Cerca

Serie C

Rischia il colpo del ko, poi trionfa al 96' con un pallonetto infinito: la finalista di Coppa non smette di stupire

Il passaggio del turno si decide nel finale tra un rigore parato e un colpo di genio che regala la vittoria agli ospiti

RENATE-GIANA ERMINIO SERIE C - MARCO NICHETTI

RENATE-GIANA ERMINIO SERIE C - Marco Nichetti ha chiuso il campionato con il club della Martesana con 26 presenze e un gol, già bissato in 2 partite di play off

Chi avrebbe mai immaginato un epilogo così mozzafiato? La Giana Erminio, con una prestazione da manuale, ha ribaltato il destino e conquistato una vittoria epica contro il Renate, imponendosi per 2-1 nel secondo turno dei playoff di Serie C. Il teatro di questa battaglia calcistica è stato il campo delle Pantere, dove i biancoazzurri di Gorgonzola hanno dimostrato che la determinazione può trasformare il sogno in realtà. Il gol decisivo è stato realizzato dal «solito» Tirelli in pieno recupero dopo il botta e risposta Calì-Nichetti dei primi 45 minuti.



UN INIZIO SCOPPIETTANTE
La partita si è aperta con un Renate che sembrava voler dettare legge, ma è stata la Giana a suonare la prima carica. Stuckler, con un recupero palla magistrale, ha servito Capelli, il cui destro potente ha costretto Nobile a rifugiarsi in angolo. Ma al 12’ è la squadra di Luciano Foschi a passare in vantaggio: un corner dalla destra ha portato a un cross preciso, con Delcarro che ha colpito di testa. Mangiapoco ha tentato di opporsi, ma Calì è stato il più lesto a ribadire in rete per l'1-0. Davvero un gran momento dunque per il centrocampista offensivo nerazzurro a segno a che nei play off dopo le 8 reti in campionato (tutte nel ritorno).



IL RISVEGLIO DELLA GIANA
La Giana non si è persa d’animo. Al 20’ Capelli ha sfiorato il pareggio con un tiro a giro, ma Nobile si è superato ancora una volta. La pressione biancoazzurra è stata premiata quando il centrocampista Nichetti, con un bolide dai 25 metri, ha siglato l’1-1, riaprendo i giochi e accendendo gli animi dei tifosi. La ripresa è iniziata con un Renate che ha cercato di riorganizzarsi, inserendo Plescia per Vassallo. La Giana, però, ha continuato a dominare il campo, nonostante le Pantere abbiano cercato di resistere. I cambi tattici di Chiappella hanno mantenuto alta la pressione, mentre il Renate si è limitato a difendere.



IL FINALE DA BRIVIDI
Il momento clou è arrivato al 41’, quando l’arbitro ha assegnato un rigore al Renate per un contatto tra Mangiapoco e Plescia. Tuttavia, Mangiapoco si è trasformato in eroe, neutralizzando il tiro dal dischetto dello stesso Plescia. E quando tutto sembrava destinato ai supplementari, al 6' minuto di recupero, Tirelli ha inventato un pallonetto che ha sorpreso Nobile (uscito in maniera incerta su una palla alta) e fatto esplodere la gioia dei tifosi della Giana, regalando ai biancoazzurri una vittoria indimenticabile. Continua dunque la grande stagione del team di Andrea Chiappella, oltre alla finale di Coppa raggiunta.  I sorteggi per il primo turno nazionale si terranno oggi, giovedì 8 alle 12.30.



TABELLINO DELLA PARTITA
RENATE-GIANA ERMINIO 1-2
RETI: 12' Calì (R), 25' Nichetti (G), 51' st Tirelli (G).
RENATE (3-4-2-1): Nobile, Spedalieri, Auriletto, Gardoni, Mastromonaco (15' st Eleuteri), Vassallo (1' st Plescia), Esposito G. (23' st Bonetti), Ghezzi (35' st Riviera), Calì, Delcarro, Kolaj (23' st Bocalon). A disp. Ombra, Bartoccioni, Marchetti, Siega, Satriano, Mazzaroppi, Ziu, De Leo, Anghileri. All. Foschi.
GIANA ERMINIO (3-4-3): Mangiapoco, Alborghetti, Ferri (29' st Pinto), Scaringi (29' st Lamesta), Caferri (45' st Avinci), Marotta (45' st Piazza), Nichetti, De Maria, Capelli (16' st Pala), Stuckler, Tirelli. A disp. Pirola, Buzzi G., Colombara, Ballabio, Ledonne, Bassanini, Renda. All. Chiappella.
ARBITRO: Ramondino di Palermo.
AMMONITI: Nobile (R), Auriletto (R), Gardoni (R), Vassallo (R), Marotta (G), Tirelli (G).



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter