Under 17 A-B
15 Aprile 2025
INTER UNDER 17 - Marco Virtuani è in neroazzurro sin dai Pulcini e nella stagione in corso conta 25 presenze e 2 reti agli ordini di Handanovic
Chi sarà il prossimo grande talento a calcare il prato verde di San Siro con la maglia dell'Inter? Gli appassionati di calcio e i tifosi nerazzurri si pongono spesso questa domanda, sognando un futuro radioso per il loro club del cuore. Ebbene, un nome che sta iniziando a circolare con insistenza tra gli addetti ai lavori è quello di Marco Virtuani. Un ragazzo classe 2008, sì, avete capito bene, appena 16 anni, ma con un potenziale che promette scintille. Nato a Lodi, Virtuani è un gioiello del vivaio interista che sta iniziando a brillare sotto i riflettori della prima squadra dell'Inter.
UN TALENTO PRECOCE
Virtuani ha iniziato a indossare la maglia nerazzurra fin da giovanissimo, percorrendo ogni gradino del settore giovanile come un vero e proprio scalatore di vette calcistiche. Due scudetti consecutivi sono già nel suo palmarès: il primo con l'Under 14 nella stagione 2021-2022 e il secondo con la formazione Under 15 di Simone Fautario l'anno successivo. Nonostante l'Under 16 si sia fermata in semifinale l'anno scorso, battuta dall'Atalanta, il talento di Virtuani non è passato inosservato: è un centrocampista dotato di un'intelligenza tattica fuori dal comune, capace di muovere il pallone con eleganza e precisione, sia con il destro che con il mancino.
IL FULCRO DELL'UNDER 17
Nell'attuale stagione, Virtuani è un pilastro dell'Under 17, un vero e proprio metronomo del centrocampo che ha già accumulato più di 2000 minuti in campo (ben 2033 per la precisione). Conta 25 presenze e 2 reti. Solo Pietro La Torre, suo compagno di reparto, ha giocato più di lui, ma di poco, con 2067 minuti all'attivo. Questo dato non fa che confermare l'importanza del classe 2008 nel progetto giovanile dell'Inter e anche la classifica ride dal momento che la squadra di Samir Handanovic è prima con 2 punti di vantaggio sul Milan nel Girone B.
IL FUTURO È ADESSO
Con queste premesse, non sorprende che Virtuani sia stato aggregato per una seduta di allenamento con la prima squadra, sotto gli occhi attenti di Simone Inzaghi. Questo passo rappresenta un riconoscimento del suo talento e del suo potenziale. Chissà, forse un giorno lo vedremo calcare i campi di Serie A con la stessa disinvoltura con cui oggi domina quelli giovanili. Il futuro è tutto da scrivere, ma una cosa è certa: Marco Virtuani è un nome da tenere d'occhio.