Cerca

PRIMAVERA 3

Il Lecco compie l’impresa: ribalta il risultato e sogna in grande: ora testa alla finale

Pro Patria beffata: Mihali e Di Bitonto ribaltano l'1-0 dell'andata

Il Lecco compie l’impresa: ribalta il risultato e ora sogna in grande

Primavera 3, Lecco • Mihali, Anastasini, Di Bitonto i migliori in campo

Il Lecco ribalta il pronostico e vola in finale playoff del campionato Primavera 3. Dopo la sconfitta per 0-1 nella semifinale d’andata, i blucelesti compiono un’autentica impresa al “Malerba”, superando per 0-2 la Pro Patria e conquistando così il pass per l’ultimo atto. Una gara tesa, fisica e intensa, che ha premiato la squadra più lucida e concreta.

TENSIONE E FISICITÀ 


La partita si accende subito: dopo appena un minuto, il direttore di gara ammonisce Marra per un intervento duro, sintomo di una sfida maschia e combattuta. Il Lecco prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma le due squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo, con pochi spazi e tante schermaglie. La prima vera occasione è della Pro Patria: al 14’, una bella azione corale libera Auci in area, ma il suo tiro è respinto in angolo dall’estremo difensore ospite. Il Lecco risponde affidandosi alla qualità di Meleddu, che da fuori area impegnano il portiere avversario. La svolta arriva al 40’: su calcio d’angolo, Meleddu prolunga di testa e Mihali è bravissimo a inserirsi sul secondo palo, anticipando tutti e firmando lo 0-1. Un gol che riporta tutto in equilibrio nel doppio confronto e premia la pazienza e l’organizzazione della formazione lecchese.

COLPITO E AFFONDATO 

Il secondo tempo si apre con una Pro Patria determinata a reagire: al 1’, Cante ci prova con una conclusione che sfiora la traversa, e al 10’ sfiora nuovamente il pareggio con un tiro al volo che esce di un soffio. La risposta del Lecco è immediata. Al 12’, Anastasini si mette in proprio con un sinistro a giro che accarezza la parte alta della rete. Poco dopo, Meleddu ci prova dalla distanza, ma il portiere bustocco salva ancora. Il match si fa sempre più vivace e combattuto, con occasioni da entrambe le parti. Al 28’, la gara subisce una breve interruzione per un malore del guardalinee, poi fortunatamente risolto. Alla mezz’ora, la Pro Patria sfiora il gol qualificazione: Cante parte in contropiede, percorre 30 metri palla al piede ma calcia alto da buona posizione. Due minuti dopo è Colombo ad avere una chance clamorosa, ma il suo tiro finisce largo dopo un’azione insistita. Gol sbagliato, gol subito. Il Lecco punisce. Al 35’, sugli sviluppi di un corner respinto, il numero 2 Di Bitonto lascia partire un bolide al volo che si infila sotto la traversa: una rete splendida che vale lo 0-2 e il sorpasso nel doppio confronto. Nel finale, la tensione sale. Al 48’, il numero 8 del Lecco si fa espellere per proteste reiterate. Il Lecco dimostra grande maturità, ribalta il risultato dell’andata e conquista con merito la finale playoff. Una prova di forza e carattere, contro una Pro Patria combattiva ma poco lucida nelle occasioni chiave. Il sogno continua per i blucelesti.

 

IL TABELLINO 

Pro Patria-Lecco 0-2
RETI: 40' Mihali (L), 35' st Di Bitonto (L).
PRO PATRIA (4-3-3): Bongini 6, Miculi 6.5, Samaden 6 (39' st Maccarone sv), Gentile 6, Suatoni 6 (1' st Barbieri 6), Aliata 6.5, Galantucci 6, Marra 6.5, Colombo 5.5, Auci 6 (42' st Brocchi sv), Cante 6.5 (34' st Forni sv). A disp. Gadda G., Seratoni, Costantino, Grimoldi, Domante, Micheri, Rossi, Tammaro, Menicucci, Aubameyang E., Marini. All. Bolzoni 6.
LECCO (4-3-3): Constant 6.5, Di Bitonto 7.5, Polizzi 6, Papallo 6 (25' st Ceola 6.5), Oliva 6.5, Marrosu 6 (25' st Sarpa 6.5), Tondi 6.5 (25' st Purita 6.5), Meleddu 6, Riva 6.5 (46' st Spreafico sv), Anastasini 7 (42' st Parizzi sv), Mihali 7.5. A disp. Zadek, Manzinali, Cosi, Hemidach Mohammed, Prati. All. Mazzoleni 7.
ARBITRO: Gandino di Alessandria 6.
ASSISTENTI: Marra di Agropoli e Chianese di Napoli.
ESPULSI: 48' st Meleddu (L).
AMMONITI: Marra (P), Di Bitonto (L), Marrosu (L), Meleddu (L), Meleddu (L). 

