Un guizzo al minuto 83 può davvero cambiare il destino di una stagione. D'altronde nel calcio ogni istante è un'opportunità, e Davide Ferri lo sa bene. Nella sfida di andata dei play out di Serie C tra Pro Patria e Pro Vercelli, è stato il suo colpo di testa a far esplodere di gioia lo stadio «Speroni», regalando ai tigrotti un prezioso vantaggio in vista del ritorno. Grande giornata dunque per il centrocampista classe 2002 dei bustocchi, cresciuto nel club sin dai tempi dei Giovanissimi (prima stagione 2015-2016). Per le Bianche Casacche invece marca davvero male e servirà a questo punto un miracolo nel match di sabato 17 a Vercelli per mantenere la categoria.
UN PRIMO TEMPO SONNACCHIOSO La partita inizia con un brivido per i padroni di casa. Dopo appena 2 minuti, la
Pro Vercelli si affaccia pericolosamente nell'area avversaria con un traversone teso di
Carosso, che trova la spizzata di
Comi. La palla sfila sul fondo, ma è un chiaro segnale delle intenzioni degli ospiti.
Al 9', ancora Pro Vercelli: punizione a giro dalla sinistra di Schenetti, colpo di testa in area di Iotti e salvataggio sulla linea di Alcibiade, che sbarra anche la strada a Comi. La
Pro Patria, invece, sembra impantanata nelle sabbie mobili, priva di idee e incapace di sfruttare gli spazi. Il primo tempo si chiude con un deludente 0-0, lasciando i tifosi di casa con il fiato sospeso.
LA RISCOSSA DEI TIGROTTI La ripresa è tutta un'altra storia. La
Pro Patria entra in campo con una nuova determinazione e al 47'
Rocco sfiora il gol con un destro potente, ma
Franchi si supera e smanaccia in angolo. La
Pro Vercelli non sta a guardare e risponde con
Schenetti, il cui tiro da fuori viene neutralizzato da
Rovida. Al 59',
Piran va vicino al bersaglio grosso con un esterno destro che esce di un soffio. Ma al 64'
ecco un'altra ghiotta chance per gli ospiti: lungo rinvio di Franchi, appoggio di Romairone e rasoterra affrettato di Iotti, fattosi largo al limite dell'area. Rovida neutralizza centralmente.
IL COLPO DI TESTA CHE VALE ORO E poi, all'83', arriva il momento che cambia tutto.
Piran, con un traversone dalla sinistra dopo essersi fatto beffe di
Iezzi, pesca
Ferri sul secondo palo. Il
bustocco doc si inserisce con i tempi giusti e di testa batte
Franchi, facendo esplodere lo «Speroni». È il gol che decide il match, il guizzo che potrebbe valere una stagione. La
Pro Patria si porta a casa una vittoria meritata, frutto di un secondo tempo in crescendo che vede i bustocchi avere un'altra occasione anche
allo scadere, con una conclusione da ottima posizione di Mehic, che sfiora la traversa. Il triplice fischio sancisce la vittoria della
Pro Patria, che ora guarda con fiducia al match di ritorno.
IL TABELLINO DELL'INCONTRO
PRO PATRIA-PRO VERCELLI 1-0
RETI: 38' st Ferri (Pro P).
PRO PATRIA (3-4-2-1): Rovida, Barlocco (24' st Renault), Bashi, Beretta, Pitou (41' st Terrani), Alcibiade, Piran, Ferri, Rocco (27' st Citterio), Mallamo (41' st Mehic), Coccolo. A disp. Pratelli, Bongini, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Vaglica. All. Caniato.
PRO VERCELLI (3-5-2): Franchi, De Marino (43' st Serpe), Sbraga, Carosso, Clemente, Iotti, Schenetti, Rutigliano (30' st Emmanuello), Iezzi, Comi, Romairone (43' st Coppola). A disp. Rizzo M., Lancellotti, Cirillo, Marchetti, Siafà, Burruano, Contaldo, Pino, Antolini. All. Gardano.
ARBITRO: Lovison di Padova.
AMMONITI: Carosso (Pro V), Schenetti (Pro V), Rutigliano (Pro V).