Under 18
13 Maggio 2025
Per rendere gli ultimi 90 minuti decisamente interessanti, serviva un solo risultato: la vittoria del Cesena con il Torino. Risultato finale? 4-1 per i romagnoli. Conseguenze? Tante. Primo: il Torino, seppur già matematicamente in semifinale, non chiude il discorso primo posto. I granata, nonostante Kugyela, si arrendono alla spavalderia dei ragazzi di Lantignotti e vedono avvicinarsi la Roma - che nel posticipo di lunedì hanno battuto 3-0 il Cagliari - a soli due punti di distanza. Secondo: il Cesena, seppur già sicuro di partecipare alle fasi finali, riaccende le speranze di secondo posto e quindi di accesso diretto alle semifinali.
Sale e pepe a profusione quindi in vista dell’ultima giornata, con il Torino che ospiterà l’Empoli, la Roma che andrà a Bologna e il Cesena che se la vedrà con il Milan. La partita più difficile? Quella dei granata, perché l’Empoli si giocherà tutte le residue speranze di agganciare il sesto posto. Posizione attualmente occupata dalla Lazio, che però non va oltre lo 0-0 con il Milan sprecando il primo match point a disposizione. Alla formazione capitolina serve ora un altro punto per chiudere il discorso, visto che negli scontri diretti l’Empoli è davanti e in caso di arrivo a pari merito strapperebbe il pass per il post season. E se la partita dei toscani non è semplice, anche quella della Lazio - trasferta al Viola Park con la Fiorentina - non è certo una passeggiata di salute.
L’ultima giornata sembrerebbe servire solo per le statistiche per Genoa e Inter (già sicure dei playoff), ma non è così. In ballo c’è infatti il quarto posto, che dà la possibilità di giocare gli spareggi in casa e con il doppio risultato a disposizione (in caso di parità si giocano i supplementari, ma poi viene premiato il miglior posizionamento in classifica). Il Genoa deve vincere, ma con almeno tre gol di scarto visto che all’andata vinse l’Inter per 3-1 e con la differenza reti generale che premia di nuovo i ragazzi di Benito Carbone. Dagli altri campi ecco infine la sconfitta del Monza, che va subito in vantaggio con Romanini ma si fa rimontare dal Sassuolo nel secondo tempo. Testa quindi all’ultimo ballo per la formazione di Morin: bisogna battere il Verona per chiudere bene una stagione anonima.