Chi avrebbe mai detto che la Pergolettese avrebbe fatto tremare i cuori dei suoi tifosi con un'impresa così straordinaria? Eppure, eccoli lì, i gialloblù, che con tre giornate d'anticipo si assicurano un posto tra le otto migliori squadre d'Italia. Un risultato che sa di favola, ottenuto grazie a un 2-0 impeccabile sul campo del Sestri Levante. Ma come si è arrivati a questo trionfo? Scopriamolo insieme, gol dopo gol, emozione dopo emozione.
UN INIZIO DA SOGNO: LA MAGIA DI BISETTO
La partita si apre con un lampo di genio al 3' minuto. Una punizione procurata da Clerici viene trasformata in oro puro da Bisetto, lo specialista indiscusso della categoria. Il suo tiro è una pennellata d'artista che porta in vantaggio la Pergolettese, mettendo subito in chiaro le intenzioni dei gialloblù: non si scherza, oggi si gioca per vincere.
IL RADDOPPIO DA MANUALE: PICARELLI COME UN FALCO Al 24', la
Pergolettese raddoppia con un'azione che sembra uscita da un manuale del calcio.
Bisetto, ispiratissimo, lancia lungo per Premoli. Il movimento è perfetto, ma un difensore del
Sestri Levante riesce a recuperare. È qui che entra in scena
Picarelli, che come un falco si avventa sulla palla e insacca il 2-0. Un gol che spezza le gambe agli avversari e fa esplodere di gioia i tifosi gialloblù.
OCCASIONI E BRIVIDI: IL RIGORE PARATO DA LAVEZZI La partita non è priva di colpi di scena. Un gol viene annullato a Castoldi, mentre Bellebuono si supera con due
miracoli su Pasinetti e Riccardo Loda. Al 37', il
Sestri Levante ha l'occasione di riaprire il match con un rigore, ma
Lavezzi si erge a eroe della giornata parando la conclusione di La Rosa. Un intervento che vale quanto un gol e che sigilla il destino della partita.
LE PAROLE DEL CONDOTTIERO: L'ORGOGLIO DI TODISCO
A fine partita, il tecnico Giulio Todisco non nasconde la sua emozione: «Complimenti ai ragazzi, han fatto qualcosa di straordinario. Raggiungere le finali era il nostro obiettivo, ce l’abbiamo fatta con tre giornate d’anticipo e con la miglior difesa d’Italia. Un traguardo che mi riempie d’orgoglio, merito dello staff e di una società fantastica. Quasi mi emoziono se penso che siamo riusciti anche a migliorare il piazzamento dell’anno scorso in regular season. Ora bisogna continuare così perché il bello viene adesso. Vogliamo fare il record di punti in campionato e andare il più avanti possibile nei playoff».
IL TABELLINO
SESTRI LEVANTE-PERGOLETTESE 0-2
RETI: 3' Bisetto (P), 24' Picarelli (P).
SESTRI LEVANTE (4-2-3-1): Bellebuono 7.5, Lepuscolo 6 (16' st Rossetti 6), Vernazza 6 (5' st Bordonaro 6), Iannelli 6 (28' st Savaia sv), Massa 6 (28' st Agnetti sv), Lamberi 6, La Rosa 6, Fortuna 7, Panesi 6 (5' st Benvenuto 6), Folegnani 6 (5' st Perniciano 6), Commissione 6.5. A disp. Ghirelli, Icardi, Forni. All. Lanati 6.
PERGOLETTESE (3-4-2-1): Lavezzi 7.5, Premoli 7, Palamara 6.5 (10' st Castoldi 6.5), Loda T. 6.5 (20' st Pupo 6.5), Franzosi 6.5, Facchi 7, Pascali 7.5, Moretti 7.5 (35' st Vismara sv), Picarelli 8 (35' st Pasinetti 6.5), Bisetto 8.5 (20' st Muscarelli 6.5), Clerici 7 (35' st Loda R. 6.5). A disp. Santoro, Granata, Sempio. All. Todisco 7.5.
ARBITRO: Savino di Genova 7.
ASSISTENTI: Carpena di Genova e Cavalli di Genova.
AMMONITI: 17' La Rosa (S), 26' Folegnani (S), 36' Franzosi (P), 43' st Vismara (P).