Una simile sinfonia nerazzurra al Comunale di Caravaggio era davvero difficile da pronosticare. Eppure l'Atalanta Under 23 ha orchestrato un vero e proprio concerto calcistico, travolgendo la Sassari Torres con un roboante 7-1 nell'andata del primo turno nazionale degli spareggi di Serie C. Un risultato che ha lasciato tutti a bocca aperta, con la squadra bergamasca che ha dato prova di una superiorità schiacciante, degna della prima squadra di Serie A, battendo un avversario giunto 3° nel Girone B.
L'INIZIO DELLO SHOW: VAVASSORI APRE LE DANZE La partita sembrava promettere un equilibrio tra le due formazioni, ma l'illusione è durata appena 24 minuti. È stato
Vavassori a rompere gli indugi con un destro a giro che ha lasciato di sasso la
difesa avversaria infilando
Zaccagno. Da quel momento in poi, è stato un monologo nerazzurro.
Vlahovic ha raddoppiato, grazie ad un invito di
De Nipoti, dimostrando ancora una volta di essere un bomber di razza, e prima dell'intervallo, ancora
Vavassori ha completato una
tripletta da manuale. Il suo 3° gol, una perla da cineteca, ha mandato le squadre al riposo con un pesante 4-0 con una grande conclusione a giro mentre la rete precedente era arrivata in fotocopia a quella che aveva sbloccato l'incontro.
LA REAZIONE FLEBILE DELLA TORRES E L'ASSOLO DI CASSA Nel secondo tempo, la
Torres ha tentato una timida reazione, ma era come cercare di fermare un fiume in piena con le mani. L'
Atalanta Under 23, nonostante l'ampio vantaggio, ha continuato a spingere sull'acceleratore.
Federico Cassa ha preso il testimone da
Vavassori e ha messo in scena il suo
show personale. Tra il 61' e il 93', ha segnato anch'egli 3 gol, portandosi a casa il pallone e lasciando la
difesa avversaria in uno stato di totale confusione. Il centrocampista offensivo prima ha sfruttato 2 assist di
Vlahovic e
Del Lungo, poi si è messo in proprio con un tiro a giro perfetto.
IL GOL DELLA BANDIERA E UN DESTINO GIÀ SCRITTO Per la
Torres, l'unico momento di gloria è arrivato all'81' quando
Zamparo, entrato al 71', ha colpito un palo e poi ha segnato di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Un gol che ha reso meno amaro il passivo, ma che non ha cambiato il destino di una sfida ormai segnata. Mercoledì 14, in Sardegna, si giocherà il ritorno, ma l'
Atalanta Under 23 ha già un piede nel secondo turno nazionale dei play-off. Una grande soddisfazione per la squadra di Francesco Modesto, che ottiene il risultato pià roboante della stagione.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ATALANTA UNDER 23-SASSARI TORRES 7-1
RETI: 24' Vavassori (A), 32' Vlahovic (A), 39' Vavassori (A), 41' Vavassori (A), 24' st Cassa (A), 34' st Cassa (A), 36' st Zamparo (S), 48' st Cassa (A).
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1): Vismara, Del Lungo (37' st Navarro), Gyabuaa, De Nipoti (17' st Cassa), Panada (32' st Pounga), Vavassori (17' st Ghislandi), Ceresoli, Scheffer, Bernasconi, Bergonzi, Vlahovic (32' st Alessio). A disp. Pardel, Dajcar, Tornaghi, Berto, Masi, Comi, Artesani, Riccio, Lonardo. All. Modesto.
SASSARI TORRES (3-4-3): Zaccagno, Mercadante, Brentan, Dametto (1' st Varela Djamanca), Scotto (1' st Fabriani), Mastinu, Guiebre (32' st Liviero), Fischnaller, Antonelli, Nanni (32' st Zamparo), Zecca (32' st Zambataro). A disp. Petriccione, Masala, Diakite, Idda, Casini, Giorico, Carboni. All. Greco.
ARBITRO: Mirabella di Napoli.
AMMONITI: De Nipoti (A), Scheffer (A), Mastinu (S).