Under 15 Serie C
10 Aprile 2025
RAPPRESENTATIVA UNDER 15 SERIE C-NAPOLI - Filippo Rosset (Novara) è sceso in campo nella ripresa nell'amichevole giocata in Campania
C'è qualcosa di più entusiasmante di una giovane promessa che segna in una partita dal tasso tecnico importante? Forse no, e questo è esattamente ciò che è accaduto allo Stadio «Arena» Giuseppe Piccolo, dove la Rappresentativa Lega Pro Under 15, ieri, mercoledì 9 aprile, ha affrontato i pari età del Napoli in un'amichevole che ha regalato emozioni e spettacolo. La selezione diretta da Daniele Arrigoni ha infilato 2 volte la porta degli azzurri nel primo tempo ma nella ripresa ecco la grande reazione del team di Salvatore Galizia, che ha rimontato fino a vincere la partita.
UNA PROVA A TESTA ALTA
Nella giornata che vedeva in campo anche l'Under 16, la seconda partita in programma a Cercola ha visto l'Under 15 della Lega Pro scendere in campo con una grinta evidente. I ragazzi, anch'essi sotto la guida di Arrigoni, hanno iniziato la partita con il piede giusto, grazie a un Tartaglia in stato di grazia che ha firmato una doppietta nel primo tempo. Sembrava l'inizio di una nuova favola calcistica, ma il Napoli, come un leone ferito, ha reagito con forza nella ripresa. Gli azzurrini, spinti dall'orgoglio e dalla voglia di rivalsa, hanno ribaltato il risultato con una rimonta che ha il sapore dell'epica. Amendola ha suonato la carica accorciando le distanze, seguito da Imperiale che ha trovato il pari, prima che Lombardo, con un guizzo da attaccante di razza, siglasse il gol del definitivo 3-2 ormai sul gong. Una lezione di calcio che ha lasciato l'amaro in bocca ai giovani della Lega Pro, ma che rappresenta un'opportunità di crescita e riflessione.
ANALISI TATTICA E PROSPETTIVE FUTURE
Contro gli azzurri l'Under 15 ha mostrato luci e ombre. Se da un lato l'attacco ha saputo pungere con efficacia, dall'altro la difesa ha palesato alcune lacune che hanno permesso al Napoli di completare la rimonta nei minuti finali, dando la sensazione di avere una maggiore compattezza. Un aspetto su cui Arrigoni dovrà lavorare, per trasformare una squadra talentuosa con molte individualità che spiccano, in un gruppo vincente. Il prossimo impegno della Rappresentativa Under 15 di Lega Pro sarà mercoledì 30 aprile contro i pari età della Roma.
IL TABELLINO DELL'AMICHEVOLE
NAPOLI UNDER 15-RAPPRESENTATIVA UNDER 15 SERIE C 3-2
RETI: Tartaglia al 10′ e al 26′ (RLP), Amendola al 3' st (N), Imperiale al 38' st (N), Lombardo al 40' st (N).
NAPOLI UNDER 15: De Fenza, Cafasso, Botta, De Crescenzo, Piccolo, Cacciapuoti, Lombardo, Carafa, Di Tella, Petriccione, Fattoruso. A disp. Gallinaro, De Vico, Di Pietro, Costabile, Farinelli, Amendola, Schiattarella, Imperiale. All. Galizia.