Under 15 A-B
11 Maggio 2025
Francesco Bonetti, autore di un gol e un assist da subentrato e di una splendida prova con la Salernitana. Juventus-Salernitana 4-0
Tutto facile per la Juve di Benesperi nel ritorno dell'ottavo di finale con la Salernitana. Dopo il successo dell'andata infatti, i bianconeri sono scesi in campo forti del 3-0 conquistato a Salerno e con la mente sgombra da ogni pressione e pensiero. Certo, essere tranquilli non vuol dire adagiarsi sugli allori ed abbandonarsi totalmente al gioco degli avversari perchè, nel calcio si sà, la beffa è sempre dietro l'angolo. La corazzata torinese è però una squadra esperta, capace di gestire queste situazioni e rigirare la situazione di apparente serenità a suo favore. Ecco allora che, nonostante i granata di Landi hanno dato del filo da torcere durante la prima frazione di gioco, le fiamme salernitane sono state agilmente domate, per poi essere spente definitivamente nella seconda. La Vecchia Signora vola dunque ai quarti, in attesa di sapere chi, tra Atalanta e Verona sarà la sua avversaria.
Per confermare il risultato dell'andata e approdare ai quarti di finale, Benesperi si affida ai suoi fedelissimi, fatta eccezione per Pamè, schierandosi con un 4-3-2-1. La Salernitana risponde mettendosi in campo quasi a specchio, ma rimanendo su un più classico 4-3-3 caratterizzato dal tridente offensivo Villari-Carangio-D'Aloia. Visto il secco 0-3 incassato la settimana prima in casa, i granata scendono in campo con tanta voglia di rivalsa e nei primi minuti sembrano voler aggredire alti la Juventus. I bianconeri però, non si lasciano intimorire e al 7' creano subito la prima grande occasione del match. Samà semina il panico sulla sinistra, poi appoggia in mezzo un pallone velenoso su cui Milione deve metterci il piede per non farlo giungere tra le grinfie di Pipitò. Quest'ultimo riesce comunque ad appropriarsene e va al tiro a botta sicura, trovando la super risposta coi piedi proprio del portiere granata, che poi si salva anche sul tentativo di ribattuta di Samà, rimasto nei pressi dell'area dopo la grande azione sulla fascia. Al 16' è invece Salvai a provarci e lo fa partendo da destra, accentrandosi e portandosi la sfera sul mancino per poi far partire un tiro a giro che sfiora la traversa e va sul fondo. Il numero 11 bianconero stava solo prendendo le misure per il gol che sarebbe arrivato appena 6 minuti più tardi. Salvai controlla splendidamente un pallone in area e in una frazione di secondo lo gira verso la porta protetta da Milione, che va giù in un attimo e respinge. Sulla ribattuta però, la palla torna tra i piedi del fenomeno con l'11 sulle spalle che si ripresenta davanti all'estremo difensore e lo batte con un tocco sotto glaciale, siglando l'1-0 per la Juve. La Salernitana prova a rispondere prima con la conclusione di Russano, che dialoga bene con D'Aloia e impegna Brostic a sfoderare una grande parata, poi chiudendo i bianconeri nella propria metà campo nei minuti finali della prima frazione, senza però riuscire a trovare il pari.
Tra primo e secondo tempo, la Vecchia Signora attua una girandola di cambi per cominciare a preservare qualche titolare, ma la pressione dei bianconeri sulla Salernitana non cambia, anzi, aumenta ulteriormente. Ed è proprio il neo entrato Bonetti a prendersi subito la scena. Al 5' infatti, il terzino va al cross dalla sinistra cercando qualcuno sul palo lungo. Il tentativo si assist diventa però un tiro in porta, che gira all'ultimo, si infrange sull'incrocio dei pali e si insacca alle spalle del portiere. Da qui in avanti la squadra di Landi accusa il colpo ed esce totalmente dalla partita, lasciando il pallino del gioco in mano alla Juventus. E quest'ultima invece di fermarsi continua a macinare azioni da gol e soprattuto a segnare. Al 28' è il turno dell'altro neo entrato, il quest'oggi preservato Pamè che stacca liberissimo di testa su un angolo battuto da Rastello e insacca il 3-0. Nel finale, i granata hanno un moto d'orgoglio e attaccano la Juve con le ultime energie, finendo però per subire il definitivo 4-0. Quest'ultimo porta la firma di Cotrone, che scappa nello spazio, viene servito alla perfezione dall'imbucata di Bonetti e a tu per tu col portiere lo batte con freddezza. Triplice fischio e Juve che vola dunque ai quarti dove, ad attenderla, ci sarà la vincente della doppia sfida tra Verona e Atalanta.
JUVENTUS-SALERNITANA 4-0
RETI: 22' Salvai (J), 5' st Bonetti (J), 28' st Pamè (J), 38' st Cotrone (J).
JUVENTUS (4-3-2-1): Brostic 6.5, Berthé 6.5 (1' st Bonetti 8), Samà 6.5 (1' st Pal 6), Ghiotto 6.5 (21' st Scaglia 6), Rastello 7.5, Pioli 6.5, Mosso 6 (1' st Balbo 6), Tufaro 6 (11' st Fornero 6), Rolando 6 (11' st Pamè 7.5), Pipitò 6.5, Salvai 7.5 (11' st Cotrone 7.5). A disp. Repaci, Castagneri. All. Benesperi 7.5.
SALERNITANA (4-3-3): Milione 7 (27' st Volpe M. 6), Nascente 6, Aragione 6 (27' st Montoro 6), Di Dato 6, Ferraro 6, Canterino 6.5, Villari 6 (37' st Cardinale sv), Passamano 6 (10' st Oliva 6), Carangio 6 (10' st Caputo 6), Russano 6.5 (37' st Chiappetta sv), D'Aloia 6.5 (27' st Vollaro 6). A disp. Casillo, Maffongelli. All. Landi 6.5.
ARBITRO: Catapano di Torino 6.5.
COLLABORATORI: Bono di Torino e Felis di Torino.
AMMONITI: 41' Berthé (J), 33' st Bonetti (J).