Cerca

Primavera 2

È una beffa atroce! Un gol all'ultimo secondo dei tempi supplementari fa piangere il Renate

Una punizione di Russo vale al Napoli la qualificazione alla semifinale playoff: per i ragazzi di Savoldi una stagione comunque straordinaria

Gianluca Savoldi

NAPOLI-RENATE PRIMAVERA 2 • Gianluca Savoldi, allenatore delle Pantere

Chi l'avrebbe mai detto che la favola del Renate si sarebbe infranta all'ultimo respiro? In un match al cardiopalma, il Napoli ha strappato il biglietto per la semifinale dei playoff, lasciando i ragazzi di Savoldi con un amaro 2-1 che segna la fine di una stagione comunque straordinaria. Ma come si è arrivati a questo epilogo mozzafiato?



PRIMO TEMPO: UN BOTTA E RISPOSTA DA MANUALE
Il Renate parte con il piede sull'acceleratore e già al 10' Deviardi orchestra un'azione da manuale, servendo Mariani che prova il destro, ma Turi non si lascia sorprendere. Il Napoli non resta a guardare e al 17' Borriello risponde con un sinistro che sfiora la traversa. Al 29', il Renate passa in vantaggio grazie a Murante che recupera palla e serve Martinazzi, il quale insacca con precisione chirurgica. Ma il Napoli non ci sta e al 39' Popovic, con una finta da manuale, supera La Ruffa e sigla il pareggio con un diagonale mancino che lascia tutti a bocca aperta.La ripresa si apre con la partita in perfetto equilibrio. Al 28' l'unica vera occasione è per il Napoli: Ballabile serve Russo, ma Rossi si supera e respinge. Il tempo scorre e la tensione cresce, mentre le squadre si avviano verso i supplementari.

SUPPLEMENTARI: IL RENATE CI PROVA, IL NAPOLI COLPISCE
Nei tempi supplementari, il Renate sembra avere una marcia in più. Al 6' Murante serve Ortelli, il cui destro esce di poco. Due minuti dopo, Murante è ancora protagonista, questa volta per Meloni, ma Turi è attento e respinge. Al 10' del secondo tempo Fortunato si inventa un'azione travolgente e il suo sinistro costringe Turi a un intervento prodigioso. Ma proprio quando i rigori sembrano inevitabili, ecco la beffa: un fallo di Ziu su Malasomma regala al Napoli una punizione dal limite. Russo si incarica della battuta e con un colpo da biliardo all'incrocio dei pali sigla il gol che vale la semifinale.



IL TABELLINO
NAPOLI-RENATE 2-1
RETI (0-1, 2-1): 29' Martinazzi (R), 39' Popovic (N), 15' Russo (N).
NAPOLI (4-2-3-1): Turi 7, Colella 6.5 (1' Di Martino 6.5), Garofalo 6 (29' st D'Angelo 6.5), De Chiara 6, Cimmaruta 6 (9' st Esposito 6.5), Gambardella 6.5, Ballabile 7, De Martino 6 (9' st Russo 7.5), Raggioli 7 (8' Viola sv), Popovic 7, Borriello 6 (43' st Malasomma 7). A disp. Sorrentino, Distratto F., Mboumbou, Distratto D., Napoletano, Pinzolo. All. Rocco 7.
RENATE (3-4-3): Rossi 6.5, Deviardi 6.5 (16' Valerin sv), Ziu 6, La Ruffa 6 (40' st Fortunato 6), Mariani 7 (45' st Cristiano 7), Ortelli 6.5, Garavello 6 (40' st Viganò 6), Meloni 6.5, Murante 7, Carta 6 (27' st Bassani 6), Martinazzi 7. A disp. Alfieri, Capozucca, Guerra, Ornaghi, Pellegrino, Pietropoli, Lodi. All. Savoldi 6.5.
ARBITRO: Cappai di Cagliari 6.
ASSISTENTI: Cozzuto di Formia e Rastelli di Ostia Lido.
QUARTO UOMO: Iudicone di Formia.
ESPULSI: 12' Popovic (N).
AMMONITI: De Chiara (N), Ziu (R), Meloni (R), Fortunato (R).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter