Cerca

News

A 20 anni viene promosso in Premier League con una stagione da protagonista, la Nazionale di Spalletti lo aspetta

Il talento multiculturale brilla tra Spagna e Inghilterra con un occhio alla maglia azzurra, già indossata fino all'Under 21

BURNLEY FOOTBALL LEAGUE CHAMPIONSHIP - LUCA KOLEOSHO

BURNLEY FOOTBALL LEAGUE CHAMPIONSHIP - Luca Koleosho ha recentemente conquistato la promozione con il club inglese e nella prossima stagione giocherà di nuovo in Premier League

C'è un giovane prodigio che sta facendo girare la testa a mezza Europa. Il suo nome è Luca Warrick Daeovie Koleosho, per gli amici e i tifosi semplicemente Luca Koleosho, ed è il 20enne che sta illuminando il panorama calcistico italiano. Nato il 15 settembre 2004 a Norwalk, Connecticut, questo esterno offensivo ha già una storia che sembra uscita da un romanzo. Ed è pronto a farsi sempre più strada sia in azzurro che nel club di riferimento.



UN TALENTO NATO TRA LE CULTURE
Luca Koleosho non è solo un calciatore di talento, ma un vero e proprio melting pot di culture e lingue. Nato negli Stati Uniti, ha radici che si estendono su tre continenti: un padre nigeriano e una madre italo-canadese. Un cocktail esplosivo che si riflette sul campo, dove la sua velocità e il suo dinamismo sono le sue armi segrete.



LA SCALATA DALL'ESPANYOL ALLA PREMIER
La carriera di Koleosho ha preso il volo con l'Espanyol, dove ha iniziato la sua avventura nel 2020. Con i catalani, ha collezionato 6 presenze e un gol in prima squadra, dopo aver brillato con la formazione B con 14 apparizioni e 2 reti. Ma il vero salto di qualità è arrivato con il Burnley, dove ha contribuito alla recentissima promozione in Premier League del club britannico con 3 gol in 30 partite dopo aver giocato anche parte del campionato precedente nella massima serie inglese prima di doversi fermare per un infortunio ad un ginocchio. Non male per un ragazzo di soli 20 anni, vero?



L'ATTENZIONE DI SPALLETTI E IL SOGNO AZZURRO
Non è un segreto che Luciano Spalletti, il tecnico della Nazionale italiana, stia seguendo con attenzione il percorso di Koleosho. Dopo aver difeso i colori dell'Under 21 di Carmine Nunziata, il giovane talento potrebbe presto ricevere la chiamata più importante della sua carriera: indossare la maglia della Nazionale maggiore dopo essere andato vicino al debutto con quella del Canadà nel 2023 quando fu chiamato per una serie di amichevoli che poi vennero annullate. Un sogno che sembra sempre più vicino, anche in considerazione dell'importante risultato ottenuto nella stagione in corso.



UN FUTURO DA SCRIVERE
Con ben 4 passaporti e un talento che non conosce confini, Luca Koleosho è pronto a scrivere nuove pagine della sua carriera. La sua storia è quella di un ragazzo che, nonostante la giovane età, ha già dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare un protagonista del calcio mondiale. E chissà, forse un giorno lo vedremo sollevare un trofeo con la maglia azzurra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter