Cerca

Under 15 Serie C

Il bomber la riapre nel finale ma non basta: nella gara di ritorno sarà una battaglia

Prestazione solida del Padova che espugna un campo difficile con qualche rimpianto finale

ATTARDO, ALBINOLEFFE UNDER 15

ALBINOLEFFE UNDER 15 • Il gol di Attardo tiene viva la qualificazione

Sudi, lotti e lavori una stagione solo per questo, ora non si scherza più... tutte le carte si rimescolano, l'incertezza regna sovrana: è arrivato il momento dei playoff. Certo, arrivare rispettivamente terzo e secondo nel proprio girone è motivo di orgoglio per Albinoleffe e Padova, ma il tutto può essere reso vano da una prematura uscita nella post-season che lascerà l'amaro in bocca a chi delle due non riuscirà a prevalere. Il primo capitolo di questa doppia sfida si conclude con il punteggio di 1-2 in favore dei veneti, con le reti di Morgese, Birtig ed Attardo a completare il tabellino: la partita la fa la formazione bergamasca, ma il Padova è cinico nel trovare due reti nei momenti chiave del match. Sicuramente qualche rimpianto tra gli ospiti per una rete dell'1-2 figlia di un'ingenuità difensiva, tra una settimana il secondo atto, che ci dirà chi delle due si guadagnerà l'accesso ai quarti di finale e la possibilità di continuare a sognare.

CINISMO PURO

Campo perfetto, giornata forse ancora più perfetta ed un pubblico caldissimo - ma sempre corretto - da entrambe le parti, l'atmosfera dei playoff è qui! Il tema tattico è chiaro sin da subito: l'Albinoleffe cerca di controllare il possesso, mentre il Padova concede il primo palleggio in favore però di una squadra corta e difficile da scardinare. Alcune incursioni della formazione bergamasca si risolvono in un nulla di fatto, ma la sensazione è che i padroni di casa siano più in palla e possano mettere in apprensione la difesa biancorossa, che però tiene botta e concede poco e niente. Fino al 25' quando un sinistro da centro area di Attardo termina di poco alto sopra la traversa, stessa sorte capita al tentativo in acrobazia di Di Lascio. Una gara così bloccata può essere aperta solo da un piazzato ed al 35' come un fulmine a ciel sereno i veneti sbloccano la partita: punizione insidiosa di Birtig e deviazione vincente di capitan Morgese, che dimenticato dalla difesa deve solo appoggiare in rete il vantaggio. Prima del duplice fischio di Foltran però c'è spazio per l'occasione più importante del primo tempo dell'Albinoleffe: Crivellente sulla sinistra sterza e mette un cross ottimo sulla testa di Attardo, l'11 colpisce ed indirizza verso la porta ma Cesana vola e toglie da sotto la traversa un pallone destinato ad entrare. Non ci sono altri sussulti e la prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0-1.

NON ANCORA FINITA

Pronti via ed i padroni di casa si rendono pericolosi: lancio per Skandaj, sterzata e destro a giro che Cesana mette in angolo senza particolari difficoltà, sin dai primi minuti si capisce che non è cambiato il tema della partita e si gioca quasi esclusivamente ad una metà campo. Le squadre poco alla volta si allungano ed i ribaltamenti di fronte accendono la partita, ma le occasioni scarseggiano fino a delle timide proteste bergamasche per un body check di Hamza in area, il Padova però si dimostra ancora cinico ed al 26' raddoppia: contropiede letale sull'asse Agboola-Terricola-Birtig ed è proprio quest'ultimo a mettere in rete dopo l'ottimo intervento di Perna su Terricola. La squadra azzurra ora si getta ulteriormente in avanti cercando un gol che riaprirebbe tutto, ma lascia inevitabilmente praterie per le frecce venete che sguazzano nel campo lasciato dalla difesa bergamasca, addirittura costretta a giocare gli ultimi minuti sotto di un uomo per l'infortunio di Angeloni avendo terminato le sostituzioni a disposizione. Vernile di testa non va lontano dalla porta, ma al 39' il Padova commette probabilmente il primo errore della sua partita e viene subito punito: Hamza sbaglia un retropassaggio apparentemente comodo ed Attardo come un rapace intercetta e mette dentro la rete del 2-1. Il pubblico si carica ed i ragazzi in campo anche, ma la formazione di Caccia non riesce a sfondare ed il triplice fischio dell'arbitro rimanda il verdetto al ritorno, dove i biancorossi partiranno avanti 2 a 1.

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE-PADOVA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 35' Morgese (P), 26' st Birtig (P), 39' st Attardo (A).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Perna 6, Pagani 7, Brignoli 7 (31' st Vernile sv), Crivellente 6 (14' st Costa 6), Di Lascio 7, Skandaj 6.5, Larghi 6.5 (8' st Bonfanti 6), Lupini 6.5 (8' st Murari 6), Zanoli 6 (31' st Braguti sv), Angeloni 6.5, Attardo 7.5. A disp. Facchinetti, Pecis, Oppedisano, Rroci. All. Caccia 6.5.
PADOVA (3-5-2): Cesana 7, Sgualdo 7.5, Lora 6.5 (29' st Battiston sv), Salvato 6.5, Hamza  6, Morgese 7.5, Brotto 6 (20' st Urschitz 6), Terricola 6.5, Agboola Olayemi 7 (36' st Zannini sv), Birtig 8 (29' st Berton sv), Biasiolo 6.5. A disp. Vetuschi, Cavestro, Michelon, Pelella, Pegoraro. All. Camporese 7.5.
ARBITRO: Foltran di Seregno 7.
ASSISTENTI: Krafia di Treviglio e Tchagna di Treviglio.

LE PAGELLE

ALBINOLEFFE

Perna 6 Poco da fare sul gol di Morgese, fa quel che può sul raddoppio di Birtig.
Pagani 7 Supporta la fase offensiva quando serve e dietro soffre il giusto.
Brignoli 7 Copia ed incolla del giudizio su Pagani, forse lui un po' meno offensivo (31' st Vernile sv).
Crivellente 6 Tanta corsa e tanto movimento per cercare spazi e recuperare palloni.
14' st Costa 6 Non riesce ad impattare sul match.
Di Lascio 7 Dà vita ad un intenso duello con Agboola, facendosi valere fisicamente.
Skandaj 6.5 Mette buona corsa sulla fascia, rendendosi insidioso con i suoi piazzati.
Larghi 6.5 Inizia forte creando molti pericoli, poi va spegnendosi.
8' st Bonfanti 6 Si rende pericoloso con la sua velocità sulla corsia.
Lupini 6.5 Sempre nella giusta posizione, gioca in mediana con grande dimestichezza.
8' st Murari 6 Qualche errore di troppo dovuto dalla volontà di cercare la giocata importante.
Zanoli 6 Molto combattivo ma poco preciso negli ultimi metri (31' st Braguti sv).
Angeloni 6.5 Si aggira tra le linee e toglie riferimenti alla difesa.
Attardo 7.5 Crea le principali occasioni per i suoi, trovando la rete che tiene aperto il discorso in vista del ritorno.
All. Caccia 6.5 Il risultato probabilmente non dà onore alla prestazione ed alla mole di gioco creata, la qualificazione però è tutto fuorché decisa.

PADOVA

Cesana 7 Imperioso nelle uscite ed in grande spolvero sul colpo di testa di Attardo.
Sgualdo 7.5 Assolutamente impeccabile, mette pezze anche alle sbavature dei compagni.
Lora 6.5 Tiene botta, anche grazie ad un'Albinoleffe che cerca poco le sue zone (29' st Battiston sv).
Salvato 6.5 Fa buona guardia davanti alla difesa, recuperando tanti palloni.
Hamza 6 Si fa sentire nel duello su Attardo, peccato l'errore che porta al 2-1.
Morgese 7.5 Soffre inizialmente dal suo lato, poi però trova la rete che sblocca l'incontro ed alza il livello.
Brotto 6 Cerca di accendersi nell'uno contro uno senza successo.
20' st Urschitz 6 Dà ulteriore solidità alla squadra.
Terricola 6.5 Il più ordinato del suo centrocampo a livello di gioco e qualità di palleggio.
Agboola 7 Pare indemoniato, lotta su ogni pallone ed è costantemente attivo per cercare di creare occasioni (36' st Zannini sv).
Birtig 8 Assist ottimo per aprire le marcature e rete del raddoppio da rapinatore d'area, fondamentale (29' st Berton sv).
Biasiolo 6.5 Dà grande mano in copertura, aggiungendo un paio di lanci interessanti.
All. Camporese 7.5 Il Padova soffre, tiene botta e si dimostra molto ordinato tatticamente oltre che cinico, peccato subire gol su un'ingenuità così grande.
ARBITRO Foltran di Seregno 7 Cartellini giusti, fischi calibrati e problemi ridotti allo zero.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter