Cerca

Under 17 A-B

Il Toro fa l'impresa e scrive una storia leggendaria! La Juve non sfata il suo peggior tabù e il derby è ancora tutto granata!

A Vinovo vincono, come all'andata, i granata con i gol di Bianchi e Moretti: per i bianconeri la maledizione continua

Under 17 • Juventus-Torino: Il Toro fa l'impresa e scrive una storia leggendaria! La Juve non sfata il suo peggior tabù e il derby è ancora tutto granata! (Foto Cunazza)

Under 17 • Juventus-Torino: Il Toro fa l'impresa e scrive una storia leggendaria! La Juve non sfata il suo peggior tabù e il derby è ancora tutto granata! (Foto Cunazza)

Il Toro fa l'impresa e scrive la storia! Battuta, ancora una volta e per il secondo derby di campionato di fila, una Juventus che invece non sfata il suo peggiore dei tabù contro i granata contro cui non vince da due anni. Era infatti il 2 aprile del 2023 quando i bianconeri trionfavano per l'ultima volta in Under 17 contro il Toro! Per i granata un'impresa fatta grazie a cuore, gambe e testa che scrivono 0-2 a Vinovo per una vittoria che vale molto di più dei tre punti. Per il campionato e non solo!

Foto Antonio Cunazza


Juventus con il 3-4-1-2 con Savonnier, Badarau e Gielen triade difensiva con quaterna di centrocampo con Cancila a destra e Gecaj a sinistra più il duo di mediana con Tiozzo e Borasio con Elimoghale tra le linee in supporto di Durmisi e Amadio. Toro che risponde con un 4-1-4-1 in fase difensiva che diventa un 4-3-3 in fase offensiva con linea di difesa con Cantarella, Carrascosa, Bianchi e Gori, Amisano davanti alla difesa con Ballanti e Luongo alfieri, Bonacina largo a sinistra e Odendo largo a destra con Falasca perenne riferimento centrale.

Squadre che cominciano molto attente a non concedere più che a provare a far subito male, con la Juve che prova a prendere possesso del pallone e della regia del derby e il Torino che scruta e studia come assorbire e ripartire. Primi 20’ che passano così a fasi alterne di predominio territoriale e di palleggio ma senza che i due portieri debbano compiere interventi o parate. Il derby stenta a decollare a livello di pericolosità offensiva con piccole scintille sempre prontamente spente dalle difese sempre attentissime nello scalare, nei raddoppi e negli aggiustamenti. La prima, vera e sonora palla-gol arriva al 35’ col Toro che strozza l’urlo sul bolide mancino di Bianchi e l’incrocio dei pali a negare vantaggio e delirio granata. Al 42’ poi, un ottimo Amisano deve abbandonare iul campo nel Toirino con Lebrino a prendere il suo posto. Al 44’ un’altra clamorosa occasione per il Toro: azione veloce con Bonacina che da sinistra centra basso per l’accorrente Lebrino appena entrato, spaccata di destro e miracolo di Huli. Sul corner seguente il vantaggio: corner di Luongo da sinistra lungo sul secondo palo dove Bianchi, tutto solo, spinge di desta in rete con Huli che non può nulla questa volta: Toro in vantaggio!

Ripresa che riparte senza cambi di uomini e di assetti. Prima fiammata del Toro e Juventus che prova a reagire subito. Secondo tempo che parte con alti e altri ritmi e intensità con la Juve più ‘cattiva’ rispetto alla prima frazione e il Toro sempre a petto in fuori a cercare di fare ancora male costruendo con e su Luongo le scintille. Al 12’ però imbucata e ripartenza Juve con prima Amadio e poi Elimoghale a vedersi ribattute le loro conclusioni quasi a botta sicura e al 16’ ancora il destro di Elimoghale lambisce il palo. Ancora Juve con Amadio che sguscia ma per due volte Cereser dice di no. Al 18’ proteste Juve per un presunto fallo su Gecaj per un tocco dopo il tiro ma l’arbitro fa proseguire. Juventus che preme e tiene il Toro sotto costante prssione con Rebuffi che prova a spezzare il ritmo gara con due cambi inserendo Penkov e Sheji al posto di Bonacina e Odendo per cambiare gli argini e inserire forze fresche per rispondere a una Juve più intraprendente. Toro che accusa anche fisicamente con Bianchi a dover lasciare il campo per Moretti e poi Rebuffi toglie Falasca e inserisce Reynheim per dare velocità alle ripartenze. Cambi anche nella Juve per l’assalto finale con Cancila e Amaradio, ottimo nella ripresa, a lasciare il campo a De Bruil e Samb. Ma arriva il raddoppio del Toro con ripatrtenza e rimpallo con Penkov che chiama al miracolo Huli ma sulla ribattuta arriva Moretti a gonfiare la rete dello 0-2 che vale sogno e storia.

Il derby si accende in un finale in cui la Juve prova a riaprire la gara anche quando un paio di giocatori del Toro si accasciano con i crampi ‘accendendo’ anche una tribuna un o’ infreddolita. Al 43’ gioiello di Luongo di esterno a tutto campo per Lebrino che di destro chiama ancora al miracolo Huli. Durmisi è l’ultimo ad arrendersi per la Juve e prova ancora il destro senza fortuna. Passano però anche i 5 minuti di recupero col derby che non cambia padrone: il Toro si prende anche quello di ritorno e scrive la storia vincendo tutti e due i derby di campionato, mai successo, mentre la Juve resta a secco da oltre due anni e non infrange il suo peggior tabù.

Foto Antonio Cunazza


IL TABELLINO

Juventus-Torino 0-2

RETI: 42' Bianchi (T), 32' st Moretti (T).

JUVENTUS (3-4-1-2): Huli 7.5, Cancila 6.5 (30' st De Brul 6), Gecaj 6.5, Savonnier 6.5 (14' st Ceppi 6), Badarau 7, Gielen 6.5 (43' st Bracco 6), Tiozzo 6.5 (14' st Malfatti 6), Borasio 6, Durmisi A. 6.5, Elimoghale 7, Amadio 7 (30' st Samb 6). A disp. Nava, Sibona, Moschetta, Specker. All. Cioffi 6.

TORINO (4-1-4-1): Cereser 7, Cantarella 7.5, Gori G. 7, Amisano 7 (42' Lebrino 7), Bianchi 8 (24' st Moretti 7.5), Carrascosa 7.5, Bonacina 7 (19' st Penkov 6.5), Ballanti 7, Falasca 7 (24' st Reynheim 6.5), Luongo 8.5, Odendo 7 (19' st Sheji 6.5). A disp. Martena, Re, Viani, Molon. All. Rebuffi 8.

ARBITRO: Bortolussi di Nichelino 6.5.

ASSISTENTI: Felis di Torino e Trionfante di Torino.


LA CRONACA

PRIMO TEMPO

17’ Tiozzo pesca benissimi in profondità Elimoghale che entra in area, prova il destro ma viene chiuso da Carrascosa.

18’ azione prolungata del Torino con Luongo che al limite prova lo scavetto a servire l’inserimento di un compagno ma la m uraglia bianconera assorbe e sventa senza problemi con Huli che fa sua la palla. 

21’ corner da destra di Tiozzo, testa di Savonnier che termina alto.

23’ palla che filtra al limite liberando Durmisi che controlla ma al momento del tiro bella diagonale difensiva in aiuto di Cantarella che spegne l’incendio.

26’ Gecaj pennella da sinistra, Durmisi a centro area stacca ma il suo colpo di testa termina alto.

29’ sortita in area del Toro con Ballanti che prova a affondare su inserimento non trovando però lo specchio della porta bianconera.

35’ OCCASIONE TORO! Azione manovrata prolungata, palla che arriva fuori area a Bianchi che esplode il sinistro, Huli tocca appena e la palla colpisce l’incrocio dei pali pieno!

37’ Timida risposta Juve con l’azione in verticale che porta Durmisi e provare il sinistro ma ampiamente a lato della porta di Cereser che osserva.

44’ OCCASIONE TORO: azione velove con Bonacina che da sinistra centra basso per l’accorrente Lebrino appena entrato, spaccata di destro e miracolo di Huli. 

42’ VANTAGGOIO TORO: corner di Luongo da sinistra lungo sul secondo palo, Bianchi, tutto solo infila di testa il vantaggio granata!

Foto Antonio Cunazza


SECONDO TEMPO

3’ Accelerazione di Luongo che avanza e mette una palla deliziosa per l’inserimento di Lebrino ma il sinistro non è bello e incisivo come l’azione innescata.

9’ Punizione di destro di Elimoghale poco fuori dal limite, Cereser ben piazzato respinge coi pugni.

10’ Dribbling e destro a giro di Luongo che termina di poco a lato.

12’ OCCASIONE JUVENTUS Imbucata e ripartenza Juve con prima Amadio e poi Elimoghale a vedersi ribattute le loro conclusioni quasi a botta sicura

16’ Ancora il destro di Elimoghale lambisce il palo.

17’ Amadio sguscia a destra ma per due volte Cereser dice di no.

32’ RADDOPPIO TORO! Ripartenza con rimpallo che favorisce Penkov che conclude, miracolo dii Huli ma sulla respinta arriva Morettiu ed è 0-2 Toro!

45’ Gioiello di Luongo di esterno per Lebrino che di destro chiama ancora al miracolo Huli.

50' FINISCE 0-2 PER IL TORINO A VINOVO!


JUVENTUS

foto Antonio Cunazza


TORINO

foto Antonio Cunazza


Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter