Primavera 2
28 Marzo 2025
TERNANA PRIMAVERA • Luca Montenegro (foto @ternanacalcioyouth)
Si sa: il calcio è fatto di emozioni. Senza queste si dovrebbe dar ragione a chi sostiene che si tratta soltanto di 22 uomini (o donne) che corrono dietro a un pallone. Emozioni che travolgono gli spettatori e anche (forse soprattutto) i giocatori, anche se non è il caso di fare confronti. E cosa genera più emozioni di segnare un gol? La sfera oltrepassa la linea di porta, la rete si gonfia e insieme a lei anche il petto, con il cuore che vibra, trema ed infine esplode di gioia. E se dovessimo immaginare il primo gol in campionato di un giocatore (magari non dopo poche presenze, facciamo 17 ad esempio) che vale l'1-0 nella partita piu sentita della stagione cioè il derby? Difficile immaginare cosa si provi senza viverlo, ma questa non è fantascienza, è la storia di Luca Montenegro, centrocampista classe 2007 della Ternana, che ha siglato l'1-0 dei rossoverdi sul Perugia nel corso dell'ultima giornata di Primavera 2.
Nato a Potenza, nel maggio del 2007, Luca Montenegro è approdato in terra umbra quattro anni fa, nel 2021. Il trasferimento è avvenuto dall'Invicta Matera, dove Montenegro ha giocato due anni, giocando e vincendo da due anni sotto età lo scudetto Under 15 Regionale. Invicta Matera che su Facebook ha accompagnato così il trasferimento di uno dei suoi gioiellini: «...Centrocampista di assoluta qualità, siamo certi si farà valere anche fra le fila del settore giovanile della società umbra, appena approdata in Serie B!... Il nostro "albo d'oro" si arrichisce dell'ennesima conquista. Questa è la nostra filosofia: divertirsi, crescere, e quando c'è la possibilità, aiutarvi a realizzare i vostri sogni!». Arrivato alla Ternana, ha fatto registrare l'anno scorso 22 presenze condite da 3 gol. Quest'anno 16 presenze a secco, fintanto che è arrivato il fatidico gol proprio nel derby contro il Perugia. Occhi puntati sul talento lucano da cui ci aspetta molto.
La gara è andata decisamente in modo diverso dall'andata. Il 18 gennaio, in casa delle Fere, era finita ben 8-0 per i rossoverdi con la tripletta di Loconte, le doppiette di Turella e Fulga e il gol di Boudaas. A sto giro, invece, è finita 1-0. Il Perugia, memore della pesante sconfitta dell'andata, aveva tanto da farsi perdonare e infatti la Ternana ha fatto molta più difficoltà. Poche emozioni finchè proprio il gol di Montenegro ha sbloccato e risolto una partita molto incriccata. E che gol: il centrocampista, ai limiti dell'area, ha stoppato di controbalzo il pallone respinto di testa dai difensori perugini, per poi spostarselo sul mancino e calciarlo in rete, quasi sotto al sette.