Cerca

Primavera 1

Torna a vincere dopo un mese e si avvicina all'obiettivo: l'Inter è a un passo dalla semifinale!

Un gol di Lavelli piega una Sampdoria già retrocessa, ai nerazzurri manca un solo punto per essere tra le quattro squadre migliori d'Italia

Matteo Lavelli

INTER-SAMPDORIA PRIMAVERA 1 • Il Pocho Lavelli in azione contro i blucerchiati (foto inter.it)

Chi ha detto che per vincere bisogna sempre brillare? L'Inter, con una prestazione di pura concretezza, ha superato di misura una Sampdoria già retrocessa, portandosi a un passo dal tanto agognato secondo posto. Un 1-0 che racconta di una partita dominata dai nerazzurri, ma non certo memorabile per spettacolo. Eppure, a volte, il calcio è anche questo: massimizzare il risultato con il minimo sforzo.

PRIMO TEMPO: UN INIZIO A RILENTO
Il primo tempo si apre con un lampo al 18’, quando Aidoo prova a sorprendere il portiere avversario con un gran tiro da fuori area che finisce di poco a lato. È solo un assaggio di quello che potrebbe essere, ma l'Inter non riesce a capitalizzare. Al 34’, Mosconi e Venturini orchestrano un delizioso scambio al limite dell’area, culminato in un tiro potente di Mosconi che si stampa sulla traversa. Un’occasione che avrebbe potuto cambiare il volto della partita.

INTER-SAMPDORIA PRIMAVERA 1 • L'undici titolare scelto da Zanchetta (foto inter.it)

SECONDO TEMPO: IL COLPO DI TESTA DECISIVO
Nel secondo tempo, l’Inter continua a spingere. Al 13’, Cocchi sfreccia sulla fascia sinistra e mette un pallone invitante per Venturini, il cui sinistro al volo finisce alto sopra la traversa. Ma la perseveranza paga: al 30’, Mosconi sfonda ancora sulla sinistra, il suo cross viene deviato, ma Lavelli è pronto a colpire di testa da distanza ravvicinata, insaccando il gol decisivo. Un colpo da maestro che avvicina i nerazzurri all’obiettivo.

VERSO IL SECONDO POSTO
Con questa vittoria, l'Inter si trova ora a un passo dal secondo posto, obiettivo che potrebbe essere centrato con un pareggio nella prossima sfida contro il Cesena. La classifica sorride ai nerazzurri, che mantengono due punti di vantaggio sul Sassuolo, vittorioso contro il Lecce. La squadra di Zanchetta, forte del vantaggio negli scontri diretti, vede sempre più vicino l’accesso alle semifinali.



IL TABELLINO
INTER-SAMPDORIA 1-0
RETI: 30' st Lavelli (I).
INTER (4-3-3): Calligaris 6, Aidoo 6.5 (17' st Della Mora 6), Garonetti 6, Alexiou 7, Cocchi 6.5 (24' st Motta 6), Venturini 6.5, Bovo 6, Quieto 6 (17' st Zanchetta 6), Mosconi 7, Lavelli 7.5 (31' st Kukulis sv), Pinotti 6.5 (24' st Zouin 6). A disp. Zamarian, Maye, Perez, Romano, Cerpelletti, Putsen. All. Zanchetta 6.5.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Krastev 7, Papasergio 6 (35' st Valenza sv), Dimitrov 5.5, Paganotti 6, Ovalle 5, Patrignani 6 (35' st Sa Gomes sv), Ivkovic 5.5, Nhaga 6.5, Forte 5.5 (11' st Giolfo 6), Paratici 5.5, Bacic 5 (24' st Murati 6). A disp. Ceppi, D'Amore, Balde, Casalino, Rossello, Diop, Pistone. All. Lupi 6.
ARBITRO: Djurdjevic di Trieste 6.5.
ASSISTENTI: Manzini di Voghera e Bettani di Treviglio.
AMMONITI: Aidoo (I), Nhaga (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter