Cerca

Serie A

Clamoroso in casa Juve! Nuova triade per la Signora con Buffon e Chiellini e senza Giuntoli: la Juventus agli juventini!

Dopo l’esonero di Thiago Motta trapelano idee e strategie: l’attuale Ds tra difficoltà di campo e di bilancio, si pensa a grandi ritorni e grandi ex

Clamoroso: nuova triade per la Signora con Buffon e Chiellini in prima fila e senza Giuntoli: la Juventus agli juventini!

Clamoroso: nuova triade per la Signora con Buffon e Chiellini in prima fila e senza Giuntoli: la Juventus agli juventini!

L’esonero di Thiago Motta e soprattutto gli elementi e le circostanze che hanno portato a tale decisione non poteva essere un ‘elemento isolato’ da una valutazione più generale e ‘scientifica’ dei malesseri e dei problemi dell’attuale Juventus. Ecco allora che cominciano a trapelare indiscrezioni e possibili scenari sulla Juventus che sarà tra qualche mese. Con un filo conduttore: la Juventus agli juventini e soprattutto ai grandi ex calciatori e bandiere bianconere! Con una nuova possibile ‘triade’ al comando in cui nomi fanno già sognare il popolo bianconero: Gigi Buffon, Giorgio Chiellini e non solo!

Nelle analisi affrontate in questi giorni dalla dirigenza bianconera, a cominciare da John Elkann, non è finita soltanto la questione tecnica, di classifica, di prestazioni e di sconfitte che hanno portato all’incredibile esonero di Thiago Motta. Le analisi e i confronti ci sono stati a partire anche dalla situazione economica del club. Se da una parte effettivamente il monte ingaggio è stato ridotto dalla gestione Giuntoli, le uscite per fare mercato sono state molto ingenti anche a causa di imprevisti (infortuni e non solo) e i risultati della stagione (fuori con anticipo dalla Champions, dalla Coppa Italia e dalla lotta scudetto) porteranno nel bilancio stagionale economico sicuramente delle ripercussioni che, abbinate alle somme elargite per il mercato, sembrano preoccupare i vertici societari e l’azionista Exor non più ben disposto ad altri e onerosi eventuali aumenti di capitale così come avvenuto in questi anni. 

Una situazione che coinvolge e coinvolgerà nel breve proprio gli attuali gestori della parte sportiva, Giuntoli in primis. Voci e indiscrezioni infatti, fanno trapelare la necessità per il club bianconero, di realizzare a bilancio una cifra molto più che importante, si parla di cifre tra i 60 e gli 80 milioni di euro, entro il 30 giugno per esigenze di bilancio e per scongiurare eventuali interventi necessari da parte degli azionisti che non sarebbero più disposti ad ulteriori ‘sacrifici’. 

Una situazione gestionale economica che porterebbe la Juventus a dover realizzare, entro il 30 giugno, vendite di calciatori per raggiungere l’obiettivo ma comprensibilmente, sia per le tempistiche che per l’ammontare della cifra, non proprio semplice da raggiungere. Quella sarebbe la condizione per Giuntoli per poter proseguire in bianconero: in caso contrario (e non solo per eventuali risultati sul campo che non dovessero arrivare - su tutti la qualificazione in Champions), altrimenti l’avventura in bianconero per l’ex azzurro sembrerebbe inevitabilmente al capolinea.

Uno scenario che ha portato e sta portando i vertici della Juventus a pensare comunque ad un futuro alternativo se non preferenziale: quello di riaffidare la Juventus agli juventini e in particolare riformando una sorta di ‘triade’ ai vertici della gestione sportiva e societaria (fatta esclusione ovviamente per la carica di presidenza) che comprenda ex calciatori-bandiera della Juventus. Idee, strategie e indiscrezioni che sembrano portare a qualche nome già ‘certo’ come quelli di Giorgio Chiellini e Gigi Buffon e un terzo ‘grande ex’ a completare la nuova squadra alla guida dei bianconeri. 

La scelta dei grandi ex di ritorno sembra ed è assolutamente in linea già con l’attuale scelta di affidare la squadra a Igor Tudor, preferito e scelto rispetto ad altri profili evidentemente e non solo, proprio per la sua carriera da ex bandiera e giocatore bianconero dell’epoca d’oro.

Gigi Buffon e Giorgio Chiellini dunque sarebbero i primi nomi su cui la Juventus immagina e vorrà pensare al futuro. Giorgio Chiellini non è ‘solo’ una bandiera ma ricordiamo che si è laureato all’Università degli Studi di Torino in Economia e Commercio nel 2017 e ha ottenuto anche una laurea magistrale in Business Administration sempre presso la stessa università. Il fratello Claudio poi, ricopre già ruoli in Juventus dove è rientrato nell’esteta 2023 a capo del progetto Under 23 dopo essere già stato in bianconero dal 2014 al 2021. Gigi Buffon poi, con la Nazionale sta già svolgendo da tempo un ruolo delicato e di rappresentanza sul campo e non solo, quindi anche a livello di competenza, sia Chiellini che Buffon, non sono e non sarebbero assolutamente ‘soltanto delle figurine' ma personalità e personaggi con abbinano competenze e il passato da calciatori e portatori proprio di quella mentalità Juve e juventinità di cui si ‘sente la mancanza’ soprattutto nel popolo bianconero e nella tifoseria delusa. 

Uno scenario e una triade a cui manca e mancherebbe il terzo cavaliere: che potrebbe anche essere lo stesso Giuntoli nel caso sul campo e non solo la stagione verrà chiusa nel migliore dei modi o in alternativa i nomi potrebbero essere diversi, a cominciare da quell’Alex Del Piero rimasto indissolubilmente nei cuori, nelle menti e nei pensieri di tutto il popolo Juventus ma che però, sembra non essere nei programmi e nelle 'grazie' dell'attuale governance bianconera. Sono e saranno dunque mesi e settimane caldissime in casa bianconera, con risultati da raggiungere sotto diversi profili non solo di campo e per preparare un futuro da Juventus.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter