Under 17 serie C
30 Marzo 2025
LUMEZZANE UNDER 17 SERIE C • Busi e Bregoli, portiere e autore del gol del Lumezzane
Fa caldo, caldissimo, a Milano è arrivata la primavera anche se oggi pomeriggio sembrava più estate. E tra le alte temperature di via Olivieri si sfidano l'Alcione e il Lumezzane, distanziate da 12 punti in classifica ma entrambe vogliose di fare bene, seppur con aspettative sul campionato ormai molto diverse. La partita vive di grande intensità e fisicità nonostante, come detto più volte, i gradi centigradi presenti e in molti sprazzi di non troppa qualità, ma le occasioni e le emozioni non sono di certo mancate, con un Lumezzane in vantaggio per buona parte della gara e un Alcione che di voglia riesce a riacciuffare il risultato a quasi dieci minuti dalla fine, con il match che si consolida sul definitivo 1-1.
L'inizio di partita vede protagonista il centrocampo, con grandi contrasti e lotte per il pallone in mezzo al campo e con squadre che non riescono a oltrepassare la trequarti avversaria. In questi primi minuti di gioco le difese sono molto attente e gli attacchi delle due formazioni vengono puntualmente neutralizzati una volta arrivati al dunque. Al 9' il primo squillo è del Lumezzane con un colpo di tacco ai limiti dell'area che per poco non libera Lela al tiro. Dopo dieci minuti di partita, l'Alcione inizia a macinare più gioco e inizia a spingersi con più insistenza all'attacco, ma senza rendersi pericoloso più di tanto, conquistando un paio di calci d'angolo e una punizione interessante, finché al 17' arriva l'occasione con la girata al volo di Volpi su servizio di Voceri. Bell'esecuzione, ma la posizione laterale condanna il tiro alla parata. Adesso il match si accende con il Lumezzane che dall'altro lato vola sulle ali di un lanciatissimo Lisè che, recuperato il pallone, lascia partite un tiro semplice da parare ma che si rivela insidioso per Facchini che respinge male, lasciando la sfera lì, davanti alla porta. Solo il puntuale intervento dei difensori Orange evita l'arrivo di Penitenti. Brivido per l'Alcione che, però, portatosi nuovamente all'attacco, trova la bella azione combinata Voceri-Prodomi ma anche la grandissima parata di Busi, che riesce in tuffo a deviare il tiro ben angolato dell'attaccante avversario (27'). Più Alcione in questa parte centrale del primo tempo, almeno nel possesso palla, ma ecco che, al 34', gli ospiti sbloccano il risultato: Costa batte un calcio d'angolo perfetto che trova la testa di Bregoli che spinge in porta la sfera, trovando la prima gioia personale di stagione e soprattutto l'1-0 per i suoi, con un Alcione che appare demotivato dal gol subito ma anche pronto a rilanciarsi all'offensiva, anche se il copione non cambia da quanto successo fino adesso con belle azioni, costruite bene ma in cui manca sempre qualcosa.
Inizia in modo decisamente diverso la ripresa, con l'occasione per i padroni di casa che su calcio d'angolo sfiorano il gol con il tiro di piattone di Soragna. Dopodichè, per cinque minuti abbondanti, la scena se la prendono i portieri. Prima è il turno di Facchini, che riesce a respingere il tiro di Lisè clamorosamente da solo in mezzo all'area e poi quello di Busi, che con un gran tuffo riesce ad arrivare sul bel tiro a giro da fuori area di Volpi (10'). Meno bene Busi sul calcio d'angolo avversario successivo dove sfiora il pallone lasciandosi sorpassare, favorendo così l'arrivo di Grandi che solo per la posizione troppo defilata non riesce a insaccare. Busi che però ritorna protagonista, in positivo, al 16' quando para bene sul tiro insidioso di Prodromi. Prova a rifarsi vedere in avanti il Lumezzane con con il bel lancio del neoentrato Andreoli per Penitenti che si infila tra i difensori di casa e viene atterrato senza fallo in area di rigore prima di poter calciare (24'). E, come nel primo tempo, ora l'Alcione si riprende la scena con diverse azioni in attacco, fatte di voglia e intensità finchè al 38' non arriva il tanto ricercato pareggio. Punizione dai limiti dell'area, seppur laterale, con De Ruvo che riesce a direzionare la sfera in porta, facendo tirare un sospiro di sollievo ai suoi dopo esser stati sotto per lunghi tratti del match. Ora entrambe le squadre vogliono sbilanciarsi per tentare di acciuffare la vittoria e sul finire della partita, a recupero quasi terminato, è il Lumezzane ad avere una grande occasione: punizione offensiva da posizione pressochè uguale a quella del gol degli avversari con Mazzilli che opta per il tiro-cross rasoterra che non trova nessun compagno ed esce sfiorando il palo (49').

