Cerca

Under 17 A-B

Non è un sogno! Alla prima giornata perdeva 9-1, oggi è tra le otto squadre migliori d'Italia

Il Cagliari batte il Monza e si qualifica per i quarti di finale della corsa Scudetto: decisivo un rigore di Goryanov

Cagliari Under 17

CAGLIARI-MONZA UNDER 17 A-B • Luca Costa e Gabriele Correnti

Chi avrebbe mai immaginato che il Cagliari, dopo un avvio di stagione disastroso con una sconfitta per 9-1 contro il Milan, sarebbe riuscito a ribaltare le sorti del suo campionato? Eppure, i giovani sardi hanno compiuto l'impensabile, scalando la classifica e conquistando il primo posto nel girone di ritorno con 31 punti, superando giganti come Inter e Monza. La ciliegina sulla torta è arrivata con la vittoria contro il Monza, un avversario che aveva già dato filo da torcere battendo i rossoblù due volte nella regular season. Ma questa volta, sul campo, è stata tutta un'altra storia.

IL RIGORE CHE HA CAMBIATO TUTTO
La partita contro il Monza, squadra rivelazione della stagione guidata da Monguzzi, è stata decisa da un episodio al tramonto del primo tempo. Al 41', un fallo su Cardu ha regalato al Cagliari un calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Goryanov, che con la freddezza di un veterano ha trasformato il penalty, portando i sardi in vantaggio. Un gol che ha pesato come un macigno, mantenendo il Cagliari avanti fino al triplice fischio finale.



UN SECONDO TEMPO DI RESISTENZA E OCCASIONI
La ripresa ha visto un Cagliari determinato e compatto, mentre il Monza ha faticato a trovare spazi per impensierire la difesa rossoblù. Gli ospiti hanno avuto una sola occasione pericolosa, neutralizzata da un attento Filigheddu. Dall'altra parte, il Cagliari ha avuto diverse chance per chiudere il match: Calia ha fallito un rigore al 30', e Costa ha sfiorato il raddoppio con un diagonale insidioso. Nel finale, il Monza ha tentato l'assalto disperato, ma la difesa sarda ha retto con ordine e compattezza.

VERSO UNA SFIDA DA BRIVIDI
Con questa vittoria, il Cagliari si è guadagnato il pass per i quarti di finale, dove affronterà la Juventus. Le date della doppia sfida saranno comunicate a breve, in base agli impegni delle Nazionali giovanili. I giovani rossoblù sono pronti a scrivere un altro capitolo della loro incredibile stagione, con la speranza di continuare a stupire e, perché no, sognare in grande.



IL TABELLINO
CAGLIARI-MONZA 1-0
RETI: 41' rig. Goryanov (C).
CAGLIARI (4-4-1-1): Filigheddu 7, Congiu R. 6.5 (27' st Tuseddu sv), Prettenhoffer 7, Piro 6.5, Doppio 6.5, D'Onofrio 7, Cardu 7.5, Correnti 7 (42' st Lo Verde sv), Costa 7, Goryanov 8 (17' st Ragni 6.5), Puttolu 6.5 (27' st Calia 6). A disp. Sarno, Schirru, Zedda, Massoni, Capodieci. All. Concas 7.5.
MONZA (4-3-3): Ballabio A. 7, Creti 6, Vergani 6, Ballabio N. 6, Villa 6, Chincoli 6 (1' st Saitta 6), Fardin 6.5, Ganci 6 (36' st Orlando sv), Zanni 6.5, Reita 6.5 (43' st Cassina sv), Fogliaro 6. A disp. Ottaviano, Marchioro, Benedetti, Tantardini. All. Monguzzi 6.
ARBITRO: Fresu di Sassari 6.
ASSISTENTI: Moroso di Sassari e Pisu di Oristano.
AMMONITI: Congiu R. (C), Villa (M), Fardin (M), Fogliaro (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter