Cerca

Serie C

Fa oltre 900 chilometri in giornata, espugna la città di 48mila abitanti e sogna la B: su le mani per la Giana!

Vittoria replicata anche nella difficile trasferta pugliese per il team di Chiappella, che si scatena nella ripresa

MONOPOLI-GIANA ERMINIO PLAY OFF SERIE C - MATTEO MAROTTA

MONOPOLI-GIANA ERMINIO PLAY OFF SERIE C - Matteo Marotta, autore di uno dei 3 gol nella trasferta pugliese, gioca nel team della Martesana sin dai tempi della Promozione

Chi avrebbe mai pensato che la Giana, la squadra di Gorgonzola, potesse arrivare così lontano? Eppure, sotto le stelle del «Veneziani» di Monopoli, i biancazzurri hanno scritto una pagina indelebile della loro storia, espugnando il campo dei pugliesi con un perentorio 3-1 nella gara di ritorno del primo turno nazionale dei playoff. Un risultato che, sommato al 3-1 dell'andata, spalanca le porte del sogno Serie B. Mai prima d'ora il club della Martesana era arrivato così in alto, tra le prime 8 che potranno giocarsi il passaggio del turno.



UN INIZIO DA BRIVIDI
La partita inizia con un ritmo vertiginoso, quasi a voler testare i nervi di entrambe le formazioni. Il Monopoli, padrone di casa, spinge ma trova pochi varchi. La Giana, invece, dimostra una fluidità in ripartenza che lascia presagire pericoli imminenti. Al 23’ il Monopoli sfiora il vantaggio: Falzerano scende sulla destra, crossa, e Grandolfo tenta una spettacolare rovesciata, che però finisce fuori di un soffio. La risposta della Giana arriva al 36’, quando un retropassaggio avventato di Pace mette in difficoltà il portiere Vitale, ma Stuckler non riesce a capitalizzare. La possibile svolta arriva al 43’: Bizzotto, già ammonito, commette fallo su Stuckler e lascia il Monopoli in 10 uomini. Poco prima dell'intervallo, la Giana sfiora il vantaggio con Caferri, ma Pace salva sulla linea.



LA RIPRESA E IL CONTRATTACCO BIANCAZZURRO
Nel secondo tempo è il Monopoli a colpire per primo: al 47’ Bruschi trasforma un rigore concesso per un fallo di Scaringi. La Giana, però, non si scompone e risponde con carattere. Al 9’, Tirelli viene atterrato in area, ma il VAR annulla il rigore. Poco dopo, al 13’, arriva il meritato pareggio: Nichetti serve un pallone perfetto per Tirelli, che di testa segna l’1-1, gelando il pubblico di casa. La Giana prende il controllo e al 20’ Marotta esplode un destro dalla distanza che si insacca nell'angolino, portando i biancazzurri in vantaggio. I cambi si susseguono, ma è Stuckler a chiudere definitivamente i conti al 32’: riceve un cross di Caferri e con freddezza sigla il 3-1. Il Monopoli tenta di reagire con le ultime sostituzioni, ma la Giana gestisce con maturità il vantaggio e porta a casa una storica vittoria.



TABELLINO DELLA PARTITA
MONOPOLI-GIANA ERMINIO 1-3
RETI:
5' st rig. Bruschi (M), 8' st Tirelli (G), 20' st Marotta (G), 32' st Stuckler (G).
MONOPOLI (3-5-2):
Vitale, Viteritti, Bizzotto, Contessa, Valenti (11' st Cristallo), Falzerano, De Risio (1' st Battocchio), Bulevardi (11' st Greco), Pace, Bruschi (35' st Calvano), Grandolfo (21' st Pellegrini). A disp. Albertazzi, Silvestris, Virgilio, Scipioni, Sylla, Cellamare. All. Colombo.
GIANA ERMINIO (3-5-2):
Mangiapoco, Alborghetti, Scaringi (10' st Colombara), Ferri, Caferri (33' st Ballabio), Lamesta, Nichetti, Marotta (25' st Pinto), De Maria (1' st Previtali), Tirelli (25' st Capelli), Stuckler. A disp. Pirola, Buzzi G., Montipò, Avinci, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. All. Chiappella.
ARBITRO:
Grasso di Ariano Irpino.
ESPULSI:
43' Bizzotto (M).
AMMONITI:
Bizzotto (M), Valenti (M), Bulevardi (M), Scaringi (G), De Maria (G).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter