Cerca

Uefa Youth League

Ha i giovani più forti e vince per la terza volta! Il Barcellona è ancora Campione d'Europa

I blaugrana trionfano a Nyon: 4-1 in finale ai turchi del Trabzonspor

Barcellona trionfa nella Youth League: un poker che fa storia

Foto uefa.com

Chi avrebbe mai pensato che il Trabzonspor, dopo aver eliminato giganti come Juventus, Atalanta e Inter, si sarebbe trovato a fare i conti con un Barcellona inarrestabile? La finalissima della UEFA Youth League, disputata a Nyon, ha visto i giovani blaugrana imporsi con un netto 4-1, aggiudicandosi il trofeo per la terza volta nella loro storia (CLICCA QUI per vedere gli highlights). È stata una partita che ha messo in luce il talento cristallino dei catalani, capaci di dominare la scena sin dalle prime battute.

LA CAVALCATA DEL TRABZONSPOR: UN SOGNO SPEZZATO
Il Trabzonspor è arrivato a questo appuntamento con il vento in poppa, forte di un percorso che ha visto cadere sotto i suoi colpi alcune delle squadre più blasonate del panorama giovanile europeo. Dopo aver superato Juventus, Atalanta e Inter, i turchi hanno eliminato anche il Red Bull Salisburgo in semifinale, alimentando le speranze di un'impresa storica. Ma, come spesso accade nel calcio, il sogno si è infranto proprio sul più bello. La formazione turca ha dovuto arrendersi alla superiorità tecnica e tattica del Barcellona, che ha saputo sfruttare al meglio le proprie armi.



IL BARCELLONA E LA FORZA DELLA MASIA
La Masia, celebre vivaio del Barcellona, si conferma ancora una volta come una delle fucine di talenti più prolifiche d'Europa. Guidati da un Ibrahim Diarra in stato di grazia, autore di una doppietta, i giovani catalani hanno messo in mostra un calcio spumeggiante e organizzato, che non ha lasciato scampo agli avversari. Le reti di Andres Cuenca e Hugo Alba hanno completato il poker blaugrana, proiettando il Barça in vetta all'albo d'oro della competizione con tre titoli, superando il Chelsea fermo a due.

UNA FINALE A SENSO UNICO
La partita ha preso una piega ben precisa sin dai primi minuti. Diarra ha aperto le danze all'11', seguito a ruota da Cuenca al 18'. Il Trabzonspor ha provato a reagire, ma ogni tentativo è stato vanificato dalla solidità difensiva del Barcellona e dalla loro capacità di ripartire in contropiede. Nel secondo tempo, Alba ha messo in ghiaccio il risultato al 56', prima che Diarra siglasse la sua doppietta personale al 68'. Solo nel finale, all'88', Bican Tibukoglu ha trovato la rete della bandiera per i turchi, un gol che ha reso meno amaro il passivo.

Foto uefa.com/Getty Images

UN FUTURO LUMINOSO PER I GIOVANI BLAUGRANA
Questo trionfo non è solo una vittoria di prestigio, ma rappresenta anche un segnale importante per il futuro del Barcellona. La capacità di sfornare talenti di livello mondiale è una delle chiavi del successo del club catalano, e il trionfo nella Youth League ne è la conferma. I giovani blaugrana hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare protagonisti anche a livello senior, e chissà che qualcuno di loro non possa presto calcare i campi della prima squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter