Cerca

Under 13

Succede l'incredibile: la finalista Scudetto viene decisa con il lancio della monetina!

A Rozzano l'epilogo della Fase Interregionale ha del clamoroso: una regola assurda manda il Milan alle finali

Kostyuk, Baratti e Crisci

FASE INTERREGIONALE UNDER 13 • Kostyuk, Baratti e Crisci: tra i protagonisti del Milan finalista

Quattro ore e mezza è durata la Fase Interregionale del Comitato Lombardia. Quattro ore e mezza di sudore, impegno e "sangue sputato" sul campo da giovani ragazzi che non vogliono smettere di sognare. Quattro ore e mezza che fanno seguito a delle fasi regionali lunghissime. Dopo tutto questo, è possibile decidere l'accesso alla Fase Nazionale con il lancio di una moneta? Certo che sì, il regolamento FIGC lo prevede come extrema ratio nel caso in cui due squadre terminino il girone a pari punti e gli altri criteri stabiliti non siano utilizzabili. Tutto questo si è verificato oggi, al Centro Sportivo di Rozzano (Milano), con il Milan e la Juve che hanno chiuso il girone entrambe a 13 punti (seguite dall'Inter con 9 e il Genoa con 6), vedendo cosi il loro destino appeso al lancio di una monetina. Fato che ha deciso di premiare i rossoneri che andranno a disputare la fase nazionale per alzare lo Scudetto presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI) il 31 maggio-1º giugno, in attesa di conoscere le altre finaliste.

COM'È ANDATA

Il primo turno vede da un lato il derby di Milano e Juve-Genoa dall'altro. Nel complesso (per usare un eufemismo) meccanismo di sfide previsto dal Settore Giovanile e Scolastico, il 7 vs 7 tutto meneghino è il festival del gol a cui si iscrivono Riccardo Armento con un bel diagonale, il solito Kostyuk con un colpo di testa, Gagliardi con la traversa-gol e Crisci. Si rifà vedere in avanti il Biscione con il gol di Buonaventuri e poi di nuovo il Diavolo con Miglioranza. Il 9 vs 9 tra Juve e Genoa è più scevro di gol, ma con innumerevoli azioni da una parte e dall'altra. A segno va prima il Genoa, con la pronta risposta su calcio di rigore di Cherchi. Campi che si invertono e anche tipi di partite: il 9 vs 9 milanese finisce senza reti nonostante le tante occasioni create; i 7 vs 7 tra Juve e Genoa vedono cinque gol dei bianconeri, tra cui quelle di Cherchi, Maggiore e Martello, e due dei rossoblù, tra cui la rete di Criscito, figlio di Mimmo.

Il secondo turno vede Genoa- Inter da un lato, Milan-Juve dall'altro. Il 7 vs 7 tra Milan e Juve termina addirittura con nove reti complessive tra cui il palo-gol di Maggiore, il gran tiro da fuori di Fresolone, la cavalcata fino in porta di Gagliardi e la bella combinazione Capello-Cerato con rete di quest'ultimo. Nel 9 vs 9 tra Genoa e Inter i gol sono "solo" tre, con a segno ancora Buonaventuri e Criscito, e poi il calcio di rigore di Ciancimino. Il 9 vs 9 tra Milan e Juve vede il bel diagonale di Kostyuk in rete e la tanto ricercata risposta bianconera con Pipitone. I 7 vs 7 tra Genoa e Inter vengono conditi da due gol, di Branca e Carreras, e dai tanti miracoli dei portieri di ambo le squadre.
L'ultimo giro di boa vede arrivare le squadre in questa situazione: Milan e Juve a 8 punti, l'Inter a 7 e il Genoa a 4. Da un lato si gioca Milan-Genoa, dall'altro il derby d'Italia. Il 9 vs 9 tra Diavolo e Grifone è una sinfonia tutta rossonera con la triangolazione tra Colombo e Kostyuk e la rete di quest'ultimo, il gol in mezzo ai difensori di Fresolone, il tuffo decisivo su cross di Bernasconi e la terrificante traversa-gol da fuori area di Crisci. il 7 vs 7 bianconeroazzurro vede il doppio rigore inter (il primo sbagliato, il secondo segnato) calciati entrambi da Buonaventuri e i gol bianconeri di Capello e Cherchi. Meglio il Genoa nei 7 vs 7 con tre reti a segno (tra cui Orlando) a cui hanno risposto i quattro gol del Milan, tra cui Baratti, Colombo e Bernasconi. Termina invece a reti inviolate il 9 vs 9 tra Juve e Inter.

I RISULTATI

1º TURNO

MILAN-INTER 5-2
JUVENTUS-GENOA 5-2

2º TURNO

GENOA-INTER 2-5
MILAN-JUVENTUS 3-3

3º TURNO

INTER-JUVENTUS 2-5
MILAN-GENOA 5-2

CLASSIFICA FINALE: Milan 13, Juventus 13, Inter 9, Genoa 6.

LE SQUADRE

GENOA: Genisio, Zanini, Binello, Orlando, Sabatini, Fedorchuck, Criscito, Di Vita, Priano, Fiorucci, Mentil, Lauria, Stasi, Branca, Olivetti, Rossini, Raffaele, Canevello, Ricci, Zolezzi, Scorza. All. Rossi-Morasso.

INTER: Galliera, Armiento F., Ventura, Manzotti, Haka, Multari, Pacciolla, Armenti R., Ciancimino, Buonaventuri, Inzaghi, Tomasini Zoppi, Silvestri, Sperati, Dogari, Vukaj, Minelli, Ortolani, La Torre. All. Chinelli-Migliavacca.

JUVENTUS: Costanzo, Amendolagine, Maggiore, Cerato, Torresan, Pipitone, Capello, Cherchi, Martello, Fazzalari, Lazzaro, Ndiaye, Brustia, Catrignano, Folin, Reale, Mazza, Miotto. All. Niello.

MILAN: Grossi, Somma, Baratti, Miglioranza, Moraru, Colombelli, Colombo, Bernasconi, Kostyuk, Gagliardi, Casciaro, Tafuri, Donato, Grimoldi, Fresolone, Rampoldi, Crisci, Galimberti. All. Ravera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter