenti: Vincenzo Mongelli di Pisa e Antonio Moro di Pisa
Reti: 7’pt Valente (D), 29’pt rig. Lischetti (D), 38’pt Cisse (O)
Ammoniti: Mamadou (O)
Recupero: 2’ + 4’
Note: pioggia battente, campo appesantito
Il selezionatore Giuliano Giannichedda nelle prime tre gare ha schierato in campo ben 19 giocatori di movimento sui 20 disponibili cambiando più volte il modulo. Due aspetti che sottolineano la completezza e la duttilità della rosa a disposizione del selezionatore.
(foto: www.lnd.it)