LE PAGELLE 

PRO PATRIA

Bongini 6 Sui due gol subiti non ha grandi responsabilità, per il resto della gara è sempre attento e preciso. 
Miculi 6.5 Lotta su ogni pallone e macina chilometri fino alla fine della partita. Senso di appartenenza e determinazione a disposizione dei compagni. 
Samaden 6 Commette qualche imprecisione in fase di impostazione, ma è efficace in fase di chiusura difensiva.(39' st Maccarone sv). 
Gentile 6 Serviva qualcosa in più per portare a casa il passaggio del turno, pecca in alcune fasi di gioco, mentre in altre è più lucido, come per la maggior parte della squadra. 
Suatoni 6 Prende le misure all’avversario, ma non basta a limitare le azioni pericolose degli avversari, il mister è costretto alla sostituzione, poiché il giocatore ha subito una forte botta alla testa, per la quale è stato necessario l'intervento dell'ambulanza.
1' st Barbieri 6 Prova a mettere in mostra le proprie doti, sin da subito si mette in gioco con determinazione e dedizione. 
Aliata 6.5 È un muro in difesa, sfrutta al massimo le doti fisiche. È intelligente e deciso, sbaglia poco e nulla in fase di chiusura, dalle sua parti non si passa. Sui gol subiti non ha particolari responsabilità.  
Galantucci 6 Prova a esprimersi sulla fascia,  ad avvio di secondo tempo sembra essersi sciolto la paura di dosso, ma non è bastato per poter incidere nella partita. 
Marra 6.5 Centrocampista d’autore, viene ammonito al primo minuto, ma gioca con grande intensità e intelligenza per tutto l’arco della partita. 
Colombo 5.5 Gol sbagliato, gol subito. Spreca troppo sul finale di gara, sbaglia in due occasioni che avrebbero potuto pareggiare il match, mettendo una sentenza diversa sulla partita. 
Auci 6 Nel primo tempo sembra più pimpante e determinante, è elegante e tecnico, pecca, però, nell’ultima scelta.(42' st Brocchi sv).  
Cante 6.5 Anche il numero 11 si rende protagonista di qualche errore sottoporta, ma l’impegno e la dedizione non mancano e l’atteggiamento è da apprezzare. (34' st Forni sv).  
All. Bolzoni 6 La squadra nel secondo tempo crea, ma sbaglia. La tensione e la stanchezza nel finale dí fanno sentire e il sogno finale sfuma a dieci minuti dalla fine.

 


LECCO

Constant 6.5 Non sempre pulito nell’esecuzione, ma efficace. L’importante era non subire gol ed è riuscito a rispondere presente. 
Di Bitonto 7.5 Gol capolavoro, viene premiato il coraggio e la spregiudicatezza del numero 2. Sassata che buca la rete e regala ai compagni la possibilità di sognare in grande. 
Polizzi 6 Gara accorta e intelligente, è ben posizionato in fase difensiva ed è preciso e ordinato in fase di impostazione. 

Papallo 6 Alterna Buoni tempismi in fase di interdizione e buone trame di gioco in fase di costruzione. 

25' st Ceola 6.5 Entra in un momento delicato della partita, si assume la responsabilità del momento e gioca mantenendo alta l’asticella della prestazione. 
Oliva 6.5 Riesce a fare la cosa giusta al momento giusto, è attento in fase difensiva e composto in fase di impostazione. 
Marrosu 6  Sicuro e determinato fino al momento della sostituzione, mostra forza e senso di appartenenza.  
25' st Sarpa 6.5 Il mister gli dà fiducia e lui non si tira indietro, non fa pentire il tecnico della scelta, mostrando sin da subito qualità e personalità. 
Tondi 6.5 È efficace in entrambi le fasi di gioco, mette in mostra le proprie doti tecniche in fase di possesso palla, e mostra senso di appartenenza nel recupero palla. 
25' st Purita 6.5 Nonostante il momento molto teso della gara, non si fa prendere dal momento e aiuta la squadra a gestire il possesso palla in modo eccellente.  
Meleddu 6 A tratti esce dal match dal punto di vista mentale, commette qualche sbavatura in fase di possesso. Nel finale perde prende il doppio giallo, e strappa il biglietto appena conquistato della finale.  
Riva 6.5 Prova ad aiutare i compagni di squadra in entrambe le fasi di gioco, mettendosi a disposizione dei compagni.(46' st Spreafico sv). 
Anastasini 7 Gioca da vero numero 10, si mette in mostra grazie alle proprie doti tecniche, dotato di un mancino velenoso. Si assume spesso le responsabilità della manovra e le esegue con grande determinazione le giocate. (42' st Parizzi sv). 
Mihali 7.5 Segna un gol pesantissimo sul finale di primo tempo, per il resto della partita è bravo e intelligente nel posizionamento e nell’aiutare i compagni anche in fase di non possesso. 
All. Mazzoleni 7 Grande carica e grinta. I suoi ragazzi ne giovano, riesce a ribaltare i pronostici e il risultato. Ora manca l’ultimo grande passo.

ARBITRO

Gandino di Alessandria 6 Arbitra a dovere una partita che sin da subito si mostra sporca e maschia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter