Under 18
26 Marzo 2025
75ª Viareggio Cup • Sconfitta a tavolino per i brasiliani e Toro ai quarti di finale dopo le accuse di insulti razzisti e il rifiuto di rientrare in campo
Dopo l'incredibile epilogo della gara degli Ottavi di finale tra i brasiliani dell'Internacional e il Torino, con l'abbandono della gara da parte dei verdeoro in seguito a presnuti insulti razzisti da parte di un giocatore del Toro e seguente rissa scatenata dalla reazione dei giocatori dell'Internacional prima di rientrare negli spogliatoi e decidere di non proseguire la gara, arriva la decisione del comitato organizzatore della 75ª Viareggio Cup che ha sancito la vittoria a tavolino per il Torino che così accede ai quarti di finale dove incontrerà giovedì 27 marzo la Ternana.
Chiuso quindi il quadro degli ottavi di finale con una polemica a sfondo razziale con uno dei giocatori dell'Internacional che ha affermato di essere stato definito da un avversario per ben due volte ‘scimmia’. Frasi e parole però non sentite dall'arbitro che così non ha potuto prendere gli eventuali provvedimenti del caso, scatenando così la 'rabbia' dei giocatori brasiliani, sfociata poi nel rifiuto di rientrare in campo per disputare il secondo tempo dopo che i primi 45' si erano chiusi sullo 0-0.
IL COMUNICATO DEL COMITATO ORGANIZZATORE DELLA 75ª VIAREGGIO CUP
«Ricevuto il referto della gara Torino-Internacional la Commissione Disciplinare rileva che la gara è stata interrotta al minuto 45+2 del 1° tempo regolamentare, sul risultato di 0-0, allorché la squadra Internacional lasciava volontariamente il terreno di gioco in segno di protesta, dichiarando che un calciatore del Torino avesse in precedenza insultato il proprio calciatore espulso, rivolgendogli due volte l’appellativo “scimmia”. A seguito dell’abbandono il D.G. decretava la fine della gara.
Tutto ciò premesso si osserva come l’abbandono volontario della gara equivalga a rinuncia alla prosecuzione della stessa e tale decisione unilaterale comporta, inevitabilmente, la sanzione della perdita della gara per la società Internacional e l’eliminazione dal Torneo. Peraltro le circostanze rappresentate dal D.G: nel proprio rapporto, ove si ipotizza una grave infrazione disciplinare del calciatore del Torino richiedono un necessario approfondimento da parte degli Organi inquirenti Federali.
Si decreta quindi la sanzione della perdita della gara, col risultato di 0-3, a carico della squadra Internacional per rinuncia alla prosecuzione della partita al 45+2 del 1° tempo regolamentare, nonché la squalifica fino al termine del torneo per il calciatore dell’Internacional per condotta violenta verso un calciatore avversario. Si dispone altresì la trasmissione, a cura della segreteria organizzativa del rapporto di gara alla Procura Federale per i dovuti accertamenti sui comportamenti denunciati a carico del tesserato del Torino, salvo se altri».
RISULTATI E MARCATORI OTTAVI DI FINALE
MAGIC STARS-VIS PESARO 5-0
Reti: 15′ Shafiu (M), 34′ Sesan rig. (M), 5′ st Sesan (M), 15′ Adiele (M), 35′ st Mba (M).
FIORENTINA-OLYMPIQUE THIESSOIS 2-0
Reti: 29′ Puzzoli (F); 38′ st Kaba (F).
IJELE-OJODU CITY 1-2 d.c.r (0-0)
CASARANO-TERNANA 1-6
Reti: 3′ Girasole (T), 20′ Turella (T), 31′ Pierdomenico (T); 13′ st Pierdomenico (T), 27′ Perrone (C), 29′ Turella (T), 39′ Rota (T).
IMOLESE-JÓVENES PROMESAS 5-0
Reti: 12′ Maltoni (I), 31′ Maltoni (I); 4′ st Manes rig. (I), 43′ Penida (I), 46′ Penida (I).
RAPPRESENTATIVA SERIE D-GENOA 3-6 d.c.r. (2-2)
Reti: 18′ Pagliari (G); 7′ st Milicevic (R), 9′ Cham (R), 47′ Riolfi (G).
SAMPDORIA-SASSUOLO 1-2
Reti: 34′ Weiss (Sas); 16′ st Paratici (Sam), 47′ Chiricallo rig. (Sas).
TORINO-INTERNACIONAL 3-0 (a tavolino)
ABBINAMENTI E CAMPI DEI QUARTI DI FINALE
GIOVEDÌ 27 MARZO 2025
FIORENTINA-IMOLESE
Bagno a Ripoli (FI) / Centro sportivo “Viola Park” (ore 15)
SASSUOLO-OJODU CITY
Marina di Massa (MS) / Campo sportivo “Ricortola” (ore 15)
TORINO-TERNANA
Pontedera (PI) / Campo sportivo “Nuovo Marconcini” (ore 15)
GENOA-MAGIC STARS
Lerici (SP) – località Falconara / Campo sportivo “Bibolini” (ore 15)