Cerca

Serie A

Fa sfracelli nelle giovanili e il Torino lo convoca già in Serie A, è nata una nuova stella granata

Numeri impressionanti per il classe 2007, autore di una stagione strepitosa tra Under 18 e Primavera

TORINO SERIE A - ALESSIO CACCIAMANI

TORINO SERIE A - Alessio Cacciamani nel campionato Under 18 conta 16 presenze e 12 reti nella stagione in corso

Da poche ore la domanda è sempre più ricorrente. Chi è Alessio Cacciamani? Se su Sergiu Perciun inizia a venire a galla qualcosa in più dopo il debutto del giovane trequartista moldavo nell'incontro vinto 2-0 ieri contro l'Udinese, c'è anche un altro giovane talento del Torino che inizia a brillare nel firmamento del calcio giovanile italiano. Nato il 29 giugno 2007 a Jesi, in provincia di Ancona, Cacciamani è un nome che sta rapidamente scalando le gerarchie del calcio, attirando l'attenzione non solo dei tifosi granata, ma anche del tecnico della prima squadra, Paolo Vanoli. Come si è visto per la convocazione nell'ultimo match di campionato.



UN TALENTO NATO PER IL CALCIO
Alessio Cacciamani, nato a Jesi il 29 giuglio 2007, ha iniziato a calcare i campi da gioco fin da giovanissimo, muovendo i primi passi nel vivaio della Biagio Nazzaro, società di Chiaravalle in provincia di Ancona. Da lì, il suo viaggio calcistico lo ha portato a vestire le maglie del Fano e dell'Ancona, dove ha iniziato a farsi notare per le sue qualità tecniche e il suo fiuto per il gol. L'estate del 2023 segna un punto di svolta nella carriera del giovane attaccante, con il trasferimento al Torino.  



LA CRESCITA IN MAGLIA GRANATA
Nel Torino, il classe 2007 non ha perso tempo a dimostrare il suo valore. Inizialmente protagonista con l'Under 17 (24 presenze e 3 reti in campionato), il suo talento lo ha presto portato a guadagnarsi un posto nell'Under 18 (16 presenze e 12 reti nella stagione in corso), dove ha continuato a impressionare per il suo rendimento e la sua capacità di incidere in zona gol. Un exploit che ha visto il giovane talento segnare 9 gol in 10 partite da metà ottobre in poi. Il suo ruolo preferito è quello di esterno offensivo sulla fascia sinistra, una posizione che gli permette di sfruttare al meglio le sue abilità nel dribbling e la sua capacità di rientrare verso il centro del campo per cercare la conclusione o servire i compagni. 



L'ATTENZIONE DI VANOLI E IL FUTURO DA SCRIVERE
Le prestazioni di Cacciamani non sono passate inosservate agli occhi di Paolo Vanoli, tecnico della prima squadra del Torino, che ha già iniziato a seguire da vicino i progressi del giovane talento. Che si sta sdoppiando con successo giocando anche nel campionato Primavera 1, in cui ha collezionato 18 presenze e un gol. E mentre il suo valore di mercato è ancora da stabilire una cosa è certa: il Torino è intenzionato a blindare il suo gioiello, con un contratto da professionista che potrebbe arrivare nelle prossime settimane. 



UN SOGNO CHE SI AVVERA
Per Alessio Cacciamani indossare la maglia granata è un sogno che si avvera, ma è anche solo l'inizio di un viaggio che potrebbe portarlo molto lontano. Con il suo talento e la sua determinazione, il classe 2007 ha tutte le carte in regola per diventare uno dei protagonisti del calcio italiano nei prossimi anni. E chissà, magari un giorno, il suo nome risuonerà nei grandi stadi d'Europa, portando con sé l'orgoglio di Jesi e del Torino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter