Primavera 1
13 Aprile 2025
LAZIO-EMPOLI PRIMAVERA 1 • Baralla e Barsotti, protagonisti nella gara contro i blucelesti
Cosa succede quando due squadre con obiettivi diametralmente opposti si affrontano in una sfida cruciale? È il caso di Lazio ed Empoli, che si sono affrontate nella 33ª giornata del Campionato Primavera 1, in un match che prometteva scintille ma che si è concluso con un pareggio per 1-1. Un risultato che lascia l'amaro in bocca soprattutto ai blucelesti, che perdono l'occasione per agganciare la zona playoff. È invece un buon punto per i toscani in ottica salvezza.
La Lazio, guidata da mister Sergio Pirozzi, arrivava a questa sfida con il vento in poppa, forte di due vittorie consecutive, tra cui una prestigiosa in trasferta contro l'Inter. I biancocelesti erano a caccia di punti preziosi per agganciare la zona playoff, occupata dall'Hellas Verona, distante solo due lunghezze. Una missione che sembrava alla portata, considerando il morale alto e la qualità del gioco espresso nelle ultime uscite. La partita, però, non ha regalato le emozioni sperate. L'avvio è stato promettente, con una conclusione velenosa di Serra all'8' che ha impegnato il portiere empolese Vertua. La Lazio ha continuato a spingere, cercando di sfruttare la velocità di Di Tommaso, che al 13' ha orchestrato una ripartenza fulminea servendo Gelli, il cui tiro è però terminato lontano dallo specchio della porta. Dopo un dominio territoriale, i biancocelesti sono riusciti a sbloccare la gara con un bel gol di Nazzaro a fine primo tempo.
Dall'altra parte, l'Empoli di mister Andrea Filippeschi si presentava a Formello con l'acqua alla gola. Reduce da due sconfitte consecutive, la squadra toscana era alla disperata ricerca di punti per tenere viva la speranza di una salvezza diretta, un obiettivo difficile ma non impossibile. Con la Cremonese distante nove punti, ogni partita è una finale per gli azzurri. Nonostante le difficoltà, l'Empoli ha saputo tenere testa alla Lazio, mostrando una difesa solida e un portiere, Vertua, in giornata di grazia. La squadra ha cercato di pungere in contropiede, ma le occasioni sono state poche e poco incisive. Un pareggio che, se da un lato non smuove la classifica, dall'altro dimostra che la squadra ha ancora la grinta necessaria per lottare fino all'ultimo respiro. Barsotti al 26' trova il gol del pareggio, regalando a Filippeschi un punticino importantissimo.
LAZIO-EMPOLI 1-1
RETI (1-0, 1-1): 32' Nazzaro (L), 26' st Barsotti (E).
LAZIO (4-3-3): Renzetti 6.5 (32' st Cipriani 6), Zazza 6.5, Bordon R. 6.5, Bordon F. 6.5, Milani 6.5, Di Tommaso 6.5, Nazzaro 7, Gelli 6.5 (24' st Cuzzarella 6), Serra 6.5, D'Agostini 6.5 (24' st Sulejmani 6), Munoz 6.5 (44' st Santagostino 6). A disp. Ferrari, Petta, Bordoni, Ciucci, Karsenty. All. Pirozzi 6.5.
EMPOLI (3-4-1-2): Vertua 6.5, Moray 6.5, Falcusan 6.5, Mannelli 6.5, El Biache 6.5, Barsotti 7 (45' st Egan 6), Baralla 6.5 (40' st Huqi 6), Matteazzi 6.5, Baud Banaga 6 (17' st Di Leva 6.5), Popov 6 (17' st Tordiglione 6.5), Pereira 6.5 (40' st Zanaga 6). A disp. Versari, Monaco, Solbes, Scienza, Rugani, Olivieri. All. Filippeschi 6.5.
ARBITRO: Recchia di Brindisi 6.
ASSISTENTI: Fanara di Cosenza e Gigliotti di Lamezia Terme.