Cerca

Under 17 A-B

La rimonta del secolo: sotto di due gol e con un uomo in meno, i nerazzurri firmano la grande impresa!

Pisa-Bologna e la rimonta epica al "Redini" di Cascina! I toscani ribaltano i rossoblu in una partita mozzafiato

Pisa-Bologna U17: La rimonta del secolo: sotto di due gol e con un uomo in meno, i nerazzurri firmano la grande impresa!

Pisa-Bologna U17: La rimonta del secolo: sotto di due gol e con un uomo in meno, i nerazzurri firmano la grande impresa!

Chi avrebbe mai detto che una partita di calcio giovanile potesse offrire emozioni paragonabili a quelle di un thriller hollywoodiano? Eppure, al "Redini" di Cascina, mercoledì 2 aprile, è andato in scena un match che ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo. Il recupero della 22ª giornata del campionato Under 17 A-B (Girone A) tra Pisa e Bologna si è trasformato in un vero e proprio spettacolo calcistico, con colpi di scena degni di una trama da Oscar.

UN PRIMO TEMPO A TINTE ROSSOBLÙ
Il Bologna parte con il piede sull'acceleratore, dimostrando fin dai primi minuti di voler imporre il proprio gioco. Al 7', Rossitto, con un guizzo da rapace d'area, porta in vantaggio i felsinei, mettendo subito in chiaro le intenzioni degli ospiti. I nerazzurri del Pisa sembrano in difficoltà, incapaci di trovare il bandolo della matassa. La pressione del Bologna è incessante e al 40', Baldini raddoppia, sfruttando un'indecisione della difesa pisana. Il primo tempo si chiude con il Bologna avanti 2-0, e i tifosi toscani iniziano a temere il peggio.



LA SVOLTA NELLA RIPRESA
Ma il calcio, si sa, è lo sport del diavolo, capace di ribaltare le sorti in un batter d'occhio. E il Pisa, nonostante l'espulsione del capitano Menicucci, dimostra di avere il cuore e la grinta necessari per risalire la china. Al 57', Barsacchi accorcia le distanze con un colpo di testa che non lascia scampo al portiere rossoblù. La rete riaccende l'entusiasmo e la speranza tra le fila nerazzurre. Il Bologna, forse troppo sicuro del vantaggio, inizia a perdere terreno, e al 72', è ancora Barsacchi a trovare il pareggio, sfruttando un cross al bacio dalla destra.

IL RIGORE DELLA VITTORIA
Quando il pareggio sembrava già un risultato insperato, ecco che il destino decide di regalare un'ulteriore emozione ai presenti. Al 76', l'arbitro assegna un calcio di rigore al Pisa per un fallo in area. Sul dischetto si presenta il numero 8, Tuon, che con freddezza glaciale trasforma il penalty, portando i toscani in vantaggio per 3-2. Il triplice fischio finale sancisce una vittoria incredibile per il Pisa, che, in inferiorità numerica, ha saputo ribaltare una partita che sembrava già scritta.

UNO SGUARDO ALLA CLASSIFICA E AL FUTURO
Con questo successo, il Pisa sale a 23 punti in classifica, avvicinandosi proprio al Bologna, che ne ha 27. La prossima sfida vedrà i toscani affrontare il Torino, mentre il Bologna se la vedrà con la Sampdoria. Sarà interessante vedere come queste due squadre reagiranno dopo una partita così intensa e carica di emozioni. Il calcio giovanile ci ha regalato, ancora una volta, una lezione di vita e di sportività: mai arrendersi, anche quando tutto sembra perduto. E chissà, forse tra qualche anno, alcuni di questi ragazzi li vedremo calcare i campi della Serie A, ricordando con un sorriso quella pazza giornata al "Redini" di Cascina.


IL TABELLINO

Pisa-Bologna 3-2

RETI (0-2, 3-2): 7' Rossitto (B), 41' Baldini (B), 12' st Barsacchi (P), 26' st Barsacchi (P), 30' st rig. Tuon (P).

PISA: Luppichini 6.5, Conti 7, Mazzantini 7, Menicucci 5.5, Foglia 7, Miglianti 7, Baravelli 6.5 (20' st Checcacci 6.5), Tuon 7, Novak 6.5 (40' st Lovo 6.5), Mainardi 6.5 (18' st Bukovskis 6.5), Landucci 6.5 (1' st Barsacchi 7.5). A disp. Raigi, Ruberti, Lila, Sogli Degl'Innocenti, Santi. All. Magera 7.

BOLOGNA: Negrobar 6.5, Briguglio 6 (26' st Tupec 6), Capece 6 (13' st Ugolotti 6), Pantaleoni 6.5, Aisosa Igbinigun 6.5, Bolognini 6.5, De Pace 6.5 (26' st Tomba 6), Baldini 7 (1' st Sobolewski 6), Groza 6.5 (26' st Buikus 6), Libra Alvarado 6.5 (13' st Cicchitti 6), Rossitto 7 (26' st D'Alessandro 6). A disp. Bini, Baroncelli. All. Migliorini 6.5.

ARBITRO: Mancini di Pistoia 6.5.
ASSISTENTI: Smecca di Carrara e Della Bartola di Pisa.

ESPULSI: 9' st Menicucci (P).

AMMONITI: Conti (P), Menicucci (P), Menicucci (P), Briguglio (B), Aisosa Igbinigun (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter