Cerca

Primavera 1

Festeggiano prima di scendere in campo, poi perdono la partita ma poco importa: Monza, sei salvo!

Il Torino vince 2-1, ma la sconfitta del Bologna poco prima del match certifica la permanenza in categoria dei ragazzi di Brevi

Monza-Torino Primavera1

MONZA-TORINO PRIMAVERA 1 • Alessandro Berretta e Marco Dalla Vecchia

Chi l'avrebbe mai detto che una sconfitta potesse portare così tanta gioia? È proprio quello che è successo al Monza, che, nonostante il 2-1 subito dal Torino, può finalmente tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la salvezza. Ma come si è arrivati a questo epilogo?

LA SALVEZZA ARRIVA DA CAGLIARI
Mentre i tifosi del Monza si preparavano ad assistere alla sfida contro il Torino, un'altra partita stava decidendo il loro destino. A Cagliari, il Bologna cadeva sotto i colpi dei padroni di casa, regalando ai biancorossi la salvezza matematica ancora prima di scendere in campo. Un vero e proprio assist da parte dei sardi, che ha permesso alla squadra di Oscar Brevi di festeggiare ancora prima del calcio d'inizio.



UN MATCH SENZA PRESSIONE
Con la salvezza già in tasca, il Monza è sceso in campo con il Torino senza la pressione del risultato. Tuttavia, i granata, determinati a chiudere in bellezza, hanno trovato la vittoria grazie a una prestazione solida. Il match si è concluso 2-1 per il Torino, che ha così raggiunto quota 49 punti in classifica.

LE EMOZIONI DEL PRIMO TEMPO
La partita si è accesa già al 12', quando il Monza è passato in vantaggio con una splendida azione di Nenè, che ha fulminato Plaia con un destro imprendibile sfruttando un bel lancio di Postiglione e bruciando Olsson con un doppio passo ad alta velocità. Ma il Torino non è rimasto a guardare: al 29', un tacco geniale di Gabellini dopo un cross di Politakis dalla destra ha liberato Sow, che ha insaccato il gol del pareggio. Il Monza ha sfiorato il nuovo vantaggio al 34', ma il palo ha negato la gioia a Longhi e il successivo tiro di Lupinetti è finito alto.



LA RIMONTA GRANATA NEL SECONDO TEMPO
Nella ripresa, il Torino ha alzato il ritmo e al 24' ha trovato il gol del vantaggio con Dalla Vecchia, bravo a saltare il portiere e depositare in rete dopo una splendida imbucata di Acar. I granata hanno continuato a spingere e al 43' sono andati vicini al terzo gol con Kirilov, il cui destro è uscito di poco.



IL TABELLINO
MONZA-TORINO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 12' Nenè (M), 29' Sow (T), 24' st Dalla Vecchia (T).
MONZA (3-5-2): Vailati 6, Viti 6 (1' st Capolupo 6), Domanico 6, Postiglione 6.5, Bagnaschi 6, Ballabio N. 5.5 (38' st Scaramelli sv), Berretta 6, Lupinetti 5.5, De Bonis 5.5 (16' st Gaye 6), Nenè 7, Longhi 6.5 (16' st Zanaboni 6.5). A disp. Capone, Pedrazzini, Giubrone, Porta, Miani. All. Brevi 6.
TORINO (4-3-3): Plaia 6, Zaia 6, Olsson 5.5, Mullen 6.5, Desole 5.5 (1' st Sabone 6), Dalla Vecchia 7.5 (28' st Kirilov 6.5), Djalò 6.5 (28' st Rossi 6), Acar 7, Politakis 6.5 (8' st Mangiameli 6.5), Gabellini 7, Sow 7.5 (44' st Dimitri sv). A disp. Siviero, Gatto, Yesin, Gallo, Jatta, Franzoni. All. Fioratti 7.
ARBITRO: Nigro di Prato 6.5.
ASSISTENTI: Palla di Catania e Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.
AMMONITI: Ballabio N. (M), Zaia (T), Sow (T).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter