Chi avrebbe mai immaginato che il viaggio dell'Inter Primavera, iniziato con tanto entusiasmo a settembre, si sarebbe concluso tra le onde storiche del mar Nero, a Trebisonda? La città millenaria, testimone di epiche leggende, è stata il teatro di un dramma calcistico che ha visto i giovani nerazzurri di Andrea Zanchetta fermarsi ai quarti di finale della Youth League. Un traguardo, quello della Final Four, che rimane ancora un sogno per la Primavera interista.
L'ATMOSFERA INFUOCATA DEL ŞENOL GÜNEŞ SPOR KOMPLEKSI Nel cuore pulsante del
Senol Gunes Spor Kompleksi, con quasi 40.000 tifosi del
Trabzonspor a creare un'atmosfera da brividi, l'Inter ha affrontato la sfida con coraggio e determinazione. I ragazzi di Zanchetta, nonostante la pressione, hanno saputo creare occasioni importanti, soprattutto nel primo tempo. La più clamorosa al 39', quando
Cocchi è stato atterrato in area da
Malkocoglu, regalando un rigore ai nerazzurri. Ma il destino, si sa, può essere beffardo:
Topalovic ha calciato centrale, trovando la risposta pronta di
Colak, che ha respinto con la punta dei piedi.
IL CAMBIO DI COPIONE E IL COLPO DI SCENA FINALE La ripresa ha visto un
Trabzonspor più aggressivo e determinato, capace di pressare a tutto campo e di mettere in difficoltà i portatori di palla dell'Inter. E quando il cronometro segnava il 77', ecco il colpo di scena:
Terzi, entrato da poco, ha approfittato di un'incomprensione tra
Lavelli e
Topalovic, scattando verso l'area e trovando il gol decisivo con un tiro deviato. Un colpo al cuore per i nerazzurri, che hanno visto sfumare il sogno europeo nonostante un percorso straordinario, fatto di 8 vittorie consecutive nella
League Phase e trionfi contro il
Lille e il
Bayern Monaco.

TRABZONSPOR-INTER YOUTH LEAGUE • Luka Topalovic in azione (clicca sulla foto per la gallery di inter.it e gli highlights della partita)
UN'USCITA A TESTA ALTA
L'Inter Primavera esce comunque a testa altissima da questa avventura europea. I ragazzi di Zanchetta hanno dimostrato carattere e qualità, regalando emozioni e scrivendo pagine indimenticabili di calcio giovanile. Il futuro è dalla loro parte, e chissà che il sogno della Final Four non possa diventare realtà già dalla prossima stagione. E adesso, testa al campionato.
IL TABELLINO
TRABZONSPOR-INTER 1-0GOL: 32’ st Terzi (T).
TRABZONSPOR (4-3-3): Colak; Yilmaz, Ince, Ozturk, Tibukoglu; Erdogan, Malkocoglu (41’ st Karahan), Baskan; Cakiroglu (48’ st Ozcan), Duymaz (30’ st Alkurt), Bayram (30’ st Terzi). A disp. Aktas, Sarialioglu, Ates, Tuncer, Ertem. All. Saka.
INTER (4-3-3): Calligaris; Della Mora, Garonetti, Alexiou, Cocchi; Venturini, Zanchetta, Topalovic (41’ st Pinotti); De Pieri, Spinaccè (30’ st Lavelli), Mosconi (25’ st Quieto). A disp. Zamarian, Maye, Ballo, Alex Perez, Cerpelletti, Romano. All. Zanchetta.
ARBITRO: Alessandro Dudic (Svizzera).
ASSISTENTI: Pascal Hirzel (Svizzera) e Nicolas Müller (Svizzera).
QUARTO UFFICIALE: Irfan Cagri Bas (Turchia).
AMMONITI: Malkocoglu (T), Zanchetta (I), Bayram (T), Ince (T), Spinaccè (I), Yilmaz (T), Terzi (T), Della Mora (I).