Chi avrebbe mai immaginato un epilogo così mozzafiato? La Giana Erminio, con una prestazione da manuale, ha ribaltato il destino e conquistato una vittoria epica contro il Renate, imponendosi per 2-1 nel secondo turno dei playoff di Serie C. Il teatro di questa battaglia calcistica è stato il campo delle Pantere, dove i biancoazzurri di Gorgonzola hanno dimostrato che la determinazione può trasformare il sogno in realtà. Il gol decisivo è stato realizzato dal «solito» Tirelli in pieno recupero dopo il botta e risposta Calì-Nichetti dei primi 45 minuti.
UN INIZIO SCOPPIETTANTE La partita si è aperta con un
Renate che sembrava voler dettare legge, ma è stata la Giana a suonare la prima carica.
Stuckler, con un recupero palla magistrale, ha servito
Capelli, il cui destro potente ha costretto
Nobile a rifugiarsi in angolo. Ma al 12’ è la squadra di
Luciano Foschi a passare in vantaggio: un corner dalla destra ha portato a un cross preciso, con
Delcarro che ha colpito di testa.
Mangiapoco ha tentato di opporsi, ma
Calì è stato il più lesto a ribadire in rete per l'1-0. Davvero un gran momento dunque per il centrocampista offensivo nerazzurro a segno a che nei play off dopo le 8 reti in campionato (tutte nel ritorno).
IL RISVEGLIO DELLA GIANA La Giana non si è persa d’animo. Al 20’
Capelli ha sfiorato il pareggio con un tiro a giro, ma
Nobile si è superato ancora una volta. La pressione biancoazzurra è stata premiata quando il centrocampista
Nichetti, con un bolide dai 25 metri, ha siglato l’1-1, riaprendo i giochi e accendendo gli animi dei tifosi. La ripresa è iniziata con un
Renate che ha cercato di riorganizzarsi, inserendo
Plescia per
Vassallo. La Giana, però, ha continuato a dominare il campo, nonostante le
Pantere abbiano cercato di resistere. I cambi tattici di
Chiappella hanno mantenuto alta la pressione, mentre il
Renate si è limitato a difendere.
IL FINALE DA BRIVIDI Il momento clou è arrivato al 41’, quando l’arbitro ha assegnato un rigore al
Renate per un contatto tra
Mangiapoco e
Plescia. Tuttavia,
Mangiapoco si è trasformato in eroe, neutralizzando il tiro dal dischetto dello stesso
Plescia. E quando tutto sembrava destinato ai supplementari, al 6' minuto di recupero,
Tirelli ha inventato un pallonetto che ha sorpreso
Nobile (uscito in maniera incerta su una palla alta) e fatto esplodere la gioia dei tifosi della Giana, regalando ai biancoazzurri una vittoria indimenticabile. Continua dunque la grande stagione del team di
Andrea Chiappella, oltre alla finale di Coppa raggiunta.
I sorteggi per il primo turno nazionale si terranno oggi, giovedì 8 alle 12.30.
TABELLINO DELLA PARTITA
RENATE-GIANA ERMINIO 1-2
RETI: 12' Calì (R), 25' Nichetti (G), 51' st Tirelli (G).
RENATE (3-4-2-1): Nobile, Spedalieri, Auriletto, Gardoni, Mastromonaco (15' st Eleuteri), Vassallo (1' st Plescia), Esposito G. (23' st Bonetti), Ghezzi (35' st Riviera), Calì, Delcarro, Kolaj (23' st Bocalon). A disp. Ombra, Bartoccioni, Marchetti, Siega, Satriano, Mazzaroppi, Ziu, De Leo, Anghileri. All. Foschi.
GIANA ERMINIO (3-4-3): Mangiapoco, Alborghetti, Ferri (29' st Pinto), Scaringi (29' st Lamesta), Caferri (45' st Avinci), Marotta (45' st Piazza), Nichetti, De Maria, Capelli (16' st Pala), Stuckler, Tirelli. A disp. Pirola, Buzzi G., Colombara, Ballabio, Ledonne, Bassanini, Renda. All. Chiappella.
ARBITRO: Ramondino di Palermo.
AMMONITI: Nobile (R), Auriletto (R), Gardoni (R), Vassallo (R), Marotta (G), Tirelli (G).