Chi avrebbe mai detto che la stagione del Caldiero Terme sarebbe stata così avvincente fino all'ultimo respiro? In un finale di campionato che sembra uscito da un romanzo di avventura, la squadra di Cristian Soave ha compiuto l'impresa, guadagnandosi l'accesso ai playout grazie a 2 vittorie consecutive. L'ultimo capitolo di questa storia si è scritto sul campo dell'Union Clodiense, dove un gol di Riccardo Nessi ha regalato ai suoi i 3 punti decisivi. In precedenza era stata vitale anche la vittoria contro il Lecco del turno precedente, firmata dallo stesso difensore classe 2000 giunto a gennaio proprio dall'Union Clodiense e a sua volta alla prima stagione tra i Professionisti dopo anni in Serie D alla Virtus Ciserano Bergamo.
L'INIZIO DI UNA BATTAGLIA TATTICA La partita inizia con un quarto d'ora di studio tra le due formazioni, quasi fosse una partita a scacchi in cui entrambi i tecnici muovono i pezzi con cautela. Ma è sugli sviluppi di un calcio d'angolo che il destino inizia a prendere forma:
Nessi, con un colpo al volo da manuale, supera
Brzan e porta in vantaggio il
Caldiero Terme. Un gol che non è solo un timbro sul tabellino, ma un vero e proprio grido di battaglia. Nonostante il colpo subito, l'
Union Clodiense non si scompone pur essendo già retrocessa. La squadra di
Bruno Tedino, pur con il cuore ferito, cerca di rimettere in equilibrio la partita.
Orfei, l'esterno dal piede fatato, si mette in evidenza negli ultimi metri, scodellando palloni invitanti che, però, non trovano il giusto compimento. È un po' come un artista che dipinge su una tela invisibile, creando opere d'arte che nessuno riesce a vedere.
UN SECONDO TEMPO DI RESISTENZA La ripresa vede i padroni di casa tentare il tutto per tutto, ma i ritmi della gara non decollano. Il
Caldiero Terme, forte del vantaggio, si chiude a riccio, difendendo il risultato con le unghie e con i denti. Non ci sono azioni degne di nota, ma il tempo scorre inesorabile come la sabbia in una clessidra. Al fischio finale, il verdetto è chiaro: l'
Union Clodiense saluta la
Serie C, mentre il
Caldiero Terme si prepara a sfidare la
Triestina nei playout. Un finale di campionato davvero emozionante dal momento che la squadra di Soave fino a qualche giornata fa sembrava non poter ridurre le distanze dal quint'ultimo posto in maniera tale da poter giocare gli spareggi post campionato.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
UNION CLODIENSE-CALDIERO TERME 0-1
RETI: 17' Nessi (Ca).
UNION CLODIENSE (4-3-3): Brzan, Manfredonia (24' st Kostadinov), Munaretto, Salvi, Vukusic (35' st Mora), Tavcar (35' st Scapin), Cester (12' st Chiwisa), Serena, Orfei, Zigoni (24' st Sinani), Biondi. A disp. Pezzolato, Bettin, Martignago. All. Tedino.
CALDIERO TERME (4-3-3): Crespi, Pelamatti (27' st Mazzolo), Gobetti, Pelagatti, Nessi, Florio (27' st Gecchele), Gattoni, Mondini, Fasan (32' st Zerbato), Cazzadori (32' st Caccavo), Marras (22' st Filiciotto). A disp. Aldegheri, Kuqi, Cisse, Lanzi, Molnar, Parodi, Rihai, Scappini, Squarzoni. All. Soave.
ARBITRO: Liotta di Castellammare di Stabia.
AMMONITI: Cester (Cl), Sinani (Cl), Pelamatti (Ca), Florio (Ca), Fasan (Ca).